Libri di G. Mainardi
Lepanto
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Copertina morbida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
Il 7 di ottobre del 1571, le acque di Lepanto furono testimoni di una battaglia forse tra le più importanti della storia. I riottosi stati europei, messe brevemente da parte le reciproche inimicizie, erano riusciti a unirsi sotto un comando comune, e là sconfissero sul mare le forze numericamente superiori dell'Impero ottomano, che mirava a estendersi in Europa. Chesterton canta quest'impresa tessendo la realtà e la fantasia in un quadro spumeggiante e variopinto, nel quale, come nei classici dell'epica, le circostanze della battaglia sono il centro di un più ampio scontro spirituale e ultraterreno. L'umanità piccola, ma audace e non sottomessa, è incarnata da don Giovanni d'Austria, il giovane comandante della flotta cristiana. È un canto degli uomini liberi contro la tirannia e il potere degli imperi; e così questi versi risuonarono nelle trincee della prima guerra mondiale, intonati dai soldati britannici che rischiavano la vita per proteggere il bene alle proprie spalle, come il don Giovanni di Chesterton. Il poemetto è qui offerto al lettore italiano in una traduzione poetica, fedele allo spirito originario, col testo inglese a fronte. L'opera è introdotta da una prefazione e accompagnata da un ampio apparato di note, che ne spiegano in dettaglio i riferimenti storici e letterari.
Il vino piemontese nell'Ottocento. Atti dei convegni storici OICCE (2002-2003-2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2004
pagine: 392
Ampelografia italiana del 1800
Libro: Copertina morbida
editore: OICCE
anno edizione: 2013
pagine: 192
Questo libro presenta le conoscenze sui vitigni più importanti dell'Italia del 1800. In quel secolo l'ampelografia, scienza volta allo studio dei vitigni, ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo della vite. Il volume raccoglie gli Atti del convegno che ha visto esperti di tutta Italia impegnati ad affrontare un grande tema: le testimonianze dirette dei protagonisti degli studi ottocenteschi. Riunisce le ricerche sulle fonti più significative per tutte le aree viticole italiane, dal Nord Est al Nord Ovest, al Centro, al Sud, alle Isole.
La Russia post-sovietica. Un viaggio nell'èra Eltsin
Roj A. Medvedev
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 421
La rivoluzione "anti-comunista" dell'estate del 1991, imposta dall'alto per volontà di Boris Eltsin e del suo entourage al fine di abolire l'industria di Stato, privatizzare le infrastrutture e consentire alla Russia l'ingresso a pieno titolo nell'economia di mercato, era sostenuta da gran parte dell'opinione pubblica, delusa dagli scarsi risultati della perestroika. Sette anni più tardi l'intero sistema economico russo crollò. Non vi fu nessun complotto; il peso stesso degli errori e delle scelte approssimative causò una generale bancarotta. Roj Medvedev cerca di far luce su un decennio complesso e drammatico dove interessi economici e sociali si sono spesso incrociati con quelli della malavita.
Le rivoluzioni europee (1492-1992)
Charles Tilly
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 368
Gli aspetti tipici dell'identità europea e della cultura sociale e politica del continente analizzati e ricostruiti attraverso il racconto delle grandi rivoluzioni. Charles Tilly è docente presso la School for Social Research di New York, dove dirige il Center for Studies of Social Change.
Storia del Pacifico. Volume 1
Oskar Hermann Khristian Spate
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 412
Scienza e civiltà in Cina. Volume 3\2
Joseph Needham
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 554
Scienza e civiltà in Cina. Volume 3\1
Joseph Needham
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 601
Storia del Pacifico. Volume 3
Oskar Hermann Khristian Spate
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 440
Il libro si apre con un'ampia descrizione delle terre bagnate dall'Oceano Pacifico e delle genti che le popolano. Poi la narrazione storica prende le mosse da coloro - da Byron nel 1764 ai tre viaggi dell'esploratore Cook - che scoprirono le terre dell'Australia. In un secolo questo paradiso è andato perduto. L'autore ne descrive minutamente gli accadimenti.