Libri di Gaetano Vittone
In-attualità dell'altruismo. Il sentire solidale
Gaetano Vittone
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 178
L'altruismo ci aiuta a rendere meno pesante quella tristezza e quel senso di precarietà derivanti da una costitutiva fragilità esistenziale. Ogni uomo riesce non solo a sopravvivere, ma anche a vivere perché soffre, gioisce, sente, patisce; tutto ciò può avvenire esclusivamente nel rapporto, nel vivere per e con gli altri, per sé e con sé. In questo contesto l'altruismo è espressione di quella passione civile che si trasforma in impegno sociale ed etica della cura, ed è, quindi, ciò che permea di sostanzialità l'identità individuale.
Immaginazione e metafora. Lo sforzo della vita verso la libertà
Gaetano Vittone
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 144
Vita e qualità della vita. Saggio su Mandeville
Gaetano Vittone
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 112
Bernard de Mandeville, filosofo e medico olandese, intuisce, prima ancora di altri pensatori moderni e contemporanei, che la contraddizione, il paradosso, non è qualcosa che l'uomo possa pensare di eliminare, ma è la caratteristica d'esistenza della sua vita, l'espressione più evidente della sua natura. L'impossibilità di rimuoverla fa nascere l'esigenza di governarla effettuando una "comprensione scientifica" dell'esistente, scevra da pregiudizi moralistici, in grado di consentire uno sviluppo reale della qualità della vita degli esseri umani.
Soggetto e norma. La teoria delle passioni in David Hume
Gaetano Vittone
Libro
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 1999
pagine: 205
Il viaggio, metafora della vita
Gaetano Vittone
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 66
Di che cosa va alla ricerca l’uomo contemporaneo? Cosa si intende oggi per «esercizio della soggettività»? L’uomo è alla costante ricerca di se stesso, del proprio centro, è alla riscoperta di uno spazio dal quale possa proiettarsi in un mondo in continuo movimento. Ed è proprio quella del «viaggio» la metafora più idonea per rappresentare questo cammino interiore. Attraverso il viaggio l’uomo acquista consapevolezza e, nella sua dimensione temporale, scopre la possibilità di mettersi in progressione. La vita è un cammino verso l’ignoto, verso tutto ciò che non è conosciuto, ed è su questo piano che l’uomo sperimenta la propria condizione, i propri limiti e le proprie fragilità. Deve scegliere, decidere e agire. Il viaggio ha dunque un grande valore formativo perché ci permette di considerare le nostre infinite possibilità di movimento, per riappropriarci di una vita «sentita e consapevole». L’uomo può infine trovare se stesso quando trova nel mondo la propria casa, un luogo in cui può dire di «essere» e su cui può «agire» liberamente.
Dizionario di bioetica
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 470
Tutti i fondamentali termini della Bioetica, curati da trenta professionisti e studiosi delle diverse discipline che ne costituiscono gli ambiti (medicina, giurisprudenza, filosofia, ecologia). Più di trecento lemmi, tra voci trattate e riferimenti: un'opera completa e aggiornata per il corretto approccio a una disciplina filosofica in continua evoluzione.
Età della tecnica e credibilità del valore
Gaetano Vittone
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 92
Le teorie sociali, filosofiche e scientifiche rappresentano, soltanto, i modi attraverso cui il pensiero umano ha cercato di comprendere e trasformare l'esistente, non sono certo espressione di una "natura intrinseca della cose". Credere, invece, in una verità oggettiva ha pericolose conseguenze su concetti quali la libertà, la responsabilità, e, in campo pratico, su attività quali quelle esplicate dalle scienze mediche.