Libri di Gian Luca Podestà
Economia, popolazione e società nelle colonie italiane
Gian Luca Podestà
Libro: Libro in brossura
editore: Kriss
anno edizione: 2024
pagine: 188
Le vocazioni di un territorio. Saggi di storia economica per Paola Massa
Marco Doria, Luisa Piccinno, Gian Luca Podestà, M. Stella Rollandi, Andrea Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 168
La Liguria, un territorio che nel corso dei secoli ha visto il fiorire di molteplici attività economiche. Ad esse guardano i saggi presentati in questo libro, frutto di ricerche condotte su documentazione originale. Il volume ci parla di élites economiche , di formazione e gestione delle ricchezze, delle principali attività produttive, finanziarie e dei servizi che hanno animato la storia di questo territorio e di cui genovesi e liguri sono stati protagonisti.
I Catari e la civiltà mediterranea - Seguito da Chanson de la croisade albigeoise
Simone Weil
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2021
pagine: 104
Nei saggi raccolti in questo libro, Simone Weil dà ragione di una profonda continuità tra le grandi civiltà mediterranee dell’antichità e il Rinascimento romanico, indicando nella crociata albigese una svolta decisiva per la storia dell’Occidente, le cui conseguenze estreme ella poté misurare personalmente negli orrori della seconda guerra mondiale. Il volume è completato dalla traduzione dei passi della Chanson de la croisade albigeoise, commentati da Simone Weil. Opera di un contemporaneo, il poema offre un’immagine idealizzata della terra d’Oc, la “patria del linguaggio”, luogo per eccellenza del racconto cavalleresco, nel momento stesso in cui sta per inabissarsi.
L'industria pubblica italiana fra autarchia e guerra
Gian Luca Podestà
Libro: Libro in brossura
editore: Kriss
anno edizione: 2021
pagine: 180
Eurafrica. Vital space, demographic planning and the division of labour in the italian empire
Gian Luca Podestà
Libro: Libro in brossura
editore: Kriss
anno edizione: 2018
pagine: 110
I Catari e la civiltà mediterranea - Seguito da Chanson de la croisade albigeoise
Simone Weil
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1996
pagine: 98
Nei saggi raccolti in questo libro, Simone Weil dà ragione di una continuità profonda tra le grandi civiltà mediterranee dell'antichità e il Rinascimento romanico, e indica nella crociata albigese una svolta decisiva per la storia dell'Occidente, le cui conseguenze estreme ella poté misurare personalmente negli orrori della seconda guerra mondiale. Il volume è completato dalla sua traduzione e commento di passi della Chanson de la croisade albigeoise, che offrono un'imagine idealizzata della terra d'Oc, la "patria del linguaggio", luogo per eccellenza del racconto cavalleresco, nel momento stesso in cui sta per inabissarsi.