Libri di Gaetano Callocchia
Intrigo matematico a Buffalo
Gaetano Callocchia
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2019
pagine: 128
È la storia, un po’ reale e un po’ fantastica, di Domenico, giovane abruzzese che agli inizi del 1900 lascia, insieme allo zio, il paese natio per andare a lavorare, come tanti altri italiani, all’estero con la speranza di procurarsi un avvenire migliore, almeno da un punto di vista economico.
Ho bisogno di te
Gaetano Callocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il protagonista di questo romanzo è Caltan, un ragazzo di un piccolo borgo di montagna, Agelborg, che vive circondato dall’affetto dei genitori con i quali ha un dialogo costante; in particolare partecipa con interesse ai racconti del papà. Tutta la narrazione si concentra su un suo sogno durante il quale assiste ad eventi prodigiosi addirittura miracolosi, dalla Creazione dell’universo e dai Big Bang iniziali (il protagonista ne individua tre) allo svolgersi di tutta la storia dell’umanità, dalle antiche civiltà – osservando eroi, filosofi, condottieri, Gesù Cristo e la nascita del Cristianesimo – all’epoca contemporanea e futura quando gli esseri umani rimasti, una minoranza, saranno dominati da robot umanoidi. Con una di queste macchine, che dichiara di essere il suo Tutor, il protagonista ha un interessante dialogo sul futuro dell’umanità. Al risveglio dal sogno Caltan si ritrova nella sua casa accanto ai suoi genitori, ricevendo da loro un annuncio davvero speciale.
Dopo l'alba la notte
Gaetano Callocchia
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 192
Continua la storia di Domenico, il giovane abruzzese che, agli inizi del 1900, lascia il paese per andare a lavorare all'estero per procurarsi un avvenire migliore. L'abbiamo conosciuto attraverso i due libri precedenti di Gaetano Callocchia: "Intrigo matematico a Buffalo" e "Un baule di sogni".
Un baule di sogni
Gaetano Callocchia
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2021
pagine: 160
Protagonista è Domenico, il giovane abruzzese che agli inizi del 1900 lascia il paese natio (Aielli nel cuore della Marsica) per andare a lavorare, come tanti altri italiani, all'estero e che abbiamo conosciuto nel precedente romanzo "Intrigo matematico a Buffalo". La sua grande "passione", le formule e i rapporti matematici, che già aveva suscitato la meraviglia dell'architetto Wright fanno sì che il celebre architetto lo voglia con sé per la realizzazione di due nuovi edifici che ha avuto l'incarico di progettare. Ma Domenico è legato alla sua Erminia, la bella ragazza di cui è sempre innamorato, e che è rimasta al paese ad aspettarlo. Entra in conflitto con sé stesso: la proposta di Wright è allettante; oltre a garantirgli anni di lavoro, riconosce l'abilità dell'uomo e lo fa sentire orgoglioso della sua immagine, di quanto è riuscito a costruire anche se con poca formazione scolastica. Che fare? La scelta è difficile. La scelta è dare una impostazione alla propria vita, al proprio futuro. Cosa prevarrà? L'amore per la sua Erminia e la sua famiglia oppure soddisfare il suo orgoglio personale, il guadagno, il lavoro? Determinato, risoluto, convinto, sceglie dopo aver meditato e considerato tutto quanto possibile, sicuro che la scelta fatta è per il suo bene.
Manuale di norme e procedure antincendio. Prevenzione e antinfortunistica nell'edilizia civile
Gaetano Callocchia
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1989
pagine: 496
Sicurezza e prevenzione antincendio nelle scuole
Gaetano Callocchia, Giovanni Callocchia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 268
La prevenzione antincendio negli edifici pubblici è un problema sempre attuale; tale problematicità, vista la presenza di bambini e adolescenti, è sicuramente maggiore nelle scuole. Per rispondere alle esigenze di sicurezza, Il Sole 24 Ore pubblica in un unico volume tutta la normativa, puntuali illustrazioni grafiche che ne semplificano i contenuti e i principali strumenti di analisi per la verifica dei requisiti di sicurezza.
Sicurezza antincendio nelle attività ricettive turistico alberghiere. Guida pratica alla corretta applicazione della normativa e della regola tecnica...
Gaetano Callocchia, Giovanni Callocchia, Guido E. Callocchia
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 384
Una guida completa, semplice e di facile consultazione per avere sotto mano tutta la normativa che riguarda la prevenzione degli incendi e la sicurezza nell'ambito delle attività ricettive. Un tema delicato, anche per le particolari caratteristiche di queste strutture produttive, che è stato al centro di un'intensa attività da parte del legislatore. Di qui l'importanza di questo volume che raccoglie tutta la normativa in vigore in materia, aggiornata ed integrata da note, chiarimenti interpretativi, illustrazioni grafiche ed esempi esplicativi. Esempi che semplificano la lettura e l'interpretazione della norma stessa e facilitano le verifiche dei requisiti e rispondenza della struttura alle norme. Il testo è poi articolato in forma tale da consentire una lettura continua delle disposizioni e delle norme finalizzate all'adeguamento di una struttura ad uso ricettivo, rispondente a tutti i parametri fissati dalla legge per garantire, nei limiti accettabili, la sicurezza antincendio. In conclusione, uno strumento di lavoro utile a tutti gli operatori che si occupano di problemi di sicurezza e prevenzione incendi sia nelle attività ricettive esistenti sia in quelle di nuova realizzazione, che dovrebbero essere adeguate alle norme in vigore.
Giovanni Paolo II. 2 aprile 2005. Un evento mediatico
Gaetano Callocchia
Libro: Copertina rigida
editore: OCD
anno edizione: 2006
pagine: 168
Questo volume si propone di documentare e testimoniare come è stato visto e vissuto, nel mondo, l'evento della morte di Giovanni Paolo II attraverso testi e fotografie estratti da alcune testate giornalistiche nazionali ed internazionali. I quotidiani utilizzati sono solo quelli pubblicati la Domenica 3 Aprile 2005, il giorno dopo l'evento, e sono solo quelli di cui si è avuta l'autorizzazione e l'assenso alla pubblicazione. Il libro è strutturato in cinque capitoli, anticipati da una breve introduzione firmata rispettivamente da Stanislaw Dziwisz, Bronislaw M. Jakubiec, Rino Fisichella, Giulio Andreotti e Chiara Lubich.