Libri di Giancarlo Avolio
L'ultimo sogno
Giancarlo Avolio
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 160
Leonardo coltiva da molti anni una passione, portata avanti parallelamente alla sua professione di ingegnere: ama scrivere. I risultati non sono mancati: è riuscito infatti a pubblicare diversi romanzi con una piccola casa editrice napoletana. Pur fiero di questo, custodisce tuttavia un ultimo sogno, come la maggior parte degli scrittori. Quando questo sembra incredibilmente avverarsi, però, qualcosa di assurdo, pericoloso e imprevedibile accade, trascinando lui e chi gli sta vicino in un terribile incubo senza apparente spiegazione. Roberto Montini, esperto capo della squadra mobile partenopea, si trova di fronte ad un’indagine complessa, legata ad uno strano fatto di sangue e dominata da uno scenario enigmatico, dove nulla è come sembra: a entrare pericolosamente in gioco, insieme ai sogni, sono infatti debolezze gravi e inconfessabili che non tardano a presentare il conto.
Il secondo giuramento
Giancarlo Avolio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 142
Giuseppe Andretta è uno stimato primario di un grande ospedale di Napoli. La sua vita scorre tranquilla, divisa tra il prestigioso ruolo professionale e il sincero amore per la sua bella famiglia; tuttavia, quando un fortissimo evento traumatico lo tocca molto da vicino, il suo equilibrio psicologico viene messo a dura prova. Finisce così per essere condotto in un pericoloso sentiero in grado di fargli mettere in discussione tanto i principi basilari della sua professione e della sua morale quanto il suo rapporto con la città partenopea, in qualche modo ritenuta responsabile di quanto accaduto. A incrociare Giuseppe, per motivi sia professionali che del tutto casuali, arriva Roberto Montini, capo della squadra mobile di Napoli, anch’egli diviso tra complesse indagini di polizia e una vita privata parzialmente da reinventare, a seguito della dolorosa e inattesa fine della relazione con Silvia, suo ex superiore.
Nel nulla. Scomparso o in fuga dai bulli
Giancarlo Avolio
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 108
Come tutte le mattine, dopo aver salutato i genitori, Marco esce di casa per andare a scuola. Ma quel giorno, al Liceo Rettondini del suo quartiere, nessuno lo vedrà mai. Ogni sua traccia si perde improvvisamente. Cosa lega la sua misteriosa scomparsa a tre compagni di classe che, da qualche tempo, con atteggiamento da bulli, lo stavano perseguitando? Nel nulla è un thriller avvincente, ricco di colpi di scena, in grado di accendere i riflettori su due fenomeni inquietanti: il dramma delle tante sparizioni di minori che avvengono, ogni anno, nel nostro paese e la grave emergenza del bullismo nelle scuole.
La moneta del riscatto
Giancarlo Avolio
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 176
È possibile risolvere la Questione Meridionale? È questa la domanda che inquieta da troppo tempo Francesco Viscardi, nuovo Governatore della Banca d'Italia. Il suo vecchio sogno, per una serie di circostanze, solo apparentemente casuali, comincia ad apparire meno ardito di quanto egli stesso pensi. Alla soglia del decimo anniversario dell'introduzione dell'Euro, infatti, una segreta e cruenta battaglia si consuma senza esclusione di colpi: posta in gioco la rinascita del Sud Italia e, forse, qualcosa di ancor più grosso in grado di alimentare insospettabili intrighi internazionali. "La Moneta del Riscatto" è un thriller in grado di riaccendere inquietudini mai sopite, suscitando a più riprese un'attenta riflessione su un percorso storico, spesso trattato con superficialità, che ha quasi sempre diviso Settentrione e Meridione della nostra nazione.
La vendetta di Efesto
Giancarlo Avolio
Libro: Copertina morbida
editore: Massa
anno edizione: 2005
pagine: 96
Un agguato della malavita nel pieno centro di Napoli. Una piccola bambina muore per errore. È l'inizio di una storia travolgente che porterà il padre, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, sconvolto dall'accaduto, a meditare un piano catastrofico per punire Napoli; cosa è meglio del suo simbolo più famoso e temuto, il Vesuvio, per realizzare l'apocalittico e delirante piano di vendetta? La vendetta di Efesto è un thriller dinamico e inquietante, che è anche lo spunto per partire da una storia inverosimile giungendo a porsi interrogativi sulla convivenza della città con uno dei vulcani più pericolosi del mondo. A 60 anni dalla sua ultima eruzione.
Linea 1. Reazione mortale
Giancarlo Avolio
Libro: Copertina morbida
editore: Massa
anno edizione: 2006
pagine: 144
Mauro Berselli è un anonimo ricercatore all'Università di Napoli. Tuttavia, con la coscienza sporca dovuta ad un'attività dai contorni misteriosi, custodisce un segreto troppo scomodo per alcune persone. La fuga è l'unica arma a sua disposizione, inseguito da un gruppo speciale dei servizi segreti, pronti ad ucciderlo, e da un brillante tenente dei Carabinieri, che, invece, intende saperne di più sullo strano omicidio di un docente della stessa facoltà; un docente di cui proprio Berselli era l'assistente più fidato. "Linea 1. Reazione Mortale" è un thriller intricato che parte dai lavori per la realizzazione delle nuove fermate della Metropolitana di Napoli: cosa si nasconde realmente sotto i cantieri immensi di questa enorme opera pubblica? Chi sta tentando di trasformare il più grande progetto civile attualmente in realizzazione in Italia in un ottimo quanto illegale affare?
Una maledetta fortuna. Una vincita milionaria. Un sogno. Una lunga scia di sangue
Giancarlo Avolio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 154
Riccardo è un giovane professore supplente, precario da anni e in attesa di un concorso che gli consenta di rendere stabile il suo lavoro a scuola. Anche la sua fidanzata Sabrina spera che il suo datore di lavoro mantenga, finalmente, il vecchio impegno di assumerla a tempo indeterminato. Entrambi trascorrono la loro vita di “giovani adulti” sognando il momento in cui potranno spiccare il volo e andare a vivere insieme, come si sono promessi in tante occasioni. Il loro progetto potrebbe finalmente avverarsi quando proprio nella loro città, Napoli, viene centrata una vincita milionaria al Superenalotto; la fortunata schedina, dal costo di un solo euro, è infatti quella giocata da Riccardo… Tuttavia, a causa di scelte impreviste, incomprensioni laceranti e pericolosi personaggi pronti ad entrare diabolicamente in gioco, i due giovani saranno scaraventati in una spirale di paura, seguita da una lunga e dolorosa scia di sangue.