Libri di G. Geri
Quinto quarto. Nel cuore della cucina romana
Cornelia Schinharl, Beat Koelliker
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
Si può capire la cucina romana del quinto quarto solo se si parte dal presupposto che era una cucina dei poveri, di gente che non era in grado di acquistare nulla, ma che riceveva in dono il patrimonio inesauribile e gratuito della natura. Oltre 80 ricette illustrate nel loro contesto e le schede di approfondimento sui tagli.
Antron. Divinità etrusche tra inferi ed estasi. Genesi pittorica dell'Europa
Michael Franke
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2015
pagine: 144
Perché negli Stati Uniti non c'è il socialismo?
Werner Sombart
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: XXXVIII-153
A cento anni dalla pubblicazione, questo breve saggio di Sombart è un invito a riflettere sulla società americana. Per l'autore, come del resto per Marx, il socialismo è figlio del capitalismo e delle sue contraddizioni. Così egli si chiede perché nel luogo ove il capitalismo ha raggiunto la massima espansione non vi sia anche un forte movimento socialista. Le interpretazioni di Sombart si possono ricondurre a due fattori: la particolare configurazione del sistema politico con i suoi meccanismi di trasmissione della domanda politica e rappresentanza degli interessi, da un lato, e l'esistenza della frontiera che permette di assorbire le contraddizioni e allargare illimitatamente le basi dell'accumulazione, dall'altro.
Una felicità persa al gioco
Anke Tillmann
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2004
pagine: 217
Anke è immediatamente attratta da Harald, l'uomo affascinante e simpatico che viene assunto nello stesso supermercato in cui lei lavora da anni. Harald le chiede di sposarlo e per Anke il sogno sembra diventare realtà. Finché un giorno Harald, uscito per comprare l'abito per le nozze e gli anelli, rientra a mani vuote. Non ha più niente, né soldi, né vestito e tantomeno anelli: ha perso tutto giocando con una slot machine in un bar. E non è neanche la prima volta! Anke non conosce la dipendenza da gioco d'azzardo e le scuse e le suppliche di Harald la convincono che si è trattato soltanto di un episodio. La testimonianza drammatica di una donna che ha dovuto confrontarsi con un nemico invisibile.

