Libri di Gennaro Scaramuzza
Bora
Gennaro Scaramuzza
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2018
pagine: 327
Nell'immediato dopoguerra, la giovane Maria Carlotta, quattordicenne ricca e agiata, cede alle lusinghe del suo primo amore. Dall'incontro acerbo dei due giovani corpi verrà concepita una bambina. La madre di Maria Carlotta, l'algida Madame dagli occhi di ghiaccio, personaggio freddo eppure affascinante, non accetterà questa gravidanza ed escogiterà un piano affinché la creatura che sta per nascere possa evitare di disonorare sua figlia. Un romanzo avvincente e dalla ricca trama, quello di Gennaro Scaramuzza. L'affresco elegante di un'Italia in cui era ancora difficile amare e scegliere liberamente, e in cui le convenzioni sociali e le regole avevano il sopravvento sulla vita e il destino di tanti uomini ma soprattutto, e in particolare, di tante donne. Un romanzo che si rivelerà, pagina dopo pagina, un intreccio di storie e destini inesorabilmente legati gli uni agli altri. Sullo sfondo, la Svizzera e le città di Napoli e Trieste.
Mare d'inverno
Gennaro Scaramuzza
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 398
Dove rifugiarsi dopo una cocente delusione amorosa e uno smacco professionale se non al Borgo. Il luogo dove ritrovare gli amici di una vita, quelli veri, il luogo dell'infanzia e della fanciullezza, ma anche dei ricordi, della rielaborazione di una perdita.... In questo luogo, sospeso tra passato e presente, l'incontro di Alfredo, affermato ingegnere quarantenne, e l'enigmatica Sveva, apprezzata pittrice, e la costruzione di un futuro appena intravisto che libererà entrambi da dolorosi ricordi e mai sopiti sensi di colpa.
Gocce
Gennaro Scaramuzza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 146
Nove racconti, nove gocce di vita, che l'autore trae e rielabora da esperienze personali, ricordi familiari e storie ascoltate. I personaggi sono vivi e reali, sempre in primo piano con le loro paure, le fragilità, l'umanità e talvolta la rassegnazione. Racconti senza tempo che affondano le loro radici nell'eterna vicenda umana.
Miriam
Gennaro Scaramuzza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 282
Miriam convive da più di trent'anni con una forma di depressione paranoica della quale attribuisce causa ed effetti al marito Carlo, alla sua indifferenza, ai suoi tradimenti e alla colpa più grave: averle tolto i figli sostituendoli con due individui che non riesce a identificare né amare. La malattia le distorce i ricordi, né cancella taluni e diviene per lei importante collocarli nella giusta identità. Comincia a scrivere un diario e a ricordare, a rivivere episodi della sua vita, a far luce sulle dinamiche de "l'incidente". Miriam è il lato oscuro di ognuno di noi.
La casa sul fiume
Gennaro Scaramuzza
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 364
La storia di tre famiglie le cui vicende si intersecano e si fondono attraverso il racconto di Marianna, depositaria di ricordi che si è cercato di celare e dimenticare, in una "Terra di Lavoro" dominata dalla malavita organizzata. Un inno alla vita in una follia di morte è ciò che accompagna il racconto granitico, inesorabile, denso e spietato, quasi una confessione per anni taciuta, che Marianna rivolge a colui che la lega ancora a quei ricordi: il suo piccolo Luigi, ormai un uomo alla ricerca dolorosa delle sue origini.
Bora
Gennaro Scaramuzza
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 302
Una gravidanza scomoda e sconveniente per un'illustre famiglia alla fine degli anni '40. Un affidamento e un'adozione a tempo di record. L'intervento di un alto prelato, di una levatrice e un ginecologo che sono legati al silenzio da benefici ricevuti, a titolo diverso, in una Trieste divisa tra zona "A", sotto amministrazione militare anglo-americana, e zona "B", sotto amministrazione jugoslava. L'ostinato silenzio, a seguito di un giuramento, da parte dei genitori adottivi. Una verità svelata solo in punto di morte che come il vento di "bora" raggela e sconvolge l'esistenza di una figlia che si deve far di tutto per dimenticare di essere stata messa al mondo. La necessità di far luce per conoscere tutta la verità si scontra contro un muro di ostilità nella non reperibilità di qualsivoglia documento, con l'arroganza e la supponenza di coloro che dovrebbero essere i garanti della giustizia non solo nei confronti del genitore che rifiuta un figlio, ma soprattutto nei confronti di quest'ultimo.

