Libri di Giacomo De Angelis
Il Logos e il Dao. Eraclito e Lao Zi per una visione umanitaria ed ecologica interculturale
Giacomo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il Dao, sebbene significhi “Via”, non è un percorso definito che conduce a… qualcosa, bensì è viabilis, praticabile, che permette un passaggio mediante la regolazione e l’armonia spontanea, la stessa che possiede il Cielo, l’esempio perfetto di alternanza e osmosi: giorno e notte, caldo e freddo, quattro stagioni, vita, morte e rinascita, un continuo rinnovarsi energetico in condivisione e rispetto, come una pioggia nutrice che bagna tutto senza fare distinzioni. Pertanto il fare deve essere wuwei, non-agire, che nella sua totalità diviene non fare nulla, ma che niente non sia fatto, ovvero un sostegno non oppressivo e non coercitivo di una crescita che deve dispiegarsi da sé per liberare ciò che per natura è. Tuttavia, i più sono simili a sordi, ascoltano e non intendono il Logos, mentre il Dao è a portata di mano, ma è difficile raggiungerlo. L’autore, con una prosa scorrevole e forte al tempo stesso, conduce il lettore in un viaggio esperienziale contraddistinto da un parallelismo Oriente-Occidente alquanto legante e a tratti meravigliosamente simile, dove la filosofia, rendendo inerti le trappole dell’ego, ci ricorda che siamo uno.
Kosmos nel XXI secolo-Kosmos im XXI. Jahrhundert. Atti del Convegno della Associazione Italiana Alexander von Humboldt (Villa Vigoni, 11-14 Aprile 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Villa Vigoni Editore
anno edizione: 2021
pagine: 264
Questo volume raccoglie gli atti del convegno nazionale dell’Associazione Italiana Alexander von Humboldt, tenutosi presso il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, (Loveno di Menaggio) dall’11 al 14 aprile 2019. Il convegno, dal titolo Kosmos nel XXI Secolo, dedicato alla celebrazione dei 250 anni dalla nascita di Alexander von Humboldt, si è proposto come una rivisitazione in chiave attuale dell’ultimo lavoro di Humboldt e suo testamento spirituale Kosmos – Entwurf einer physischen Weltbeschreibung.
Le arti marziali tradizionali cinesi in epoca moderna. Ignoranza e decadimento
Giacomo De Angelis
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 192
«Questo tipo di ignoranza culturale-marziale, ormai tramandata e consolidata da oltre un secolo, è la causa dell’inefficacia di tali tecniche, e quindi il decadimento di quelli che oggi sono definiti erroneamente stili tradizionali, i quali, assurti ormai a verità assiomatiche, rendono estremamente difficile invertire questa tendenza alla mediocrità». Così questo libro annuncia l’oggetto delle sue pagine: la diffusione dell’ignoranza e della mediocrità all’interno delle scuole di arti marziali tradizionali cinesi e non solo. La trattazione che ne segue è una sorta di genealogia di questa involuzione che, nella prosa spesso scanzonata di De Angelis, tocca campi differenti, dalla politica, all’educazione, dalla filosofia e religione, alla stessa vita sociale, offrendo paragoni e differenti riflessi da Oriente a Occidente, dal passato al presente e viceversa. Tuttavia, per l’autore, questa involuzione è iniziata diversi secoli fa, quando l’arte marziale ha avviato un processo di alienazione dalle tecniche militari, quando l’abilità ha ceduto il posto all’esteriorità, la pratica reale all’idealizzazione del movimento, la competenza alla mediocrità. De Angelis, ripercorrendo delle tappe importanti della cultura cinese, analizza e spiega nel dettaglio i concetti e le teorie marziali più rilevanti, dandone la giusta connotazione in un mare di credenze impeccabilmente false.

