Libri di G. Sanguinetti
La musica nello stile galante
Robert Gjerdingen
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2017
pagine: 518
Durante il diciottesimo secolo un vasto, ma non enorme, numero di modelli pre-compositivi paragonabili a blocchi di costruzioni (l'autore li chiama 'schemi') era coscientemente impiegato, in pratica, da qualsiasi compositore, e molti di essi venivano trasmessi alle generazioni successive. L'addestramento dei giovani compositori, specialmente in Italia, consisteva nell'imparare a praticare quegli schemi. Di questo, tuttavia, non è quasi rimasta traccia nei trattati, che sono stati finora l'unica fonte su cui si è basata la ricerca sulla storia delle teorie musicali. Al contrario, i modelli, o schemi, abbondano, nella loro forma più pura e riconoscibile, nelle raccolte manoscritte di esercizi di composizione (partimenti, regole per accompagnare il basso, esercizi di contrappunto, solfeggi) che a migliaia si trovano nelle biblioteche musicali di tutta Europa. Nella storiografìa musicale tradizionale, lo 'stile galante' occupa un periodo limitato a una trentina d'anni, schiacciato tra il 'barocco maturo' e lo 'stile classico'; esso era caratterizzato come "elegante, scherzoso, naturale, brillante, raffinato e ornato". La ricerca di Gjerdingen propone di guardare alla musica del Settecento tenendo conto in primo luogo di quello che pensavano e di come imparavano a comporre gli stessi protagonisti di quella storia musicale, per i quali termini come 'barocco' o 'classico' erano completamente sconosciuti in quanto applicabili alla musica. L' autore sostiene che il tratto distintivo dello stile galante consisteva in un particolare repertorio di frasi musicali standardizzate da usare in determinate successioni convenzionali. È la presenza degli schemi, dunque, a costituire il contrassegno dello stile galante, e non le caratteristiche di eleganza, scherzosità, naturalezza, brillantezza, raffinatezza e ornamentazione, che, se pure esistono nello stile galante, non ne sono però il tratto essenziale. L'idea è che la parola 'composizione' presa nel suo significato letterale, come cum ponere, descriva esattamente il sistema di produzione della musica del Settecento, e anche di una parte significativa dell'Ottocento. Inteso così, lo 'stile galante' inizia col diciottesimo secolo ed estende la sua influenza a lungo anche nel diciannovesimo. Il presente libro è il tentativo di esplorare questi modelli o blocchi, che l'autore chiama 'schemi galanti', isolandoli dai contesti musicali in cui compaiono e mostrandone concretamente l'uso in un impressionante corpus di composizioni i cui autori spaziano da Corelli (1653-1713) a Chopin (1810-1849).
Armonia e condotta delle voci. Volume 1
Edward Aldwell, Carl Schachter
Libro: Copertina rigida
editore: Fogli Volanti
anno edizione: 2013
pagine: 368
Armonia e condotta delle voci. Volume 2
Edward Aldwell, Carl Schachter
Libro: Copertina rigida
editore: Fogli Volanti
anno edizione: 2013
pagine: 352
Armonia e condotta delle voci copre tutti gli aspetti dell'armonia tonale, dai primi elementi fino alla più complessa armonia cromatica, ed è completato da esercizi, tavole riassuntive, e appendici. Il titolo sottolinea un aspetto essenziale di questo libro, cioè il fatto di separare l'elemento armonico vero e proprio dalla condotta delle voci, e di mostrare poi le interazioni reciproche di questi due elementi. A differenza di molti trattati tradizionali, Armonia e condotta delle voci considera la letteratura musicale, specialmente quella dei grandi compositori, come la vera fonte delle norme armoniche. Ogni spiegazione, ogni regola, ogni procedimento suggerito o sconsigliato trae la sua motivazione dalla letteratura tonale, mentre gli esempi teorici svolgono una funzione di supporto o di semplificazione.
Armonia e condotta delle voci. Quaderno di esercizi. Volume 1
Edward Aldwell, Carl Schachter
Libro: Copertina morbida
editore: Fogli Volanti
anno edizione: 2013
pagine: 200
Armonia e condotta delle voci. Quaderno di esercizi. Volume 2
Edward Aldwell, Carl Schachter
Libro: Copertina morbida
editore: Fogli Volanti
anno edizione: 2013
pagine: 216
Questo quaderno di esercizi, insieme a quelli presenti nel manuale, dovrebbe fornire materiale più che a sufficienza per i compiti da svolgere a casa, le esercitazioni in classe e i ripassi periodici. Inoltre, offre anche un'ampia selezione di passi tratti dalla letteratura per i compiti di analisi. Il loro proposito è quello di portare lo studente, il più rapidamente possibile, alla padronanza delle scale, delle armature di chiave, degli intervalli e degli accordi.