Libri di G. Minguzzi
Giù nelle navi in fondo al mare
Harry Grossett
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2015
pagine: 294
Harry Grossett, nato a Glasgow, in Scozia, figlio e nipote di palombari, è forse il palombaro d'alta profondità più esperto del mondo. Si è immerso nelle navi in fondo al mare per oltre cinquant'anni. Durante la sua carriera è stato sul fondo della maggior parte dei sette mari. Ha viaggiato per tutto il mondo allo scopo di recuperare oro e altri carichi e di soccorrere navi. È stato morso da un grongo, intrappolato in una nave da trasporto truppe e sepolto dal calcestruzzo. Ha rimosso arti umani sott'acqua, recuperato ossa umane, e per due volte è quasi rimasto ucciso sott'acqua a Hong Kong. Durante la Prima guerra mondiale si è immerso da una nave da guerra nei pressi dei Dardanelli, e nel secondo conflitto mondiale è stato primo palombaro per l'installazione dell'oleodotto ad Accra. Fra le guerre ha giocato un ruolo principale nell'operazione di recupero più grande della storia - quella della flotta tedesca a Scapa Flow. L'autore rivela i principi e la pratica delle immersioni d'alta profondità, e spiega come sono progredite negli ultimi cinquant'anni. Guarda al futuro altrettanto bene come al passato, ed esamina l'influenza sulle immersioni di invenzioni moderne come gli scafandri rigidi, la televisione e l'autorespiratore. Con una attenta analisi dei disastri sottomarini suggerisce come la perdita di vite umane si sarebbe potuta evitare nel passato e si potrebbe prevenire nel futuro.
Il divano e la panca. Psicoterapia tra privato e pubblico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 264
Il pericolo è il mio mestiere
John D. Craig
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il capitano John D. Craig, pioniere della fotografia subacquea a Hollywood, inizia questa sua autobiografia riflettendo su se stesso e i suoi compagni: uomini coraggiosi che hanno fatto del pericolo il loro mestiere, spostando la frontiera delle riprese cinematografiche più emozionanti fino agli abissi insondati. Cosa accade quando due palombari d'alta profondità inscenano un combattimento per un film e due squali si lanciano in una danza fra le bolle? "Il pericolo è il mio mestiere" tratta le origini e l'anatomia del coraggio, e anche la malattia della paura. "Il coraggio dell'avventuriero", dice l'autore, "è semplicemente qualcosa che prende forma e acquista logica col lavoro... è qualcosa - come ad esempio gli occhi blu o i capelli rossi - che un uomo ha e gli altri no..."
Architettura sostenibile. Una scelta responsabile per uno sviluppo equilibrato
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 288
Nel volume sono approfondite diverse opere internazionali e progetti realizzati secondo i principi della sostenibilità, accomunati dalla partecipazione alle ultime due edizioni del "Premio Internazionale Architettura Sostenibile", promosso dalla Facoltà di Architettura di Ferrara. L'analisi è supportata dai contributi di figure illustri del settore quali Thomas Herzog, Hermann Kaufmann, Matteo Thun, Luigi Prestinenza Puglisi e Marcello Balzani. Fra le opere riportate si possono citare realizzazioni di progettisti internazionali quali Feilden Clegg Bradley Studios (Uffici Heelis, Swindon, UK), Ingenhoven Architekten (Centro di aviazione Lufthansa, Francoforte, D), George W. Reinberg (Scuola materna, Vienna, A), Martin Rauch e Roger Boltshauser (Casa in terra battuta, Schlins, A), BGP Architekten (Istituto svizzero di scienze acquatiche, Dubendorf, CH), ma anche progetti italiani come quelli di Manfredi Nicoletti (Nuovo Palazzo di giustizia, Arezzo), Tamassociati (Nuova sede della Banca Popolare Etica, Padova), Diverserighestudio (Recupero di corte colonica, Altedo di Malalbergo), Studio RBA (Edificio residenziale plurifamiliare, Musile di Piave).

