Libri di Giampaolo Rossetti
Delitto a Porta Ticinese
Giampaolo Rossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Fiera del libro - Milano
anno edizione: 2021
pagine: 264
...Verso le undici il piantone entrò in ufficio e annunciò che l'avvocato Rosmini era arrivato. L'avvocato era molto giovane, di bell'aspetto, con i baffetti alla Clark Gable, elegante e dai modi cortesi; era evidente la sua inesperienza, infatti non aveva ancora assunto quell'aria di superiorità dei mestieranti di carriera che li rende così antipatici... ...De Martino con il suo fiuto poliziesco aveva ormai capito che un qualche cosa di poco chiaro si annidava tra quella morte e quella vendita, quindi se avesse continuato a ficcare il naso dove non avrebbe dovuto avrebbe corso dei pericoli... ...Egli sapeva, ne era convinto, che qualche cosa di poco chiaro nell'intricata vicenda c'era veramente: fare un dispetto a qualche pallone gonfiato in camicia nera sarebbe stato troppo bello, tanto bello che valeva la pena provare... Inizia così per il commissario De Martino e il suo brigadiere Di Donno una nuova indagine ambientata tra i vicoli di Porta Ticinese.
Il naviglio racconta
Giampaolo Rossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Fiera del libro - Milano
anno edizione: 2021
pagine: 256
La storia delle città è sempre divisa in due parti: la prima, quella importante, è dei grandi personaggi storici, delle date sui libri di testo, del nozionismo così noioso a scuola. La seconda, meno nobile ma forse più viva e vera, è quella che viene scritta ogni giorno dalle persone qualunque, dagli eroi del quotidiano, che viene tramandata da nonno a nipote nelle lunghe serate in case di ringhiera, storie dove tutti aggiungono, tutti tolgono, tutti modificano, ma il risultato è uno e sempre uno soltanto: un grande spaccato di umanità. In queste pagine vengono narrati alcuni episodi e spaccati di vita, avvenuti sulla Ripa e sull'Alzaia dei Navigli di Milano: storie moderne o ormai quasi antiche, ma pur sempre veritiere che hanno contribuito a colorire la storia della città.
L'uomo del vicolo Calusca
Giampaolo Rossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2019
pagine: 264
Il vicolo Calusca, a Milano, era nientemeno che un grande bordello a cielo aperto, situato alla fine del corso Ticinese 106. Dagli ultimi anni dell'800 agli inizi degli anni 50 luogo di depravazione; dal percorso stretto e sinuoso finiva per confluire con l'attigua via Scaldasole anch'essa poco raccomandabile. Infatti Calusca è la versione dialettale di "casa losca". Un tragico fatto di cronaca nera che oggi nessuno ricorda più viene qui riproposto. Un delitto efferato con dei risvolti quasi esoterici e misteriosi che ha appassionato e atterrito i milanesi in quell'anno 1946.
Ciapa el tram balurda. Aneddoti e curiosità milanesi
Giampaolo Rossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2019
pagine: 248
La storia delle città è sempre divisa in due parti: la prima, quella importante, è dei grandi personaggi storici, delle date sui libri di testo, del nozionismo così noioso a scuola. La seconda, meno nobile ma forse più viva e vera, è quella che viene scritta ogni giorno dalle persone qualunque, dagli eroi del quotidiano, che viene tramandata da nonno a nipote nelle lunghe serate in case di ringhiera, storie dove tutti aggiungono, tutti tolgono, tutti modificano, ma il risultato è uno e sempre uno soltanto: un grande spaccato di umanità.
Il caso Laganà
Giampaolo Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 352
1934:non ci sono delitti nell'Italia fascista. Così vuole il regime, così scrive la stampa, così dice la polizia. Eppure in una nebbiosa notte milanese qualcuno ha ucciso Gaetano Laganà, un anonimo contabile dalla vita apparentemente tranquilla. Le indagini partono fredde come l'inverno milanese ma, indizio dopo indizio, portano alla luce un'altra storia e una trama oscura che chiama in causa lo stesso Partito Nazionale Fascista. Una grossa grana per il commissario De Martino e la sua squadra che, seguendo la scia di sangue, si troveranno a scandagliare nelle viscere corrotte del regime. Indagare o tacere? Coscienza o convenienza? Questo il dilemma in cui si trovano gli investigatori che dovranno indagare nella notte milanese e tra le nebbie del fascismo.

