Libri di Gabriele Mandel Khan
Mathnawi. Il poema del misticismo universale
Jalâl Al-Din Rumi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bompiani
anno edizione: 2006
pagine: 2290
Nei paesi musulmani questo testo è detto anche "il Corano in versi": fiabe, novelle e parabole si alternano a scritti sapienziali e saggi consigli, raggiungendo un elevato grado di insegnamento mistico. Essi, infatti, possiedono quelle caratteristiche che contraddistinguono i sufi: rispetto per tutte le religioni e ideologie, per l'essere umano e la natura, amore per lo studio e corretta educazione del sé.
L'alfabeto arabo. Stili, varianti, adattamenti calligrafici
Gabriele Mandel Khan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 143
"Leggi!, perché il Signore, il Nobilissimo, ha insegnato con il calamo": le parole tratte dal primo versetto del Corano che "discese" sul Profeta esaltano il calamo - la penna di canna utilizzata dal calligrafo - e la lettura, fonte del sapere e di ogni cammino evolutivo e spirituale. Nascono da lì una cultura del libro che fu tra le più impegnate, e un amore per la scrittura che fece della calligrafia un'arte di grande nobiltà, superiore quasi alla stessa pittura. In questo libro il grande studioso e calligrafo Gabriele Mandel Khan guida il lettore alla scoperta dell'alfabeto arabo attraverso le sue 28 lettere nella sequenza canonica, e le altre lettere suppletive. Di ognuna egli traccia le caratteristiche grafiche e fonetiche, i significati simbolici, l'esatta traslitterazione; ne illustra la posizione all'interno di una parola (finale, mediana o iniziale) e diversi esempi di contestualizzazione. Inoltre propone un excursus di varianti e adattamenti calligrafici in diversi contesti storici e geografici - dal cufico alla scrittura araba in India, dalla grafia ottomana alle ricerche contemporanee - con applicazioni ad ambiti tematici o artistici come la scienza, la ceramica, le composizioni zoomorfe o vegetali.
L'alfabeto arabo. Stili, varianti, adattamenti calligrafici
Gabriele Mandel Khan
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 180
La collana dedicata ai caratteri e agli alfabeti delle varie civiltà si arricchisce con un'opera approfondita sull'alfabeto arabo; tutte le civiltà dell'Islam sono rappresentate attraverso le più significative calligrafie da esse prodotte. L'autore, maestro sufi, è un profondo conoscitore del mondo islamico, attivo anche come calligrafo.