Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarlo Rolla

Manuale di diritto costituzionale comparato

Giancarlo Rolla

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 336

Questo manuale è prevalentemente rivolto ai docenti e agli studenti dei Corsi di Diritto pubblico comparato; ma può anche servire per studiosi e interessati all'approfondimento della formazione e dello viluppo del costituzionalismo democratico e sociale. Il volume approfondisce i principi che, a partire dalle grandi rivoluzioni liberali (inglese, francese, statunitense), hanno influito sui sistemi costituzionali dell'Europa, del Nord America e dell'America latina. Inoltre, richiama l'attenzione sulle novità introdotte in Occidente dal neo-costituzionalismo. La prima parte è dedicata al metodo della comparazione, alle principali tradizioni storiche, alle forme di Stato e di governo, alle garanzie costituzionali. La seconda parte, invece, affronta i principali aspetti connessi al riconoscimento e alla tutela dei diritti costituzionali.
29,00 27,55

20,00 19,00

Indirizzo politico e Tribunale costituzionale in Spagna

Indirizzo politico e Tribunale costituzionale in Spagna

Giancarlo Rolla

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1986

pagine: VIII-372

32,00

Diritto degli enti locali. Profili istituzionali

Diritto degli enti locali. Profili istituzionali

Giancarlo Rolla

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2000

pagine: X-324

19,63

Manuale di diritto pubblico

Manuale di diritto pubblico

Giancarlo Rolla

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2000

pagine: XXIV-688

37,18

Diritto regionale e degli enti locali

Giancarlo Rolla

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: XII-296

Si tratta di un volume aggiornato all'anno in corso, che affronta contemporaneamente e in modo organico tanto l'assetto istituzionale regionale, quanto quello locale: tanto dal punto di vista della forma di governo che del sistema delle competenze. Contiene, inoltre, una ricostruzione generale delle relazioni tra le esperienze federali e regionali, nonché una ricostruzione storica della parabola del decentramento regionale in Italia.
26,00 24,70

Manuale di diritto costituzionale

Giancarlo Rolla

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 512

Il Diritto costituzionale può essere equiparato ai muri maestri della Repubblica. Tuttavia, la materia costituzionale formata da una pluralità di elementi che gli studiosi della materia debbono necessariamente tenere presente: il testo letterale della Costituzione, l’interpretazione fornita dalla dottrina e quella emergente dalla giurisprudenza della Corte costituzionale. Inoltre, non va trascurato il contesto storico e culturale che l’ha resa possibile – cioè, la c.d. “Costituzione sostanziale”. La Costituzione italiana, poi, non costituisce una monade isolata, ma è parte di una tradizione giuridica (il costituzionalismo) che si è formata nel tempo (a partire dall’affermazione dello Stato di diritto) e che si è evoluta e trasformata (dando vita alle forme di Stato sociale e democratico). Uno studio completo del nostro Diritto costituzionale, quindi, non può prescindere dalla conoscenza del diritto comparato e dalla storia costituzionale. Inoltre, come emergerà con chiarezza dal contenuto del Manuale, il diritto costituzionale italiano si completa con la conoscenza di altre aree del diritto che studiano gli stessi temi o affrontano problematiche connesse: come, ad esempio, il diritto dell’economia, il diritto di famiglia, i regimi proprietari, il diritto internazionale e comunitario, il diritto penale e la procedura penale. Le modifiche degli ordinamenti didattici – che hanno interessato anche i Corsi di laurea in Giurisprudenza – hanno introdotto una suddivisione degli insegnamenti in crediti, con conseguente, inevitabile settorializzazione dei programmi: tale innovazione ha reso impossibile inserire tutti i profili appena richiamati all’interno di un unico Corso di diritto costituzionale. Da ciò, la necessità di ridefinire i confini della materia da studiare negli insegnamenti di Diritto costituzionale o di Istituzioni di diritto pubblico: spetta, pertanto, agli studenti più volenterosi il compito di rinvenire negli altri Corsi organizzati dalle Facoltà di giurisprudenza, di Scienze politiche o di Economia le “tracce” della materia costituzionale.
40,00 38,00

La tutela dei diritti costituzionali

La tutela dei diritti costituzionali

Giancarlo Rolla

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 184

Il volume analizza innanzitutto le principali tecniche di riconoscimento e di tutela dei diritti fondamentali offerte dalle più rilevanti esperienze comparate; quindi, tenta di delineare una classificazione dei sistemi di giustizia costituzionale basata sui procedimenti di accesso ai tribunali costituzionali a garanzia dei diritti fondamentali. Ai fini di una più corretta comparazione delle esperienze, l'autore propone due prototipi di riferimento per l'area latinoamericana ed europea, rappresentati rispettivamente dall'esperienza storica del ricorso di amparo in Messico e dai ricorsi per violazione dei diritti vigenti in Svizzera, in Baviera e nella Seconda Repubblica spagnola. Le esperienze principali vengono infine classificate all'interno di una fondamentale distinzione tra strumenti settoriali e generali di tutela dei diritti innanzi ai tribunali costituzionali.
16,00

Il sistema costituzionale italiano. Volume Vol. 5

Il sistema costituzionale italiano. Volume Vol. 5

Giancarlo Rolla

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XVI-320

La nuova edizione del volume del Trattato "Il sistema costituzionale italiano" dedicato alle tematiche del diritto costituzionale comparato (in precedenza volume IV, che diviene ora V) arricchisce di nuovi spunti e prospettive la consolidata trattazione agile e scorrevole. Dopo una premessa di carattere metodologico ed una ricostruzione storica delle esperienze europee di codificazione costituzionale, il manuale offre una ricostruzione organica delle differenti forme di governo, di Stato (federalismo/regionalismo) nonché delle molteplici esperienze di giustizia costituzionale. Da ultimo vengono esaminati in ottica comparatistica i procedimenti di codificazione costituzionale dei diritti.
27,00

Il sistema costituzionale italiano. Volume Vol. 2

Giancarlo Rolla

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XVI-296

24,00 22,80

Istituzioni di diritto pubblico

Giancarlo Rolla

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: VIII-520

Il testo è rivolto prevalentemente agli studenti dei corsi universitari di Istituzioni di diritto pubblico dei Corsi di studio di economia e di scienze politiche. Accanto a una ricostruzione analitica degli istituti costituzionali si propone di offrire agli studenti un adeguato inquadramento storico circa la formazione dello Stato democratico e sociale di diritto. Il testo affronta, accanto ai principi generali del diritto pubblico, la disciplina dei diritti fondamentali (con specifica attenzione ai diritti economici), i rapporti con l'ordinamento internazionale, le autonomie territoriali e gli organi costituzionali dello Stato.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.