Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gennaro Terracciano

L'indizio nella decisione amministrativa. Teoria e prassi dell'interferenza probatoria nell'esercizio della funzione amministrativa e del potere giurisdizionale

Gennaro Terracciano, Andrea Marco Colarusso

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2021

pagine: 284

Nell'esercizio della funzione amministrativa, e nel processo amministrativo, l'accertamento del fatto si configura in modo peculiare, stante la rilevanza probatoria di atti e rappresentazioni documentali, che finiscono per rappresentare 'fatti' solo presuntivamente veri, richiedendo l'utilizzo di strumenti di prova critico-indiziaria. Assume, così, rilievo un'indagine sullo statuto autonomo dell'indizio in ambito amministrativistico, anche al fine di individuare guidelines che indirizzino l'interprete, sia esso l'amministrazione o il giudice, nei processi inferenziali di prova critica, per salvaguardare un margine di plausibilità all'ipotesi ricostruttiva del fatto, soprattutto in alcuni settori quali quelli della concorrenza, degli appalti pubblici e delle interdittive antimafia.
16,00 15,20

I nuovi procedimenti disciplinari

I nuovi procedimenti disciplinari

Gennaro Terracciano, M. L. Dovetto

Libro

editore: Halley

anno edizione: 2019

pagine: 233

Il D.Lgs. n.75 del 25 maggio 2017 ha modificato in modo significativo le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche, di cui al D.Lgs. n. 165/2001, specie per quanto concerne le procedure disciplinari. Le norme controverse sono state corrette, affermando più pregnanti metodologie da seguire nei procedimenti disciplinari, con l'intento di velocizzarne e semplificarne lo svolgimento. Il testo ripercorre tutte le controversie disciplinari degli Enti locali fin dal loro insorgere suggerendo, attraverso la costruzione di modelli operativi di modulistica, il corretto percorso da seguire rispettando tempi, procedure, notifiche e tutto quanto necessario per evitare il subentro della nullità degli atti ovvero la prescrizione per lo spirare dei termini perentori. In appendice sono stati inseriti per estratto i contratti di lavoro dei dipendenti degli Enti locali, compreso il Contratto Dirigenti e Segretari comunali, ma anche risoluzioni e notizie di giurisprudenza formatasi, in modo da avere un quadro completo di esperienze già maturate in merito a qualsiasi controversia riscontrabile.
32,00

Il dibattito politico degli anni '50 nelle riflessioni di un giovane socialista e democratico: Antonio Terracciano

Il dibattito politico degli anni '50 nelle riflessioni di un giovane socialista e democratico: Antonio Terracciano

Gennaro Terracciano

Libro: Libro in brossura

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 224

Antonio Terracciano, nato a Brusciano (Na), il 13 settembre 1925, in famiglia contadina, di un piccolo comune di economia rurale, tra Napoli e l’agro nolano, tra le pendici del Vesuvio e la fertile pianura di Acerra, nella zona dei Regi Lagni; insomma in piena terra di Lavoro. È tra i fondatori del MSUP (Movimento Socialista di Unità Proletaria), mai diventato un partito. “Azione Socialista” è il settimanale, organo del movimento, con redazioni a Milano e Napoli. Le alterne vicende relative all’unità socialista e quelle riguardanti il rapporto con il PCI avevano messo fine a quella originale esperienza, ormai dimenticata, ma forse non priva di significanza e certamente utile a comprendere oggi cosa significava essere un giovane socialista e democratico.
15,00

Lineamenti di finanza pubblica dell'Unione Europea

Lineamenti di finanza pubblica dell'Unione Europea

Gennaro Terracciano, Paola Palmerini

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2006

pagine: 160

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.