Libri di G. Poletti
Lo Spirito Santo nell'agire umano. Per una pneumatologia pratica
Michael Bohnke
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2019
pagine: 288
Come opera lo Spirito di Dio, dove si manifesta? Questo studio risponde: lo Spirito si lascia cogliere esattamente nell'agire umano. Prendendo le distanze dalle consuete affermazioni sullo Spirito Santo, troppo spesso indeterminate, Böhnke sollecita una pneumatologia in chiave pratica, che abbia come punto di partenza l'umano e come approccio fondamentale l'interazione tra gli esseri umani. L'autore analizza in profondità determinati gesti percepibili come esperienze - implicite o esplicite - dello Spirito di Dio: l'epìclesi, la parresìa, la dossologia, la sagacia... E, riflettendo su queste prassi e rifacendosi alla testimonianza biblica, evidenzia i caratteri distintivi dello Spirito di Dio, fino a giungere alla determinazione dello Spirito Santo come persona. Questo nuovo approccio apre allo Spirito Santo come entità divina che viene ricevuta, che libera, che riempie di sé, che esercita una pressione benevola. E dischiude prospettive inedite per l'ecclesiologia, per l'escatologia, per una concezione ecumenica della Trinità. Una ricerca davvero nuova su "lo Spirito nell'agire" e su "l'agire nello Spirito".
Il linguaggio segreto di Dio: i sogni
Anselm Grün, Wu Hsin-Ju
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo libro inviata a decifrare i sogni come linguaggio segreto di Dio. Lo fa guardando innanzitutto alla sapienza dell’Oriente e dell’Occidente, alla tradizione biblica sui sogni e le visioni come rivelazioni divine, alla tradizione antica dei secoli cristiani, ma tenendo conto anche della interpretazione dei sogni data dalla psicologia junghiana. Nel loro linguaggio misterioso, irrazionale, numinoso, i sogni ci sollecitano a camminare nella direzione che corrisponde al nostro essere. Non sono regolati dalle leggi naturali e neanche dai nostri criteri morali. Possono essere molto importanti per il nostro percorso spirituale inteso come processo di trasformazione. Il mondo onirico svela la mia verità interiore e mi dice come sto. Con le loro immagini, i sogni indicano che passi devo compiere e, spesso, sono un monito a vivere con maggiore consapevolezza interiore. Sono, infine, una promessa di ulteriorità e un luogo dove fare esperienza di Dio.
Il silenzio di Dio. Desiderio di risurrezione e scetticismo
Magnus Striet
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2023
pagine: 192
Di fronte al male e al dolore che segnano l'esistenza umana, oggi la fede e la spiritualità rischiano di ritrovarsi senza parole per dirsi e per comprendersi. La stessa parola "Dio" sembra aver perso di significato; la "crisi della fede" appare come una vera e propria "crisi di Dio" e del suo senso per la vita dell'essere umano. Magnus Striet, in questo suo lavoro, cerca di offrire un nuovo linguaggio, nuovi spunti per rianimare quel desiderio di risurrezione che abita ogni credente, un desiderio di senso e di salvezza per la propria esistenza. A partire da ricordi autobiografici e da un vivace dialogo con diversi mondi culturali (dall'arte alla letteratura, dalla musica alla filmografia), l'autore affronta il dubbio, lo scetticismo che sono parte fondamentale della fede, quel Sabato santo personale di ciascuno di noi, segnato dal silenzio di Dio. Egli offre così nuove prospettive perché il dubbio possa trasformarsi in una fonte di speranza pasquale.
Liberazione per la vita. Gli esercizi di Ignazio di Loyola come guida per l'uomo d'oggi
Ladislaus Boros
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1983
pagine: 272
Le straordinarie meditazioni degli Esercizi sono oggi più attuali che mai: la congeniale interpretazione di Boros presenta gli Esercizi come il cammino religioso che il cristiano di oggi deve battere.
Dio si è fatto uomo. Breve teologia del Natale
Karl Rahner
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1976
pagine: 96
Come esprimere in parole odierne, con un linguaggio accessibile, ciò che abbiamo da pensare nella fede quando ci riferiamo al “Natale”? Le meditazioni di Rahner scandagliano il mistero di questa festa, elaborando quella che viene chiamata una “cristologia dal basso”. E lo fanno muovendo da quattro punti di vista diversi e complementari: il Natale come “nascita”, e nascita di Gesù, fratello nostro; il Natale, come “mistero”, avvicinabile soltanto a partire dalla morte e risurrezione di Gesù (poiché solo la fine rivela veramente l’inizio); il Natale come “discesa” di Dio nella storia, nella contingenza, nella finitudine; e, infine, il Natale come un “dar forma” a questa festa nella nostra vita. Quattro raffinate e intense meditazioni sulla solennità del Natale, che mostrano come sia ancora possibile oggi parlare dell’incarnazione di Dio in termini teologicamente giustificati e con impareggiabile profondità.
Che cosa fa Dio tutto il giorno? Domande dei bambini sulla fede e risposte dei genitori e educatori
Heinz-Manfred Schulz
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1976
pagine: 148
Dogma e predicazione
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1974
pagine: 384
Parola e gesto. Per comprendere i sacramenti
Franz-Josef Nocke
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 192
In questo libro l’Autore delinea una teologia dei sacramenti orientata in senso antropologico e attenta alla tradizione della fede. Ne risulta che i sacramenti non sono eventi strani di un mondo religioso separato, ma azioni profondamente radicate nell’essere dell’uomo.

