Libri di Gabriella Soldini
La pastora protestante. Vita di Greti Caprez-Roffler (1906-1994)
Christina Caprez
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 456
È il 13 settembre 1931 e siamo nei Grigioni, nella regione del Prettigovia. Quel giorno, nel villaggio di montagna di Furna, si prende una decisione mai presa prima di allora da nessun altro comune in Svizzera. Infatti i parrocchiani scelgono come parroco una donna, Greti Caprez-Roffler, di 25 anni, teologa, sposata e mamma. Ne nascono uno scandalo che troverà eco anche in Germania e un diritto che verrà riconosciuto solo decenni dopo. Dopo la sua morte, la nipote Christina Caprez ha ripercorso la vita della nonna, la prima pastora svizzera. Il suo racconto ci fa scoprire la straordinaria storia di emancipazione di una donna che con coraggio e tenacia ha tenuto fede alla sua vocazione, senza per questo rinunciare ad essere moglie e madre. Greti Caprez ha perseguito l’emancipazione di maschi e femmine, introducendo ad esempio l’uso dei pantaloni da sci per le ragazze, insegnando ai propri figli a lavorare a maglia, parlando apertamente della sessualità femminile, sostenendo gli studi teologici del marito e condividendo poi con lui la funzione di parroco, molto prima che esistesse il concetto di partenariato.
Armand Rondez. La stagione dell'utopia-Zeit der utopie
Maria Will
Libro: Libro in brossura
editore: Topìk
anno edizione: 2017
pagine: 112
Nicolas Bouvier. Parole del mondo, del segreto e dell'ombra
Anne-Marie Jaton
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2017
pagine: 214
Il ginevrino Nicolas Bouvier (1929-1998) cresce in una famiglia colta e agiata. A 17 anni intraprende il suo primo viaggio in Borgogna e, finito il liceo, un secondo a Firenze. Frequenta l'università, scrive per i giornali e si mette di nuovo in cammino, questa volta per la Lapponia, che percorre per giorni in totale solitudine. Viaggiare diventa per lui una scelta di vita. La prima avventura ha luogo nel 1951 con due amici: Ginevra, Venezia, Belgrado, Atene e Istanbul scoprendo la musica zigana e slava. Nel 1953, dopo la laurea, con l'amico Thierry Vernet e la sua Fiat Topolino un lungo viaggio lo porta fino a Kabul; attraversa da solo l'India, si ferma a lungo a Ceylon per motivi di salute; poi soggiorna un anno in Giappone, dove ritornerà più volte. Altre mete seguiranno: Corea del Sud, isola di Chedju, isole di Aran, Jugoslavia, Romania, negli anni Ottanta la Cina in veste di guida culturale e infine l'America del Nord. Da queste esperienze sono nati diversi libri, il più conosciuto è "L'usage du monde", 1963 (La polvere del mondo).
Il generale Guisan e il popolo svizzero
Jean-Jacques Langendorf, Pierre Streit
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 308
Il generale Henri Guisan (1874-1960), comandante in capo dell'esercito svizzero durante la Seconda Guerra mondiale, ha rappresentato la volontà di difesa ad oltranza del popolo svizzero. Questo libro non è una nuova biografia né un'agiografia, ma ricostruisce la figura di Guisan in modo originale. Lo colloca nel suo contesto, lo compara ai generali che lo hanno preceduto e a quelli che hanno operato nello stesso periodo mettendo in risalto il loro spirito di resistenza. Inoltre studia la genesi dell'idea fondamentale di Guisan, la creazione di un Ridotto nel massiccio alpino, e ne dimostra la necessità di fronte alle minacce incombenti. Infine illustra l'eccezionale relazione di fiducia che il generale ha saputo instaurare con la popolazione svizzera. Prefazione di Achille Crivelli.
Da Rousseau a Starobinski
Roger Francillon
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Roger Francillon indaga sulla percezione che gli scrittori svizzero francesi hanno avuto e hanno dell'identità romanda. Oggetto della sua analisi sono gli autori più significativi di origine svizzera o residenti in Svizzera a partire dal XVIII secolo fino al nostri giorni. In particolare esamina il loro atteggiamento nei confronti della Svizzera, delle lettere romande, di Parigi e della Francia: dalle reticenze di Ramuz al fervore di de Rougemont, dalle riserve di Mercanton fino alla posizione serena di Starobinski. Prefazione di Fabio Pusterla.