Libri di Giacomo Agnello Modica
Pise e Pata. Dialoghi tra bambini sulle cose del mondo
Andrea Satta
Libro: Libro in brossura
editore: Rrose Sélavy
anno edizione: 2019
pagine: 36
Andrea Satta è pediatra, cantante (con il gruppo Tetes de Bois) e scrittore. Pise e Pata sono due bambini curiosi, attenti, sensibili, molto simpatici. E sono anche i bambini e le bambine che Andrea Satta incontra ogni giorno nel suo ambulatorio romano. «Tutti i “Pise e Pata” sono tratti da spunti e ragionamenti di bambini realmente ascoltati e riportati con autenticità». In questi dialoghi, pieni di meraviglie, di stupori, di battute serie e e spiritose, lo sguardo dei bambini aiuta anche noi adulti ad osservare con più attenzione il mondo per come è, e per come vorremmo che fosse. Sono dialoghi che contengono delle micro storie, con molte domande (gli inevitabili e utili “perché?”), e con tante risposte fatte di desideri, sorrisi, emozioni, sogni. Introduzione di Paolo Siani. Età di lettura: da 8 anni.
Il bimboleone e altri bambini
Gabriele Clima, Giacomo Agnello Modica
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2019
pagine: 32
Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi. E tutti diversi... Tu che bimbo sei? Età di lettura: da 4 anni.
Anita e il suo reame
Giacomo Agnello Modica
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2017
pagine: 26
La piccola Anita fin dal primo mattino "governa" benevolmente il suo reame. La sua giornata è sempre piena di impegni e sono tutti piacevoli, come: fare colazione, inseguire il gatto sotto il tavolo, passeggiare nei suoi possedimenti, fare il bagno e farsi impomatare. Anche quando viene la notte Anita si preoccupa dei suoi sudditi, e li sveglia di tanto in tanto per essere certa che dormano bene! Età di lettura: da 3 anni.
Volevo fare Zorro. Il taccuino immaginario di Giovanni Falcone
Alex Corlazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dopo il grande successo di "Paolo sono" sulla vita di Paolo Borsellino, arriva dallo stesso autore il racconto in forma di "Taccuino immaginario", ovvero narrato in prima persona, della vita di Giovanni Falcone, il magistrato simbolo della lotta alla mafia trucidato insieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta nell'attentato di Capaci avvenuto nel maggio 1992. Con la formula coinvolgente degli appunti scritti in presa diretta, il libro racconta le tappe di un percorso di vita esemplare e profondamente umano, segnato da valori profondi, spirito di servizio, ma anche da un grande amore per la vita. Età di lettura: da 10 anni.
L'incredibile eroe del cortile
Claudia Souza
Libro: Libro rilegato
editore: Rrose Sélavy
anno edizione: 2025
pagine: 40
Bisogna affrontare inenarrabili peripezie, draghi marini, arrampicate faticose, lottatori di wrestling per essere un eroe contemporaneo oggi, soprattutto quando si parte dal cortile di casa! Ce lo racconta con sintetica freschezza Claudia Souza che, grazie alle fantasmagoriche visioni illustrative di Giacomo Agnello Modica, declina un gioco tanto antico quanto contemporaneo di conquista e scoperta di sé attraverso quel superpotere che è l’immaginazione, con un finale inaspettato che non può non coinvolgere. E grazie alle parole e alle immagini ogni lettore potrà trovare la sua fantastica strada per diventare… L’incredibile eroe del cortile! Introduzione di Monica Martinelli. Età di lettura: da 4 anni.
Paolo sono. Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino
Alex Corlazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, la vita di Paolo Borsellino, di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l’autentica, profonda ed esemplare umanità... "Taccuini Immaginari” è una nuova collana che propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto. L'obiettivo è rendere vicine ai bambini e alle bambine le vite dei Grandi, in modo che possano immedesimarsi, appassionarsi alla loro vita e conoscerne le imprese, le scoperte, le opere, il contesto storico. Età di lettura: da 8 anni.
10 anni di futuro. Interviste dalla luna
Libro: Libro in brossura
editore: Barometz
anno edizione: 2021
pagine: 216
In “10 anni di futuro. Interviste dalla Luna”, Synesthesia, digital experience company torinese, partendo dai festeggiamenti per il decennale dell’azienda, racconta del suo viaggio di crescita, successi e cambiamenti con una raccolta di interviste su diverse tematiche. Attraverso dieci parole chiave gli intervistati sono stati coinvolti come narratori e hanno raccontato la loro storia, il pensiero che ha animato il loro agire nel presente e nel mondo e, soprattutto, il loro sentire proiettato nel futuro.