Libri di G. Foglia
Kit nuovo codice dei contratti pubblici 2024: Formulario ragionato appalti 2024-Nuovo codice contratti pubblici annotato con dottrina e giurisprudenza
Roberto Garofoli, Giulia Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2024
pagine: 2000
Formulario ragionato del nuovo codice dei contratti pubblici. D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1016
Il Formulario ragionato dei contratti pubblici è diretto a soddisfare un’esigenza molto forte tra le Amministrazioni e i professionisti (tecnici, avvocati, consulenti), alle prese con una non semplice applicazione delle tantissime novità introdotte dal d. lgs 31 marzo 2023, n. 36 (nuovo Codice dei contratti pubblici), efficace dal 1° luglio 2023. Amministrazioni e professionisti che le assistono o che con le stesse collaborano sono infatti chiamati a predisporre atti e formule del tutto nuovi, essendo radicalmente mutata la base giuridica di riferimento. L’estrema utilità dell’Opera è dovuta alla originalità della struttura e all’ampiezza del perimetro, l’una e l’altra frutto di un serrato confronto tra gli Autori, principali esperti del settore. Quanto alla struttura, il Formulario è organizzato seguendo le fasi del ciclo dei contratti pubblici, dalle delibere di approvazione degli atti regolamentari agli atti della fase esecutiva del rapporto contrattuale. Per ciascuna formula sono tra l’altro: indicate le basi normative; segnalate le novità che il Codice dei contratti del 2023 introduce. Le formule sono inoltre accompagnate da un articolato sistema di Inquadramenti, diretti ad illustrare il contesto, sostanziale e procedimentale, al cui interno gli atti si inseriscono, con una particolare attenzione alle innovazioni apportate dal nuovo Codice del 2023. Si tratta di indicazioni autoriali, accorgimenti grafici e tecniche redazionali che rendono il Formulario di intuitiva lettura ed utilizzazione. Quanto al perimetro, il Formulario raccoglie circa 110 formule (scaricabili e rieditabili), tra cui quelle in tema di: Regolamenti per funzioni tecniche e contratti di sponsorizzazione; Programmazione di beni, servizi e lavori pubblici; RUP; Progettazione (fattiblità tecnico-economica, esecutiva, capitolato); Affidamenti diretti (determina e richiesta preventivo); Determina a contrarre (procedure negoziata e aperta); Lettere di invito; Disciplinare di gara e bando; Avviso e modulo di manifestazione d’interesse; Soccorso istruttorio; Accordi quadro; Affidamenti PNRR (beni, lavori, servizi tecnici, informatici, di ingegneria e architettura); Sponsorizzazioni; Esecuzione del Contratto (nomina del direttore, consegna dei lavori, avvio dell’esecuzione, sospensione, penali, collaudo, conformità, regolare esecuzione, accordo bonario, transazione, collegio consultivo tecnico).
Il falco della rupe o La guerra di Musso
Giambattista Bazzoni
Libro
editore: Editrice Lariologo
anno edizione: 2007
pagine: 288
Si racconta che quando uno dei primi vaporetti in servizio sul Lago di Como, il "Falco della Rupe", passava nei pressi di Nesso, dal castello lo salutasse una salva di cannone, a cui il battello rispondeva col fischio del vapore. Già questo basterebbe a testimoniare l'enorme popolarità di cui godette nell'800 questo racconto storico, imperniato sulla figura di un leggendario pirata originario di Nesso, Falco, che avrebbe militato sotto le bandiere del condottiero Gian Giacomo Medici, il famigerato "Medeghino" signore di Musso. Sullo sfondo del Lario, divenuto nel '500 teatro di cruenti scontri tra il Medici, il Ducato di Milano, i Grigioni, la Francia e la potenza di Carlo V (quel sovrano sul cui vastissimo Impero "non tramontava mai il sole"), si dipanano le avventurose vicende di Falco e dei suoi rudi compagni, insieme alla delicata storia d'amore tra la contadinella Rina, bellissima figlia del pirata, e Gabriele, fratello prediletto del Medeghino. Battaglie, intrighi, tradimenti, tempeste e non ultimo il selvaggio e romantico incanto dei paesaggi lariani, sono gli ingredienti di questa appassionante storia.
Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale
Mary Kaldor
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 185
In Ruanda come nella ex Jugoslavia, in Medio Oriente come nella ex Unione Sovietica, abbiamo assistito in questi ultimi anni a conflitti sanguinosi e violenti che pensavamo ormai impossibili dopo la fine della guerra fredda e la caduta del Muro di Berlino. Quali sono le cause e le caratteristiche di queste nuove guerre? E quali le possibili risposte della comunità intrnazionale?
L'armata invisibile. Soldati e guerriglieri che hanno cambiato la storia
Max Boot
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2013
pagine: 716
La storia della guerriglia è antica quanto il mondo: è nata in contemporanea ai primi tentativi di creare delle grandi potenze militari, come dimostra la lotta di Alessandro Magno contro i popoli nomadi che vivevano ai confini del suo impero o la rivolta degli ebrei contro Roma, culminata nella diaspora del 70 d.C. Max Boot - esperto di tattica militare, già consulente delle truppe americane in Iraq e Afghanistan - ripercorre la storia della guerriglia dalle origini fino a oggi, spiegandone tecniche, applicazioni, episodi eclatanti. Nel suo libro tratteggia anche una galleria di personaggi storici che hanno fatto ricorso - in tempi, luoghi e modalità diverse - a questo sistema di "guerra non convenzionale": da Garibaldi a Mao, da Che Guevara a Osama Bin Laden. E si lancia in una previsione: la guerriglia diventerà la nuova tecnica di combattimento nei prossimi conflitti del Terzo Millennio.
Uno scomodo erede
Georgette Heyer
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 413
Perché il misterioso cugino Hugo è stato inaspettatamente nominato erede dei beni e del titolo della famiglia Darracott? È quello che si chiede la giovane Anthea, cui il nonno ha imposto di sposare il ragazzo. Gigantesco, dai modi spicci e per nulla raffinato, non sembra proprio il marito ideale... e tuttavia sarà proprio Anthea a sospettare che lui possieda realmente molte buone qualità, a dispetto dell'opinione generale. Un'intuizione che troverà conferma quando Hugo toglierà dai guai suo fratello Richmond, guadagnandosi il rispetto dei parenti ma soprattutto l'amore della futura moglie...
Star Wars. L'attacco dei cloni. Fotolibro del film
Jane Mason, Sarah Hines-Stephens
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 47
Dotata di una forte volontà e perfettamente addestrata al combattimento, Padmé accetta con riluttanza di farsi proteggere da Anakin. Ben presto rimpiange questa decisione, quando la reciproca attrazione sfida la sua capacità di controllare le proprie emozioni e il giuramento pronunciato da Anakin come Jedi.
Star Wars. L'attacco dei cloni. Guida al film
Ryder Windham
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 46
Il volume, illustrato da immagini di scena, è una guida al film "Star Wars. L'attacco dei cloni". I Jedi, i Sith, i Separatisti, il Senato: un testo illustrato per sapere tutto del nuovo episodio della saga di Guerre Stellari.
Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale
Mary Kaldor
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 188
In Ruanda come nella ex Jugoslavia, in Medio Oriente come nell'ex Unione Sovietica, si è assistito in questi anni all'esplosione di un nuovo genere di conflitti, proprio nel momento in cui, con la fine della Guerra fredda, all'orizzonte sembrava profilarsi un "nuovo ordine mondiale". Quali sono le cause e le caratteristiche di queste nuove guerre? Nell'epoca della globalizzazione, sostiene l'autrice, al posto della guerra c'é un nuovo tipo di violenza organizzata, nella quale confluiscono ragioni militari e criminalità, economia illegale e violazione dei diritti umani. Sintomo di questa situazione è il mutato rapporto tra vittime militari e civili e la mutata percezione del pericolo da parte degli eserciti dei paesi occidentali.