Libri di Giampiero Carocci
Il trasformismo dall'unità ad oggi
Giampiero Carocci
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 164
Il Risorgimento
Giampiero Carocci
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 189
Il Risorgimento, una delle massime affermazioni dell'idea nazionale liberale, appartiene a un'epoca profondamente diversa dalla nostra, caratterizzata per un verso dalla degenerazione del principio nazionale in molteplici fondamentalismi e per un altro dall'aspetto sovranazionale dell'economia ai tempi della globalizzazione. Ma forse proprio perché oggi, a 150 anni dal conseguimento dell'Unità d'Italia, la nostra nazione sembra entrata in una crisi irreversibile, il Risorgimento si impone come argomento di attualità e oggetto di studi innovativi da parte degli specialisti. Questo libro intende dare ai lettori il senso di questi studi e, insieme, offrire un panorama esauriente delle diverse forze economiche, politiche e culturali dal cui intreccio, nella prima metà dell'Ottocento, è nata l'Italia moderna. Una ricostruzione fondamentale, preliminare a qualsiasi celebrazione.
Il Risorgimento
Giampiero Carocci
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 189
Il Risorgimento appartiene a un'epoca caratterizzata per un verso dalla degenerazione del principio nazionale in molteplici fondamentalismi e per un altro dall'aspetto sovranazionale che ha assunto l'economia con la globalizzazione. Il libro intende offrire una panoramica sulle diverse forze economiche, politiche e culturali dal cui intreccio è nata l'Italia moderna nella prima metà dell'Ottocento.
Storia degli ebrei in Italia. Dall'emancipazione a oggi
Giampiero Carocci
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 170
"Storia degli ebrei in Italia", del docente di Storia Giampiero Carocci, ripercorre il cammino degli ebrei italiani dall'emancipazione - processo iniziato con il periodo rivoluzionario e napoleonico e terminato con la cosiddetta 'seconda emancipazione': la concessione della parità dei diritti civili e politici - fino ai giorni nostri. Centocinquant'anni di storia, che rendono conto della convivenza, all'interno della comunità, di un'identità ebraica molto forte, che si coniuga però anche, inevitabilmente, con il 'sentirsi' italiani.
Destra e sinistra nella storia d'Italia
Giampiero Carocci
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 236
"Carocci è attento e vigile testimone della difficoltà dell'Italia di realizzare una forma evolutiva di vita politica e civile i cui contenuti ideali (la 'destra' e la 'sinistra') siano sempre chiari e leggibili." (Lucio Villari, "la Repubblica"). "Carocci ha sempre mostrato le qualità dello storico di razza: un distacco sempre più pronunciato di fronte alle vicende del passato, anche assai recente, che dà una lucidità particolare ai giudizi." (Nicola Tranfaglia, "L'Indice"). Giampiero Carocci è libro docente di Storia moderna presso l'Università di Roma La Sapienza e membro della Commissione per la pubblicazione dei documenti diplomatici presso il Ministero degli Esteri.