Libri di G. Grasso (cur.)
Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo
Libro: Copertina rigida
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2010
pagine: 268
Convergenza. Dopo Cultura convergente di Henry Jenkins, è una delle parole centrali degli ultimi anni. Se ne è parlato molto, ma poco è stato fatto (e scritto) per capire cosa vuol dire davvero e quali sono le sue reali implicazioni. "Televisione convergente" - frutto di un lungo lavoro di ricerca del Ce.R.T.A., guidato da Aldo Grasso - cerca di colmare questa lacuna, raccontando i cambiamenti nel modo di fare e di vedere la Tv attraverso esempi concreti. Il volume parte da tre termini chiave: estensione, accesso e brand. Concetti che stanno modificando sia la produzione televisiva - costretta a fare i conti con la rete e con utenti sempre più smaliziati - sia le pratiche del suo consumo quotidiano. Seguendo numerosi casi di studio - dal Grande fratello a X Factor, da I Cesaroni a Romanzo criminale, da CSI a Mad Men - e proponendo metodi di analisi innovativi, il libro approfondisce i "punti caldi" della televisione di oggi. Nazionale e internazionale. Senza facili entusiasmi, ma con lo sguardo attento di chi sa che la storia del mezzo è a una svolta: con il web e la convergenza, i confini del piccolo schermo sono tutti ancora da scrivere.
Alla ricerca del tempo perduto
Marcel Proust
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 2534
"Alla ricerca del tempo perduto" si articola in sette romanzi: "Dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore", "I Guermantes", "Sodoma e Gomorra", "La Prigioniera", "Albertine scomparsa" e "Il tempo ritrovato". Attraverso le pagine di quest'opera monumentale ci viene rivelata un'intera società, nell'arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l'aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha tolto qualcosa. Soltanto le memorie sembrano sottrarsi alla sua tirannia e solo nell'arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo.
Le ragioni dell'adolescenza. Il disagio giovanile tra neuropsichiatria infantile e psichiatria
Antonio Andreoli, Eugenio Borgna, Giovanna Giaconia
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 178
Luigi Sturzo e i Rosselli tra Londra, Parigi e New York. Carteggio (1929-1945)
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 97
Con la pubblicazione di questo Carteggio emerge nella sua interezza il rapporto, rimasto finora nell'ombra, di stima, amicizia e collaborazione intercorso tra Luigi Sturzo e la famiglia Rosselli, ed in particolare con Carlo. Protagonisti dell'antifascismo italiano, personalità così diverse per età, formazione e cultura, ma accomunate dall'incrollabile fede nella libertà e nella democrazia. Questi documenti, in massima parte inediti, comprovano l'esistenza di una congerie di sentimenti, passioni, legami, idee, battaglie comuni che per un lungo e drammatico periodo intersecarono e intrecciarono le biografie umane e politiche di Luigi Sturzo e Carlo, Nello, Amelia, Marion e Maria Rosselli.