Libri di Fulvio Conenna
Equivoci & coincidenze
Fulvio Conenna
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
È con poche speranze che Giovanni Lupo, un cinquantenne deluso dalla vita che fino a quel momento gli ha riservato solo insuccessi, si presenta all'agenzia di collocamento in una Milano grigia e a lui apparentemente ostile. Davvero precaria è stata fino a quel momento la sua esistenza: è assediato dai debiti, lasciato dalla moglie, snobbato dagli amici e con una minaccia di sfratto. Ottiene solo lavori saltuari e di basso profilo. Si pente di essere ritornato dalla Germania dove da giovane era emigrato per cercare fortuna. La laurea in Architettura, la buona conoscenza delle lingue e l'essere un grande esperto di cinema sono qualità che sembrano non servire a nulla anche perché compromesse dalle sue debolezze caratteriali. Ma il titolare dell'agenzia questa volta ha buone notizie. Dal momento in cui varca i cancelli di una grande società multinazionale iniziano una serie di avventure dove curiosi equivoci e una successione di divertenti coincidenze lo conducono su strade del tutto inaspettate. Entra in un mondo che lui aveva guardato solo da lontano e con deferenza. Viene chiamato a destreggiarsi tra mille insidie e situazioni intricate da cui può uscire solo se abbandona le insicurezze che l'hanno sempre accompagnato. Deve imparare a non sentirsi sconfitto già prima di iniziare la battaglia. Una escort e un pappagallo insolente sono i suoi più fidi alleati. Il nuovo corso della sua vita sembra guidato da forze casuali e da fortuite coincidenze ma forse non è così. Giovanni capisce finalmente che deve trovare dentro di sé la forza per portare il destino dalla sua parte e costringerlo a restituirgli ciò che gli aveva preso. Ma sarà una dura prova e la strada costellata d'imprevisti.
Cose degli altri mondi
Fulvio Conenna
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Racconto di fantascienza umoristica, surreale, grottesca; gioca con la lingua attraverso una scrittura ricca di sarcasmo e di creatività dialettica che ci guida in una girandola di avventure di improbabile ambientazione futuristica. Tramite situazioni immaginarie collocate in un futuro non ben definito e utilizzando riferimenti scientifici — o pseudo tali — resi leggeri da una costante ironia, costruisce una storia che si muove tra temi riguardanti l’universo, lo spazio, il tempo, l’Intelligenza artificiale, le nuove frontiere tecnologiche e le loro future applicazioni. Con continui irridenti rimandi alle problematiche sociali attuali, le futuribili e temerarie vicende raccontate, che vedono protagonista un terrestre desideroso di diventare Presidente della Galassia, si intrecciano con la realtà che ci circonda e con spunti di riflessione esistenziale; una realtà letta in una prospettiva insolita e talvolta ribaltata, che ripropone con un umorismo dissacrante le incorreggibili miserie e mediocrità insite nell’essere umano, ma anche un timido messaggio di speranza.
Il cavallo è matto e altri racconti
Fulvio Conenna
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Cultura Società
anno edizione: 2016
pagine: 200
Cos'è che lega un ex poliziotto dal passato burrascoso che sublima se stesso in un dono d'amore, un romantico prete dell'Ottocento che fa la rivoluzione, un insolito e drammatico amore a pagamento, un uomo roso dal tarlo della gelosia in un assolato paese siciliano? Queste e altre vicende, ambientate in contesti diversi, si snodano lungo il filo dei racconti, affrontando temi quotidiani così come scenari immaginari, tutti narrati con stile sintetico ed elegante, con qualche vibrazione di poesia. Forse è solo la fantasia dell'autore che si traveste in tanti personaggi e, con voce dal timbro asciutto, permeata da una vena di ironico distacco - e tuttavia sempre coinvolgente - va alla ricerca dei sentimenti veri e profondi che formano il tessuto connettore della nostra variegata umanità.

