Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gennaro Balzano

Creatività, contesti e pratiche lavorative. Breve saggio pedagogico

Creatività, contesti e pratiche lavorative. Breve saggio pedagogico

Gennaro Balzano

Libro: Libro in brossura

editore: Enter

anno edizione: 2021

pagine: 52

La domanda di creatività, che è domanda di educazione e formazione, oggi è centrale nel percorso di crescita e sviluppo della persona. La cultura di cui ci impadroniamo nel corso della nostra formazione è, di fatto, una sorta di deposito di soluzioni standardizzate elaborate dalle generazioni precedenti e, nell’immediato, disponibili per noi. La creatività è essenzialmente l’opposto di questa naturale inerzia del pensiero. Necessario, dunque, un accento sull’educazione del pensiero creativo, ancor più nei contesti lavorativi, che sono necessariamente comunità educanti.
9,00

Persona e Lavoro. Prospettive pedagogiche

Persona e Lavoro. Prospettive pedagogiche

Gennaro Balzano

Libro: Libro in brossura

editore: Enter

anno edizione: 2017

pagine: 64

Questo saggio vuole analizzare il rapporto stretto esistente tra la persona e il lavoro. Attraverso temi e questioni specifiche si indagano quegli scenari che vedono convivere il lavoro con l’educativo. La persona, il proprio progetto di vita e, dunque, il lavoro e i nuovi lavori impersonali: aspetti e problemi che tengono insieme il discorso pedagogico sul lavoro. Preservare il senso di una relazionalità autentica nei contesti lavorativi, rimarcare la progettualità di ogni persona (e dunque del lavoratore) sono solo alcune delle sfide - preliminari e necessarie - che la pedagogia del lavoro deve porsi in prospettiva futura.
11,00

Educazione, lavoro, impresa. Quale legame

Gennaro Balzano

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2011

pagine: 96

Questo saggio svela le connessioni esistenti tra la pedagogia, il lavoro e l'impresa. Chi lavora cresce attraverso il lavoro, si forma e dà forma alla propria vita. Le imprese da tempo ormai sperimentano modelli organizzativi piuttosto che modelli pedagogici fondati sulla crescita della persona (e non della produzione). Oggi le imprese devono puntare sulla forza di uomini capaci di crescere ed educarsi attraverso il lavoro e in grado, di conseguenza, di rendere l'impresa competitiva.
10,00 9,50

Pedagogia del lavoro. Significati, sviluppi e scenari attuali

Gennaro Balzano

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 204

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.