Libri di Giancarlo Ascari
Dietro il muro
Esposito Rosario La Rossa
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 128
Dietro ogni muro c'è una storia interrotta, una speranza tradita, una ferita non rimarginata. Dietro ogni muro c'è un bambino che cresce con gli occhi fissi su una barriera. A nulla varrà il filo spinato, inutili le guardie armate: che sia per fuggire dalle bombe, per salvare sua madre o per poter trovare acqua potabile, il bambino raggiungerà il muro. E con lui altri, che non vogliono dimenticare se stessi. O soltanto non vogliono morire. Uno speciale giro del mondo, in equilibrio su frontiere talvolta invisibili; muri senza spiragli e muri che si spalancano come voragini, e ti portano dall'altra parte – ma nel modo sbagliato. Dieci vite in bilico fra due mondi, sospese tra un confine d'acciaio e la necessità di varcarlo. Costi quel che costi. Età di lettura: da 12 anni.
Nella nuova fattoria
Giancarlo Ascari
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2017
pagine: 46
Come se la passano gli animali nella nuova fattoria? Beh, certo meglio di prima. Così abbiamo pensato di dedicare loro una serie di filastrocche illustrate. Età di lettura: da 3 anni.
Fake. Non è vero ma ci credo
Daniele Aristarco
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 184
Narrate davanti al caminetto, in un grande teatro o in un romanzo, quasi tutte le storie celano qualche menzogna. Esistono, però, bugie in grado di generare odio e dalle quali bisogna imparare a difendersi. È questo il caso delle "fake news", le narrazioni truffaldine in grado di "menarci per il naso", proprio come si fa con i bufali quando li si tira per l'anello. Le "bufale", infatti, sono bugie insidiose e, al tempo stesso, molto seducenti. Talvolta si fanno beffa della nostra ingenuità. La maggior parte delle volte, però, possono essere molto pericolose. Se non vengono prontamente smascherate, sono in grado di modificare le nostre abitudini, di scompigliare i nostri progetti e, talvolta, di minare i più profondi convincimenti. Dal Medicine Show del Far West alla pubblicità comportamentale sul web, dalla propaganda nazista alle catene di sant'Antonio sui social media, questo libro indaga il rapporto tra verità e menzogna, provando ad aiutare i giovani lettori a orientarsi nella realtà. E magari a migliorarla. Il mostro di Lochness, le scie chimiche, i cerchi nel grano, le catene di sant'Antonio, la pubblicità comportamentale... In un mondo dove la comunicazione è velocissima e poco controllata, c'è sempre più bisogno di fare luce su molte falsificazioni che portano inevitabilmente al pregiudizio. Età di lettura: da 13 anni.
Corso di filosofia in tre secondi e un decimo
Daniele Aristarco
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 224
Da quando hai cominciato a parlare, non fai altro che interrogarti su te stesso e il mondo? Oppure di domande non te ne poni mai, perché è già tutto così complicato che meno dubbi hai e meglio è? O, ancora, ti chiedi se sei l'unico a sentirti come se ti aggirassi in un bosco misterioso, alla ricerca di una via d'uscita? Questo libro è per te che, come tutti gli esseri umani, non puoi fare a meno di cercare qualcosa. Anche se ancora non sai cos'è. Un corso di filosofia, ma con lezioni di tre secondi (il decimo finale è per un'altra cosa). Un insieme di storie, ma col finale ancora tutto da decidere. Età di lettura: da 11 anni.
Zip! Vestiti per tutte le stagioni
Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2016
pagine: 64
I vestiti possono essere colorati come le piume di un pappagallo o rigidi come una corazza. A volte li indossiamo pescandoli a caso nell'armadio, a volte passiamo del tempo a provarli davanti allo specchio. Quando un vestito ci sta bene diciamo che va a pennello, come se ce l'avessero dipinto addosso. I pittori di vestiti un tempo si chiamavano sarti, oggi si chiamano stilisti, domani chissà... Qui raccontiamo storie di giacche gonne pantaloni cappotti camicie cappelli scarpe borse cerniere... Quando una cerniera si apre fa ZIP! Come questo libro. Età di lettura: da 7 anni.
Caro autore. Come rifiutare un capolavoro
Riccardo Bozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 108
Cosa accadrebbe se i più grandi scrittori di tutti i tempi dovessero avere a che fare con l'industria editoriale così come si configura oggi, con le esigenze di marketing, autocensura e political correctness? È probabile che molti capolavori non avrebbero mai visto la luce. Questo libro prova a immaginare le lettere di rifiuto che autori come Shakespeare, Melville, Steinbeck, Dante, Leopardi, Manzoni, avrebbero potuto ricevere se fossero vissuti ai giorni nostri.
Gong! Viaggio nel tempo
Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2017
pagine: 48
Come posso il tempo! Già, come posso il tempo? I maghi lo predicono, i meteorologi lo prevedono, Gli sportivi lo battono, i musicisti lo tengono, i pigri lo perdono. Ogni cosa o suo tempo, c'è un tempo per ogni cosa. II passato è passato, il futuro non c'è ancora, il presente è quando leggi questo libro. Tutti parlano del tempo, anche noi. Età di lettura: da 7 anni.
Che sfiga! Storie di gente che ha cambiato il mondo ma poi qualcosa è andato storto
Micol Arianna Beltramini
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2018
pagine: 128
Sapevate che per non farsi amputare il ditone Bob Marley era morto di un cancro rarissimo a trentasei anni? Avevate idea del fatto che Tennessee Williams fosse morto ingoiando il tappo del collirio che si stava mettendo? Potevate immaginare Attila, il re degli Unni, morire di sangue dal naso durante la sua prima notte di nozze? Queste biografie, dal taglio ironico e a volte un po' crudele, ci danno la misura di quanto eroismo, coraggio e talento non sempre paghino in termini di fortuna. Perché è vero che la vita è dura per tutti, ma per qualcuno senza dubbio un po' di più!
Ponti non muri
Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2018
pagine: 136
Ponti di pietra, ferro, legno, corda, di barche, di neve, di colori, di musica. Cinquanta ponti di tutto il mondo, da attraversare a piedi o usando l'immaginazione. I ponti sono un rammendo nel territorio sopra il troppo pieno, come l’acqua, o il troppo vuoto, come l’aria. Collegano i popoli, favorendo la comunicazione, oppure li dividono, facilitando l’aggressione di uno nei confronti di un altro. Sono oggetti stabili e fragili allo stesso tempo. Antiche leggende e tradizioni li raccontano e li eleggono a simboli di passaggio tra mondi lontani. Insomma, i ponti sono parte integrante del nostro paesaggio fisico e mentale, ma sono anche oggetti magnifici da disegnare. Questo è dunque un libro di ponti disegnati: grandi classici come il Ponte Vecchio, il Ponte Carlo, il Golden Gate, ma anche il filo precario teso tra le Twin Towers da un acrobata, un tesoro distrutto e ricostruito come il ponte di Mostar, una striscia di neve gelata tra i crepacci di un ghiacciaio. Ma è anche un libro di storie che passano sopra quei ponti: leggende, aneddoti, vite di chi li ha ideati, costruiti e attraversati.
Lalala! Musica tra le righe
Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2018
pagine: 64
Un tamburo per svegliarsi, un fischiato per chiamarsi, una nenia per sognare, una banda da seguire, una lagna in ascensore, alla radio un gran rumore. Musica, maestro! Età di lettura: da 8 anni.
Leonardo in festa
Giancarlo Ascari, Pia Valentinis
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2019
pagine: 64
Leonardo è artista infaticabile. Alla corte di Ludovico il Moro dipinge, scrive, studia, scolpisce, inventa, canta, suona e progetta la favolosa scenografia della Festa del Paradiso per le nozze di Isabella e Gian Galeazzo Sforza... Età di lettura: da 6 anni.
Dizionario illustrato dei luoghi comuni
Gustave Flaubert
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2019
pagine: 240
Quasi un secolo e mezzo dopo la morte del suo autore, il Dizionario dei Luoghi Comuni viene per la prima volta proposto in una nuova edizione illustrata e con una selezione dei più cinici, ironici e attuali... luoghi comuni!

