Libri di G. Strano (cur.)
Machina mundi. Images and Measures of the Cosmos from Copernicus to Newton-Immagini e misure del Cosmo da Copernico a Newton
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2013
pagine: 112
Abbiamo scelto di tracciare la storia di questo progetto World View Network intorno a Nicolò Copernico, Tycho Brahe, Johann Kepler, Galileo Galilei e Isaac Newton perché, anche se di giganti della scienza ve ne furono molti altri, questi cinque compirono i passi determinanti. La storia di come fu creata la moderna concezione dell'universo si articola perciò in un viaggio di due secoli attraverso Frombork, nella Polonia settentrionale, l'isola di Hven, nel Sound fra la Danimarca e la Svezia, la Praga capitale del Sacro Romano Impero, il grande centro culturale che fu Firenze, per giungere fino a Woolsthorpe e a Cambridge.
Viaggio sentimentale sul Monte Etna. Da «I viaggi fantastici del barone Brambeus»
Osip Senkovskij
Libro: Copertina rigida
editore: Lumières Internationales
anno edizione: 2008
pagine: 104
Il "Viaggio sentimentale sul Monte Etna" di Osip Senkovskij (1800-1858), filologo, scrittore, giornalista di origine polacca, personaggio di rilievo nel panorama della contemporanea cultura russa, rappresenta uno straordinario esempio di narrazione, dove il "fantastico", usato in funzione ironica, serve a trasporre il reale nella sfera dell'immaginario. Tratta da I viaggi fantastici del Barone Brambeus (uno pseudonimo caro all'autore), l'opera è una parodia del genere odeporico, diffuso in Russia a partire dalla fine del Settecento. Il racconto, redatto inizialmente in forma diaristica, si trasforma via via in un monologo fanfaronesco, dispiegandosi attraverso l'ascesa all'Etna fino al cratere, entro il quale il nostro improvvido viaggiatore finisce per cadere. La traduzione di Giacoma Strano ci restituisce un testo moderno e vivace permettendoci di coglierne in pieno gli aspetti satirici e beffardi.

