Libri di G. Di Chiara
Stati sessuali della mente
Donald Meltzer
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Donald Meltzer raccoglie qui una serie di saggi dedicati alla teoria della sessualità, al narcisismo e alle perversioni. Tali saggi sono di notevole interesse nell’ambito della storia della psicoanalisi in quanto costituiscono la più attenta e puntuale revisione della teoria freudiana dal punto di vista kleiniano.
L'istruzione in un Comune rurale della provincia di Palermo. Il collegio di Maria e l'Istituto magistrale «Pietro Domina» di Petralia Sottana
G. Di Chiara
Libro: Copertina morbida
editore: NDF
anno edizione: 2017
pagine: 286
Eccezioni al contraddittorio e giusto processo. Un itinerario attraverso la giurisprudenza
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XI-419
Non era pensabile che il principio del contraddittorio, cuore della riforma costituzionale del 1999, sigillasse il metodo esclusivo di formazione della prova penale: l'art. 111 Cost., sancita la regola, ammette un triplice ordine di eccezioni possibili, sagomandone i perimetri essenziali e demandando alla legge ordinaria il compito di effettuare le scelte di dettaglio. Il volume, ormai a dieci anni dal varo della riforma costituzionale e a venti dall'entrata in vigore del codice del 1988, ricostruisce le trame applicative delle deroghe al contraddittorio alla luce della giurisprudenza e della prassi: la prima parte dell'opera è dedicata alla messa a fuoco della dialettica regola-eccezioni nel prisma del principio del contraddittorio e a una ricca incursione nel terreno dell'esperienza di common law, seguono, poi, le ulteriori ampie tre parti, dedicate alle implicazioni sistematiche e operative in tema di «consenso dell'imputato» (giudizio abbreviato, patteggiamento, procedimento per decreto e concordati sulla prova ne costituiscono le scansioni chiave), di «accertata impossibilità di natura oggettiva» e di «provata condotta illecita».
Studi sulla tecnica psicoanalitica. Transfert e controtransfert
Heinrich Racker
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 271
Nel corso degli ultimi due decenni, la teoria psicoanalitica ha conosciuto notevoli sviluppi soprattutto in riferimento alla psicologia dell'Io ed al ruolo delle relazioni oggettuali nel funzionamento della personalità. Queste trasformazioni hanno portato con loro implicazioni tecniche che vengono via via formulate teorcamente e poste sistematicamente al vaglio dell'esperienza. Heinrich Racker, di cui il presente volume giunto alla quinta ristampa raccoglie i saggi principali, è stato uno dei più insigni rappresentanti di questa linea di ricerca.

