Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fulvio Tomizza

Il gatto Martino

Il gatto Martino

Fulvio Tomizza

Libro

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2001

pagine: 64

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Martino è un gattino talmente dolce e tenero che non sa neppure graffiare. I grandi gli hanno insegnato a guardarsi dai cani, ma tutto cambia quando conosce i... gatti! Età di lettura: da 5 anni.
6,90

Materada

Fulvio Tomizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2015

pagine: 192

"Prendere una sberla non fa male in certi casi: si sente di non dovere più niente a nessuno." Una morale amara quella di Francesco, istriano di Materada, nel momento in cui decide di abbandonare il suo paese, e strappare le radici che lo legano da generazioni a una terra aspra e fertile, ora negata e contesa. Con i trattati del 1954 la zona B dell'Istria, in cui Materada è inclusa, viene assegnata definitivamente alla Jugoslavia anche se è permesso scegliere se restare o passare a Trieste, verso l'Italia: in questo lacerante scenario storico, Tomizza, venticinquenne, ha ambientato il suo primo romanzo. Un'opera epica che attraverso la storia di una famiglia e di una proprietà frodata e inottenibile racconta il destino di un popolo diviso, alla ricerca di una nuova, definitiva identità, tra rancori, odi e vendette sanguinose. Introduzione di Mauro Covacich.
13,00 12,35

La ragazza di Petrovia

Fulvio Tomizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: VIII-192

La storia appassionata della ragazza di Petrovia riassume in sé tutti i risvolti tragici e umani di un popolo che, alla fine della seconda guerra mondiale, è stato costretto dagli eventi politici a lasciare casa, terra, familiari per stabilirsi in Italia, nei "campi di raccolta" vicino a Trieste e cominciare una nuova vita in mezzo a squallore e nuove discriminazioni. Al mondo dei profughi tende ad aggiungersi Giustina, la ragazza protagonista del romanzo, che si scopre prossima madre in un momento molto difficile per la propria comunità; ed è appunto un amore senza speranza che la conduce oltre il confine a mescolare il suo destino a quello degli altri compagni, anch'essi sbandati e senza identità.
10,00 9,50

Il gatto Martino

Fulvio Tomizza

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 64

Martino è un gattino così dolce e tenero che non sa né graffiare né mordere. I grandi gli hanno insegnato a guardarsi dai cani, da sempre i nemici per eccellenza dei felini. E così Martino si prepara ad affrontare le sue prime zuffe, ma tutto cambia quando si accorge che nessuno dei cani che incontra sembra interessato ad attaccarlo. E la realtà si rivelerà sorprendente quando poi incontrerà altri gatti... Un piccolo classico per bambini che, attraverso le peripezie di un gattino, parla di pregiudizi e dei conflitti che spesso provocano. Età di lettura: da 5 anni.
10,00 9,50

L'abate Roys e il fatto innominabile

Fulvio Tomizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 162

Qual è il fatto ignominioso di cui si sarebbe macchiata la giovane popolana Cecilia dei Facchi e che mette in agitazione l'intera zona di Portogruaro senza che nessuno abbia l'ardire di raffigurarselo? E perchè ad accusare la ragazza presso il vescovo Querini è proprio l'amante di lei, Alessandro Roys, abate di Summaga? Basandosi su documenti reali, che risalgono alla metà del Cinquecento, Tomizza costruisce un romanzo pieno di colpi di scena e percorso da amara ironia.
9,00 8,55

Teatro

Teatro

Fulvio Tomizza

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2019

pagine: 488

Conosciuto dal grande pubblico come uno tra i maggiori narratori del secondo Novecento italiano, Fulvio Tomizza (1935-1999) è stato anche autore drammatico. Il volume, aperto da un ampio saggio introduttivo che analizza la drammaturgia tomizziana nel contesto del teatro di fine Novecento, presenta l’intera produzione drammaturgica dell’autore, proponendo sia le opere che hanno conosciuto una realizzazione scenica (“Vera Verk”, “La storia di Bertoldo”, “L’idealista”), sia i testi inediti e mai rappresentati (“Ritorno a Sant’Elia”, “La finzione di Maria” e le “Litanie eretiche”). Tutti lavori che rivelano una forte complementarietà fra la produzione narrativa e quella teatrale dell’autore istriano, e che ne confermano l’attenzione verso tematiche spesso legate al mondo rurale, di cui vengono colti i drammatici contrasti, le inesorabili trasformazioni, le inquietanti ombre gettate da un passato che incombe minaccioso sulla vita della comunità.
25,00

La miglior vita
4,65

La ragazza di Petrovia

La ragazza di Petrovia

Fulvio Tomizza

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1992

pagine: 210

5,68

I rapporti colpevoli

I rapporti colpevoli

Fulvio Tomizza

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1995

pagine: 338

7,75

I rapporti colpevoli

Fulvio Tomizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 323

Chi è quella figura che dall'alto della sua casetta-finestra di Materada guarda e trascrive le mille Istrie che prolificano tra mare, costiera e colli dell'interno? E chi è colui che staccatosi dall'osservatorio non cessa poi di chinarsi a lavorare la terra? E dove si nasconde veramente l'identità, con il suo profumo? Tomizza mostra che essa può salvarsi nell'altrove, pur che sopravviva un "qualcuno" - una madre - capace di evocare i sapori, gli odori, i gesti, le parole: i segni piziaci del Luogo, la sua ultima essenza.
11,00 10,45

L'ereditiera veneziana

Fulvio Tomizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 177

Da un raro libro di Gianrinaldo Carli, economista e poligrafo istriano, incentrato sull'affascinante moglie Paolina, morta a soli venticinque anni. Tomizza ha ricavato un romanzo di sorprendente vigore narrativo. Energica, pragmatica, ma anche dotata di una dolce femminilità, "instabile e irragiungibile" e "per nulla apatica con l'altro sesso", Paolina è una figura che sembra essere frutto della pura fantasia mentre la sua storia, come testimonia Tomizza, è vera e documentata. La vita della giovane ereditiera veneziana è breve ma molto intensa: Paolina si prende cura con saggezza e fermezza morale del patrimonio ereditato, senza lasciarsi inaridire, e dopo la gustosa commedia del fidanzamento si sceglie un marito come lo desidera e di cui s'innamora con passione sincera. Sullo sfondo di una Venezia carnevalesca, un po' reazionaria, un po' illuminista, Tomizza ricostruisce la storia di Paolina con compostezza di stile, rigore documentario e autentica partecipazione.
9,00 8,55

Alle spalle di Trieste

Fulvio Tomizza

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 245

Fulvio Tomizza si presenta in veste di saggista con questa raccolta che ha per argomento i diversi aspetti della sua terra di nascita e della città di quarantennale residenza, l'Istria e Trieste, inquadrate nel loro più naturale contesto culturale, sociale, politico e umano, che dalla vicina Gorizia, il Friuli e il Veneto si allarga alla ex Jugoslavia, all'Austria e ai Paesi dell'Est europeo. In tale quadro si inserisce la personale formazione, civica e letteraria, di uno scrittore contrassegnato dallo spirito di quel variegato mondo che si situa "alle spalle di Trieste", e giunto all'impatto con un centro di cultura tra i più interessanti e appassionanti d'Italia ma non scevro di anacronistiche accensioni e di insormontabili chiusure. Pur operando qualche necessario spostamento, si è cercato di ordinare questi contributi secondo la loro successione cronologica, al fine di rendere il lettore partecipe degli avvenimenti, i ristagni, le lente o improvvise mutazioni quali si riflettono nella coscienza dell'autore - di una realtà complessa eppure intimamente intrecciata, a volte misteriosamente accordata.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.