Libri di Giangaleazzo Gaddi
Come annunciare oggi Cristo Gesù. Corso di evangelizzazione popolare
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 232
Questo volume rappresenta un tentativo originale e interessante di portare a livello popolare il messaggio cristiano e renderlo così più accessibile al lettore. Uno strumento che da una parte aiuta a capire e a vivere più coscientemente la fede, e dall'altra a saperne dare ragione a chi a sua volta non capisce e chiede spiegazione. Un materiale che permette di organizzare corsi popolari ed elementari di formazione cristiana con gli adulti.
La Bibbia qui e ora per noi
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 32
Una sintesi attualizzata del messaggio d'amore delle Scritture.
Lettere apostoliche
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 104
Le lettere degli Apostoli (Giacomo, Giuda, Pietro, Giovanni, Paolo) sono strumento di comunicazione concreta, viva, efficace. Riescono a trasmettere quello che a loro sta più a cuore: Cristo Gesù è il Messia atteso. Questi scritti non sono solo "testi storici", ma anche "testi attuali", che sanno trasmettere un messaggio vivo anche all'uomo di oggi. Questo libro analizza e spiega con linguaggio semplice e scorrevole questa parte fondamentale del Nuovo Testamento.
Opzioni per il cristiano d'oggi. Alcuni flash evangelizzatori
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo sussidio permette al cristiano d'oggi di seguire un cammino di fede concreto e realizzare un necessario processo di interiorizzazione dei suoi contenuti. Le opzioni analizzate sono: il senso della vita, la libertà, l'amicizia-amore, la famiglia-educazione, il tempo libero e il lavoro, la politica, Gesù Cristo e la Bibbia. Sono opzioni fondamentali per il cristiano, oggi più che mai chiamato a realizzare una società nuova, sempre più autentica.
Identità cristiana. Laboratorio di fede popolare. Aiutare i battezzati a sentirsi cristiani
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 104
Il sussidio indica un cammino pastorale pratico: il laboratorio di fede (o Centro di ascolto) come luogo privilegiato per considerare la nostra realtà umana alla luce della Parola di Dio: è un luogo di incontro di un gruppo di persone che cercano a loro volta, con sincerità di cuore, di incontrarsi con il Padre. Centro dell'intera trattazione è la figura di Gesù Cristo, mentre il filo conduttore che accompagna i vari capitoli è data dal titolo stesso: identità cristiana. Il tema è sempre in primo piano anche nelle sintesi e negli schemi.
Primi passi nella Bibbia. Corso biblico popolare
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 141
La Bibbia è il libro più diffuso e conosciuto, il libro più tradotto di tutta la letteratura mondiale. Sulla Bibbia sono state scritte intere biblioteche, ma rimane ancora il libro meno capito, il più difficile da interpretare. Questo sussidio vuole essere un aiuto che, senza impoverire il Testo Sacro del suo valore e significato, permetta a tutti i credenti di conoscere, comprendere e interpretare con fedeltà la parola di Dio. L'autore propone infatti un metodo concreto e praticabile che aiuta il cristiano a "entrare dentro" la Bibba, un itinerario didattico che facilita una retta interpretazione della Bibbia, senza cadere nel "pregiudizio".
Mons. Enrico Montalbetti. Un catechista e pastore per il mondo di oggi
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 64
Geniale educatore cristiano, scrittore brillante e profondo, parlatore penetrante, efficace maestro di spirito: ecco le caratteristiche di questo pastore della Chiesa. Vittima innocente della guerra, offriva in olocausto il suo sangue per l'incolumità del gregge a lui affidato: fu stroncato da una bomba nemica, nel 1943. È in corso la causa di beatificazione.
Primi passi nella Bibbia
Giangaleazzo Gaddi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 32
Il libro più diffuso nel mondo è anche il più difficile da capire. Il libretto propone alcune idee che ne spianano la via.