Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gian Corrado Stucchi

La stirpe di Pietro Garbassi

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: LdiLibro by Arpod

anno edizione: 2023

pagine: 119

Da metà Ottocento alla Grande Guerra, dal Secondo conflitto mondiale fino a incursioni nella distopia e in un futuro ucronico, questi racconti si snodano lungo una progressione di generazioni che incarnano differenti volti dell’impotenza dei singoli di fronte all’onda d’urto della Storia. È una risalita genealogica che dagli scenari risorgimentali conduce ai campi di battaglia della Grande Guerra, dalla Resistenza nel Nord Italia al pericolo di estinzione globale in un domani sinistramente facile da immaginare. E pur sperimentando vie diverse – romanzo storico e memoir, autofiction e fantascienza – e arrivando a forzare i limiti stessi della forma narrativa nel racconto che chiude la raccolta, Gian Corrado Stucchi ci riporta sempre all’essenziale, alla forza palingenetica del ricordo, fondamenta di nuova speranza.
15,00 14,25

Ricordi lombardi

Gian Corrado Stucchi

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2020

pagine: 208

16,00 15,20

Come piegati dal vento

Come piegati dal vento

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: Bottega Editoriale

anno edizione: 2020

Romanzo d'amore che si svolge nel periodo storico della Seconda guerra mondiale, di cui però l'autore, cambia alcuni degli eventi principali. Pochi mesi dopo la disfatta inglese a Dunkirk, negli Stati Uniti le elezioni presidenziali vengono vinte dal repubblicano e neutralista Dewey, e l'Inghilterra si vede forzata a firmare un trattato di pace con Hitler e Mussolini. In Italia scoppia la guerra civile che porterà, dopo la morte del Duce, ad una lenta trasformazione in monarchia costituzionale. Protagonisti, legati da un rapporto adulterino, sono Giovanni Conago, sfortunato orfano adottato dalla famiglia monzese dei Gromini (da cui proviene sua moglie, la vanesia Tania), destinato a diventare un brillante fisico coinvolto nel progetto nucleare italo-tedesco ed Eloisa Guarneri, affascinante antropologa sposata al rivoluzionario e cinico commissario politico Paolo Antipovi. Sulla loro storia d'amore si riverbera l'insanabile conflitto etico fra Vittore Comaschi, arrogante gerarca fascista, e il fervente don Luigi, confessore della famiglia Gromini. Trama e conclusione risultano al di fuori degli schemi usuali dei romanzi sentimentali, così come lo è il suo contesto ucronico.
15,00

La puntura del bombo

La puntura del bombo

Gian Corrado Stucchi

Libro: Libro rilegato

editore: Bottega Editoriale

anno edizione: 2019

Il 2025 sembra essere un anno come tutti gli altri: il progresso scientifico avanza, si intravede uno spiraglio di vita su altri pianeti, le città brulicano di individui dai volti annoiati. Anche la vita di Gianni Lazzari, un giornalista represso che sperava di diventare un romanziere, sembra scorrere lentamente, fra i soliti articoli di giornale e una redazione poco stimolante. Ma Gianni sa di essere fuori dal comune: nella sua mente balzano all'improvviso ricordi, frammenti di memoria non riconducibili all'attuale momento in cui vive, che lo destabilizzano e lo incuriosiscono. Questi episodi sembrano completamente estranei alla serie di delitti che si stanno consumando in città e che, essendo collegati da un fil rouge, risvegliano una pungente e irrefrenabile curiosità nella mente del giornalista. Accompagnato da Laura, giovane e attraente figlia di una delle vittime, Gianni comincerà a indagare e si renderà conto di appartenere a quel misterioso mondo che va delineandosi molto più di quanto egli stesso creda.
15,00

I dialoghi della quercia

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2018

pagine: 168

Un affresco sulla natura umana visto dal punto di vista di una quercia millenaria, che, salda e immutabile, riflette su temi universali che chiedono, ancora oggi, con forza di essere affrontati. La quercia è testimone dell’aggressività e della violenza che si annidano pericolosamente verso le altre specie, ma anche della forza dell’amore e delle mille forme che assumono la sessualità e il desiderio, l’intelligenza e il coraggio, la superstizione e la fede. Un romanzo che vuole ricostruire uno spaccato della nostra storia e insieme indagarlo, estendendo tale riflessione su un piano che travalica i confini del tempo.
15,90 15,11

Le straordinarie avventure di Nerina e dei suoi numerosi amici

Le straordinarie avventure di Nerina e dei suoi numerosi amici

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2017

pagine: 52

Queste sono le avventure di Nerina, una giovane pecora nera, che incontra nuovi amici e vecchi nemici, ed affronta straordinarie peripezie. Età di lettura: da 6 anni.
12,60

Nero opaco

Nero opaco

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2017

16,00

Deywoss

Deywoss

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2017

pagine: 288

Fantasy ascrivibile al genere distopico, il romanzo avvicina il lettore a un nuovo mondo, governato dal Creatore, da cui prende il nome l'intera opera. Questi decide di sovvertire l'andamento del pianeta modificando leggi e assetti sociali che hanno portato l'umanità all'apice del suo sviluppo. Nella nuova dimensione è calata la vicenda di Nepo Garbass e di suo nonno, di Zeyp e di tanti altri personaggi accomunati dall'avventurosa ricerca, apparentemente vana, di un riscatto sociale. Il Creatore modifica infatti la legislazione basandosi su un nuovo codice di leggi, la Regola; riduce notevolmente la popolazione, tutela e sorveglia l'uomo come una sorta di Grande Fratello. Le terribili punizioni inflitte ai sovvertitori della Regola contribuiscono a creare un clima di terrore. Non sono più ammessi allevamenti di animali, industrie, macchinari, mezzi tecnologici necessari per comunicare, politica, banche e qualsiasi altro ente amministrativo che gestisca bisogni e finanze: ogni cosa è regolata esclusivamente in base alle esigenze primarie dell'individuo. Il finale resta sospeso, facendo intravedere la possibilità di un seguito, pur lasciando al lettore il compito della riflessione e della formulazione di ipotesi. Prefazione di Renato Minore.
16,00

Corti di Longobardia

Corti di Longobardia

Gian Corrado Stucchi

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1991

pagine: 232

11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.