Libri di G. Spangher
Procedura penale. Teoria e pratica del processo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: 5086
A distanza di 25 anni dall'entrata in vigore del nuovo codice, il Trattato vuole fare il punto del processo penale a seguito delle modifiche normative e degli orientamenti giurisprudenziali. L'analisi si basa su un inquadramento sistematico dei vari istituti, unitamente all'analisi degli orientamenti "pratici" del diritto vivente, attraverso una lettura plurilivello che consente approfondimenti su più piani, anche evidenziati graficamente. Un significativo dato di originalità dell'opera è sicuramente costituito dai riferimenti alla disciplina convenzionale e comunitaria e alla giurisprudenza sovranazionale delle Corti europee di Strasburgo e di Lussemburgo.
Verso una giustizia penale «conciliativa». Il volto delineato dalla legge sulla competenza penale del giudice di pace. Atti del Convegno (Trento, 25-26 maggio 2001)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: IX-268
Esame per l'iscrizione agli albi degli avvocati. Atti giudiziari su quesiti proposti in materia di diritto penale
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: VI-116
Atti processuali penali. Patologie, sanzioni, rimedi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 4000
Il volume, inserito all'interno della collana "Commentari", analizza in maniera puntuale la tematica relativa ai vizi degli atti processuali penali.
Competenza penale del giudice di pace e «nuove» pene non detentive. Effettività e mitezza della sua giurisdizione. Atti del Convegno (Trento, 22-23 febbraio 2002)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: VIII-218
Contenuti e limiti della discrezionalità del giudice di pace in materia penale. Atti del Convegno (Trento, 21-22 novembre 2003)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: IX-286
Le misure cautelari reali. Volume Vol. 2
Fabio Fiorentin
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XXII-512
L'opera fornisce una completa ed assolutamente esauriente disamina della disciplina processualistica in tema di misure cautelari reali. Ognuna delle problematiche che la materia presenta viene studiata con attenzione, dedicando spazio non solo alle soluzioni interpretative ormai consolidate in giurisprudenza, ma anche ai profili problematici della materia prospettando le soluzioni proposte dalla Cassazione e dai giudici di merito, oltre che dalla dottrina. In questo modo, il lettore potrà acquisire una conoscenza completa della materia ed al contempo comprendere i possibili futuri sviluppi dell'evoluzione dei diversi istituti. Particolare attenzione, infine, è dedicata all'istituto della confisca ed alla sorte dei beni in sequestro in sede di incidente di esecuzione.
Le misure cautelari personali. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XXII-708
L'opera, aggiornata con le modifiche apportate dal d.l. 23 febbraio 2009, n. 11, fornisce una completa ed assolutamente esauriente disamina della disciplina processualistica in tema di misure cautelari personali. Ognuna delle problematiche che la materia presenta viene studiata con attenzione, dedicando spazio non solo alle soluzioni interpretative ormai consolidate in giurisprudenza, ma anche ai profili problematici della materia prospettando le soluzioni proposte dalla Cassazione e dai giudici di merito, oltre che dalla dottrina. In questo modo, il lettore potrà acquisire una conoscenza completa della materia ed al contempo comprendere i possibili futuri sviluppi dell'evoluzione dei diversi istituti. Nel volume inoltre sono presenti due capitoli dedicati alle misure di sicurezza nonché all'istituto della riparazione per ingiusta detenzione.
Procedimenti speciali. Giudizio procedimento davanti al tribunale e in composizione monocratica
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 800
Il secondo tomo del quarto volume del Trattato è un commento ai libri VII e VIII del codice di procedura penale in tema di Giudizio e Procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica
Il sistema della sicurezza pubblica
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XLV-942
Il volume propone il commento organico del c.d. "Pacchetto Sicurezza 2009", come modificato dalla "Finanziaria 2010" e dal d.l. 4 febbraio 2010 n. 4 in tema di contrasto alla criminalità organizzata, nonché integrato dal Protocollo "Mille occhi sulle città" in materia di sicurezza integrata. La complessità strutturale dell'impianto normativo si risolve in una trattazione piana, lineare ed esaustiva, che si articola su sette macroaree logico-giuridiche quali: stranieri e immigrazione clandestina; contrasto alla criminalità organizzata ed al terrorismo; modifiche al codice penale e contrasto della criminalità diffusa; tutela dei soggetti deboli; sicurezza stradale; rivitalizzazione della pena pecuniaria; nuove norme di procedura penale e dell'esecuzione penitenziaria.