Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ipsoa

Le legislazione emergenziale di interesse notarile

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il volume raccoglie una serie di articoli e note pubblicati sul Quotidiano giuridico on line, relativi alla legislazione emergenziale di interesse notarile.
35,00 33,25

Welfare aziendale. Secondo welfare, novità, gestione e buone pratiche

Welfare aziendale. Secondo welfare, novità, gestione e buone pratiche

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 385

La guida "Welfare aziendale" - curata dal prof. Treu - analizza l'istituto attraverso la ricerca degli strumenti per la migliore gestione del cosiddetto welfare aziendale. Infatti, il modello che le aziende ricercano si caratterizza sempre più come strumento di effettivo sostegno ai lavoratori e quindi rivolgono la ricerca a prestazioni quali la formazione, la cura e l'assistenza dei familiari, gli interventi sanitari, le misure pensionistiche e di previdenza integrativa. Per le aziende uno dei principali elementi di interesse è dato dai vantaggi fiscali derivanti dell'utilizzazione di opere e servizi messi a disposizione dei dipendenti e loro familiari sempre chè previsti da disposizione contrattuali. Nel volume vengono inoltre trattati aspetti particolari come il welfare premiale, incentivato nel caso di utilizzo di piattaforme web, la possibilità di convertire il premio di risultato in welfare che consente una riduzione della tassazione. Infine una importante sezione contenente più di 30 best practice e casi aziendali delle più importanti imprese nazionali, espone i vari modelli di welfare aziendale realizzati e le forme di comunicazione che sono state messe in atto.
60,00

Revisore legale

Alberto Pesenato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 2000

Il volume analizza, approfondisce e sviluppa tutti gli argomenti per svolgere "step by step" la revisione legale di aziende industriali, commerciali e PMI.
105,00 99,75

Busta paga in pratica. Guida alla compilazione

Busta paga in pratica. Guida alla compilazione

Dimitri Cerioli, Fabio Pappalardo, Andrea Ercoli

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 800

Busta Paga In Pratica approfondisce il tema della retribuzione e supporta il professionista e l'addetto paghe nella quotidiana attività di elaborazione delle paghe. Il volume tratta tutti gli aspetti del lavoro subordinato con particolare riferimento alla disciplina in vigore nei principali settori contrattuali dell'industria, artigianato e servizi. Affronta inoltre tutte le tematiche contributive ed assistenziali che riguardano le procedure ed esamina quelle riguardanti la compilazione delle dichiarazioni annuali.
65,00

Transazione fiscale e crisi d'impresa

Transazione fiscale e crisi d'impresa

Giulio Andreani, Angelo Tubelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 363

La transazione fiscale è l'istituto attraverso il quale l'impresa che si trova in una situazione di crisi finanziaria può ottenere la falcidia e la dilazione di pagamento dei suoi debiti tributari, relativi a tributi, sanzioni e interessi. Il volume illustra in maniera approfondita e completa la disciplina della transazione fiscale e della transazione previdenziale, alla luce degli orientamenti dottrinali, delle circolari dell'Agenzia delle entrate e degli enti previdenziali, e della giurisprudenza fallimentare e tributaria espressi nel corso degli anni. Il suo pregio principale è però quello di affrontare questioni interpretative e casi problematici sinora inesplorati, fornendo per ognuno di essi una soluzione, attingendo dall'ampio bagaglio di conoscenze che gli autori hanno maturato, grazie alla cura, diretta e indiretta, di circa un centinaio di transazioni fiscali, tra cui le più complesse e importanti concluse negli ultimi dieci anni, mediante un nutrito e leale confronto con l'Amministrazione finanziaria, che ha permesso loro di conoscere da vicino gli indirizzi, la prassi e il modus operandi di quest'ultima. La disciplina fiscale della crisi d'impresa non ha peraltro a oggetto solo la transazione fiscale, essendo assai rilevanti anche il regime delle sopravvenienze attive da esdebitamento, il regime delle plusvalenze realizzate nelle diverse procedure concorsuali, il regime della conversione dei debiti in capitale e in strumenti finanziari partecipativi, quello del credito di rivalsa dell'IVA e delle note di variazione iva conseguenti al mancato realizzo dei loro crediti da parte dei creditori delle imprese in crisi. Tutti questi temi vengono esaminati in modo approfondito e completo nella seconda parte del volume.
40,00

Redditi enti non commerciali

Redditi enti non commerciali

Marta Saccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 317

Redditi enti non commerciali offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun quadro; analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli enti non commerciali; ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume analizza anche le modalità di compilazione dei quadri relativi al Consolidato nazionale e mondiale.
30,00

Codice penale. Codice di procedura penale. Leggi complementari

Giovanni Fiandaca, Angelo Giarda

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 2560

Il Codice propone il testo aggiornato del Codice penale e del Codice di procedura penale e una ricca raccolta di leggi speciali suddivise per materia e la sezione Giurisprudenza, che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione penale e da questa edizione anche le massime della Corte Europea dei diritti dell'uomo. La XXIV edizione del Codice penale e del Codice di procedura penale è stata aggiornata con le novità intervenute nell'ultimo anno riguardanti sia il testo del codice che la legislazione complementare. Tra le principali novità: - le massime della Corte Europea dei diritti dell'uomo - D.L. n. 124/2019 conv. in l. n. 157/2019 “Decreto fiscale” - D.L. n. 161/2019 “Intercettazioni” - L. n. 69/2019 “Codice rosso”. Completano l'Opera le note procedurali segnalate per ciascun tipo di reato previsto dal codice penale, la sezione Giurisprudenza, che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione penale, un dettagliato Indice analitico-alfabetico e l'Indice cronologico dei provvedimenti.
32,00 30,40

Arbitrato

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 608

La guida Arbitrato tratta: il procedimento arbitrale, il lodo, l'arbitrato societario, l'arbitrato bancario, l'arbitrato finanziario, l'arbitrato internazionale, l'arbitrato presso la Consob L'utilizzo di check list, esempi e case history, permette al professionista di confrontarsi con l'esperienza di uno dei più autorevoli studi legali in materia, lo Studio legale BonelliErede.
65,00 61,75

Operazioni con l'estero

Operazioni con l'estero

Maurizio Favaro

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 400

La guida "Operazioni con l'estero" riassume e schematizza gli strumenti operativi degli scambi internazionali che esportatori e importatori devono perfezionare affinché non costituiscano ostacolo alla corretta conclusione delle reciproche obbligazioni: aspetti di natura tecnica quali le forme di pagamento; ripartizione delle responsabilità nel trasferimento fisico delle merci; costi di trasporto e l’assunzione dei relativi rischi. Gli argomenti trattati spaziano dalla contrattualistica ai pagamenti, dai trasporti alle assicurazioni e alle operazioni doganali e sono riportati in una sequenza operativa che ne rende semplice la consultazione. Il volume è aggiornato con la versione 2020 degli Incoterms, ossia dei termini commerciali riconosciuti a livello mondiale per la vendita di beni, in vigore dal 1° gennaio 2020.
40,00

Contabilità e bilancio 2020

Contabilità e bilancio 2020

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 1274

La versione digitale è interamente aggiornata on con l'immediata evidenziazione delle sezioni modificate e con il collegamento a One, la più innovativa soluzione digitale Wolters Kluwer. La normativa cambia dopo l'acquisto del tuo volume? Formula "sempre aggiornati" è l'unica soluzione in abbonamento che ti permette di: consultare la versione digitale all'interno de La Mia Biblioteca aggiornata con tutte le modifiche successive alla pubblicazione del volume cartaceo e fino all'uscita dell'edizione successiva; individuare immediatamente gli aggiornamenti grazie alle evidenziazioni in colore e alle nuove funzionalità di ricerca; accedere alla consultazione di tutte le fonti richiamate nel volume direttamente in One; ricevere ogni anno il nuovo volume cartaceo aggiornato.
119,00

Privacy. Protezione e trattamento dei dati

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

pagine: 900

Il volume è un manuale operativo che affronta in modo sistematico la disciplina della protezione e del trattamento dei dati alla luce del. GDPR dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 101/2018 che ha adattato il Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003) alla disciplina europea. Il volume analizza gli aspetti della normativa di maggiore impatto sotto il profilo del principio di "accountability" introdotto dal Regolamento UE 2016/679 non solo relativamente al trattamento dei dati personali, ma anche nei confronti dei soggetti interessati e delle figure coinvolte. Il testo descrive ed interpreta norme e principi con l'obiettivo di fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano. Vengono analizzati aspetti rilevanti come la protezione e il trattamento dai dati, le informative, le basi giuridiche per il trattamento e il consenso, la notificazione delle violazioni (data breach), i diritti dell'interessato, le modalità di accesso ai dati e di trasferimento all'estero degli stessi. Trovano ampio esame anche aspetti specifici quali videosorveglianza, Blockchain, intelligenza artificiale, cloud computing, whistleblowing, BYOD, Internet of Things e Big Data, con una attenta analisi anche a settori critici come giornalismo, banca e finanza, non profit, e rapporti di lavoro. Analogamente vengono trattate le best practices per la sicurezza dei dati, le misure tecniche e organizzative, l'analisi della gestione del rischio e la valutazione d'impatto (privacy impact assessment), nonché i sistemi di gestione e relativi audit applicati alla privacy nelle organizzazioni. Inoltre, viene fatto un quadro generale del sistema sanzionatorio, compiti e poteri delle autorità di controllo, la natura giuridica e i poteri d'intervento del Garante. Infine, un'ampia rassegna di circolari interpretative di Federprivacy completa il quadro contenutistico attraverso la consolidata esperienza dei principali professionisti del settore. Prefazione di Antonello Soro.
70,00 66,50

Manuale di diritto e pratica doganale

Manuale di diritto e pratica doganale

Massimo Fabio

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

pagine: LVII-1100

La rivoluzione globale in atto, indotta dalle nuove politiche commerciali, volta al riaffermarsi di tesi protezionistiche, sta rimodellando l'ecosistema doganale internazionale. La scelta di privilegiare relazioni unilaterali sta determinando una nuova complessità negli scambi commerciali, per il buon esito dei quali, assume decisa centralità ogni azione riferita alla gestione dei rapporti doganali in ogni paese coinvolto. Il volume rappresenta uno strumento operativo pratico per gestire efficacemente ogni operazione che generi un'obbligazione doganale. La finalità è quella di porre l'operatore nelle condizioni di avvalersi al meglio della più recente disciplina nazionale e unionale, al fine di comprendere tutti i possibili vantaggi di cui la propria impresa può legittimamente beneficiare, sia in termini di riduzione dei costi (doganali ed aziendali in genere) sia in termini di snellimento delle procedure amministrative e contabili mediante l'impiego del regime doganale ritenuto più idoneo, anche al fine di evitare l'insorgere di irregolarità. Il testo contempla la riconsiderazione globale del rapporto doganale per effetto dell'introduzione dei nuovi istituti unionali e dei regimi speciali, nonché dei sistemi di appuramento telematico ECS (Export Control System) ed EMCS (Excise Movement Control System), in materia di accise. Grande rilevanza data alle peculiarità del regime AEO (Authorized Economic Operator) ed alle esclusive opportunità che tale status — unitamente a quello di CTP (Certified Taxable Person) - concede solo alle aziende certificate nelle transazioni internazionali.
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.