Libri di G. Parravicini
La Chiesa ortodossa. Volume Vol. 1
Ilarion Alfeev
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 408
L'autore propone un articolato panorama sull'identità della Chiesa ortodossa, soprattutto russa, attraverso una riflessione di grande interesse anche per il lettore cattolico e per il teologo occidentale. Il primo dei quattro volumi in cui si articola l'opera complessiva consente di comprendere come vengono considerati da parte ortodossa episodi e fenomeni conflittuali nei rapporti tra le Chiese, per esempio il ruolo del vescovo di Roma nei concili, la grande e prolungata disputa sulla dottrina della Trinità, il movimento delle crociate, il modello della "sinfonia" tra potere religioso e potere civile, elaborato nei primi secoli e poi divenuto una forma di identità carica di conseguenze. L'originalità della visione orientale su temi rilevanti come il rapporto tra papa e sinodalità, la coabitazione tra islam e cristianesimo e l'iconoclastia consente una riflessione di grande attualità sul presente delle Chiese e delle società di cui sono parte.
Per me vivere è Cristo. Metropolita Antonij di Suroz
Aleksandr Filonenko
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Ogni incontro viene da Dio, perché ogni incontro è l'istante in cui le persone si trovano faccia a faccia, a volte per un brevissimo istante, ma nello stesso tempo anche per sempre, poiché, quando ci si incontra con il cuore, con fede, carità, con una speranza comune, nel segno della comune croce, nella luce della comune vittoriosa resurrezione che verrà, ormai non ci si può più separare, le distanze terrene non separano più le persone" (Metropolita Antonij)
Russia martire. La Chiesa ortodossa dal 1917 al 1941
Ol'ga Vasil'eva
Libro
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 1999
pagine: 256
Solovki. Le isole del martirio. Da monastero a lager sovietico
Jurj Brodskij
Libro
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2000
pagine: 296
Vita di Maria in icone
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 160
Preziose e rare icone orientali, come tessere di un mosaico, sono disposte a formare la vita della Vergine. Il percorso è accompagnato da un commento che guida il lettore nell'interpretazione delle immagini e dei simboli. Una vera vita di Maria raccontata con gli scritti dei grandi Padri della Chiesa ortodossa, gli inni e i canoni della liturgia bizantina. Un libro prezioso adatto anche come ottimo regalo, che va apprezzato sia per l'aspetto squisitamente artistico, sia per quello spirituale, patrimonio dell'intera umanità. Giovanna Parravicini è responsabile dell'edizione russa della rivista La Nuova Europa e ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana. Da anni cura le pubblicazioni di La Casa di Matriona, casa editrice della fondazione, con particolare attenzione alla storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e alla storia dell'arte bizantina e russa. A causa del suo lavoro a progetti di carattere ecumenico, risiede per gran parte dell'anno a Mosca. Tra le sue pubblicazioni, Lituania popolo e Chiesa, La Casa di Matriona 1984; Ave Gioia di tutto il creato, Gribaudi 1988; Julija Danzas, La Casa di Matriona 2001. In questi ultimi anni ha inoltre curato una Storia dell'icona in Russia in 5 volumi.
Sergej Fudel: messaggi dal km 101
Nikolaj Balasov, Ljudmila Saraskina
Libro: Copertina morbida
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2007
pagine: 276
Nuovi itinerari. Russia, Armenia, Baltico, Grecia, Ucraina, Italia del Sud
Libro: Copertina morbida
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2009
pagine: 260
La Chiesa ortodossa. Volume Vol. 2
Ilarion Alfeev
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 600
Il secondo dei cinque volumi dell'opera - 1. Profilo storico; 2. Dottrina; 3. Tempio, icona e musica sacra; 4. Liturgia; 5. Sacramenti - si concentra sull'esposizione della dottrina ortodossa. Molti aspetti sono condivisi dalle due grandi tradizioni d'Oriente e d'Occidente, mentre in altri casi si evidenziano differenze culturali e metodologiche che salvano il contenuto, ma trovano espressioni diverse e non di rado complementari. In altri casi ancora, vengono esposte le ragioni dell'Ortodossia rispetto a problemi, concezioni, formulazioni dogmatiche della Chiesa cattolica su cui a tutt'oggi esistono divergenze o divisioni. La "prospettiva orientale" della narrazione delinea in questo modo un importante campo di lavoro e aiuta a cogliere la dottrina cristiana nella sua dimensione ecumenica.