Libri di G. Visintini
Trattato di diritto immobiliare
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 3454
L'abuso del diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2013
pagine: 496
Il presente volume raccoglie gli Atti di un convegno che si era proposto di presentare alla comunità scientifica e agli operatori del diritto una moderna teoria dell'abuso del diritto e di attribuire a tale figura un ruolo autonomo rispetto alle regole sulla correttezza e buona fede oggettiva contrastando la frequente sovrapposizione tra queste clausole generali, l'una non scritta nel codice civile e le altre recepite nello stesso codice.
La scuola civilistica di Bologna. Un modello per l'accesso alle professioni legali
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il volume raccoglie gli interventi al seminario che si è svolto presso il Centro Studi Toscolano il 22 settembre 2012 dal titolo "Il diritto nello specchio delle scienze sociali" che era finalizzato a mettere in rilievo le specificità dell'insegnamento del diritto al confronto delle altre discipline che afferiscono all'area delle scienze sociali. In sintesi nella formazione del giurista contano non solo le tante nozioni che questi deve imparare ma anche (e qui sta la specificità) le tecniche del ragionamento giuridico e cioè le attività di interpretazione e di argomentazione atte ad addestrare alla corretta e più razionale soluzione dei casi concreti. Oltre a questo in un'ottica di globalizzazione giuridica occorre l'addestramento alla comparazione, estesa non tanto alle normative ma piuttosto alle regole operazionali in uso nei diversi paesi. Infine i giuristi devono essere consapevoli che ogni scelta operata nell'ambito della attività professionale non è soltanto tecnica ma spesso implica il rispetto di determinati valori, in primis il valore della giustizia.
Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell'economia. Volume Vol. 43
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: XVIII-480
Il volume traccia un primo bilancio della legge n. 262 del 2005 con una serie di saggi di studiosi esperti del settore e con il coordinamento di due professori ordinari
Principi civilistici nella riforma del diritto societario. Atti del Convegno (Imperia, 26-27 settembre 2003)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-322
Gli enti non profit tra Codice civile e legislazione speciale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2003
pagine: 408
Risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: XII-458
L'insegnamento del diritto oggi. Atti del Convegno (Genova, 4-6 maggio 1995)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1996
pagine: VI-392
Follia e diritto
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2003
pagine: 284
Il volume mette in evidenza i limiti e le insufficienze degli attuali istituti giuridici nell'assicurare un'adeguata protezione delle persone che non sono pienamente in grado di provvedere a se stesse. I progressi delle conoscenze psichiatriche hanno posto in luce l'eterogeneità delle situazioni di disagio che si vorrebbe riassumere nella formula "infermità di mente", e inoltre il problema della protezione dei disabili non può limitarsi alla considerazione del malato psichico (vedi gli anziani). Le trasformazioni intervenute negli ultimi decenni nelle concezioni e nelle pratiche dell'intervento psichiatrico hanno aperto una serie di questioni circa i rapporti tra psichiatria e giustizia penale.

