Libri di G. Sanna
Bulli, gregari e vittime. Tutti sulla stessa barca. Dalla deriva a un approdo civile
Bruno Furcas, Ivan Gambella
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il fenomeno del bullismo è divenuto una vera piaga sociale, la cartina di tornasole in cui i cosiddetti deboli sono presi di mira dai "forti". Ma qual è il confine che separa queste due gerarchie? Chi è veramente forte, chi veramente debole? In una serie di racconti che si rifanno a storie vere, intercettate dagli autori durante lo svolgimento delle rispettive professioni, sono delineate diverse categorie del problema: ci sono ovviamente i bulli, che si fanno coraggio grazie al "branco", formato da "gregari" passivi che spesso subiscono loro stessi la violenza. E poi ci sono le vittime, con tutto il loro bagaglio di dolore e tristezza, spesso imbarazzati nel confessare quanto a loro inferto. Il libro, che sarà ampiamente promosso nelle scuole, ritorna sul contesto già indagato nei precedenti volumi di Bruno Furcas - "Storie di bullismo", "Storia semiseria di un ragazzo strano" e "I dolori del giovane bullo" - con l'intenzione di fornire uno strumento di approfondimento e riflessione. Introduzione di Michela Capone.
Preigas
Efisio Marras
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2010
pagine: 176
"La presente raccolta di prediche manoscritte di Efisio Marras, curata dal prof. Gigi Sanna, docente di Storia della Chiesa Antica e della chiesa Sarda presso l'istituto di Scienze Religiose, vuole essere un richiamo alla valorizzazione del patrimonio di cui sei è detto; ma anche e sopratutto un omaggio ad un nostro ccncittadino che con la sua eloquenza fuori dal comune ha predicato, richiesto ed ammirato dalle folle, in decine e decine di paesi della diocesi di Oristano."
Storia della Russia. Volume 1
Valentin Gitermann
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 1999
pagine: 1004
Facciamo il punto su... L'iperattività. Aspetti clinici e interventi psicoeducativi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 104
Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DDAI) è uno tra i disturbi più frequenti in età evolutiva, caratterizzato da persistente stato di inattenzione, iperattività e impulsività. Attualmente l'interesse per questo disturbo è in continuo aumento da parte delle famiglie coinvolte e delle diverse figure professionali che si occupano di diagnosi e di interventi psicoeducativi. Con questo kit della collana "Facciamo il punto su..." l'obiettivo è di far conoscere a professionisti e famiglie le caratteristiche del DDAI, distinguendo tra la normale esigenza e tendenza di alcuni bambini a essere vivaci da ciò che è da ritenersi un vero disturbo.