Libri di Gianluca Alzati
Wapiti. La foresta del cervo rosso
Gianluca Alzati
Libro: Libro in brossura
editore: Teka Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un abbraccio lungo un viaggio. Alla scoperta dei pilastrelli: testimoni di fede e di storia
Gianluca Alzati
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 160
Anno 773 d.C.: Adelinda e Wilfrid sono due giovani fratelli longobardi, in fuga con il loro asinello dopo che il villaggio dove vivevano con la loro famiglia è stato attaccato dai Franchi. Il loro cammino, lungo le antiche strade tracciate dai Romani, sarà avventuroso, pieno di imprevisti e colpi di scena e toccherà molte tappe che, in seguito, diventeranno luoghi di culto mariani chiamati «Chiese del Pilastrello». Riusciranno a portarsi in salvo, a dimostrare che la guerra è una follia e a ritrovare, alla fine, quell’abbraccio lungo un viaggio che hanno così fortemente cercato?
Volevo fare la corridora. La vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni
Gianluca Alzati
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2022
pagine: 192
Milena Morena Tartagni da piccola voleva fare la “corridora” e sognava di seguire le orme di Alfonsina Strada in sella alla sua bicicletta. È stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola, ha stabilito il record del mondo dei 3 km su pista al Velodromo di Roma, vinto due medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Con coraggio e determinazione, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile, ha collezionato 100 vittorie. Smontata dalla bici, ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione ciclistica italiana ed è stata assessore allo sport e alle politiche giovanili nel comune di Senago. La storia di Morena è diventata un libro anche grazie a una promessa fatta a Paola, la sua compagna di una vita, al cui dolce ricordo è dedicato.
La vendetta dei lupi neri
Gianluca Alzati
Libro: Copertina morbida
editore: Domus Verecundi
anno edizione: 2007
pagine: 104
Quando crederai in te
Gianluca Alzati, Eleonora Acerbi
Libro
editore: Teka Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Per sempre mai più
Gianluca Alzati
Libro: Libro in brossura
editore: Teka Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
Postfazione di Francesco Spinello. Età di lettura: da 12 anni.
L'enigma di Cassiciacum. Con Agostino alla ricerca della felicità
Gianluca Alzati
Libro: Libro in brossura
editore: Teka Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
Forse non tutti sanno che Sant’Agostino, vissuto nel V secolo d.C. al tramonto dell’Impero romano d’Occidente, era originario dell’Africa, veniva da Tagaste nell’attuale Algeria. Ma soprattutto non tutti conoscono la storia della sua presenza nel nostro territorio, ben documentata da fonti storiche, nell’antica Cassiciacum (l'antico nome di Cassago). Ma dove si trova Cassiciacum? E quali sono le prove della presenza in quel luogo di Sant'Agostino, il famoso filosofo e dottore della Chiesa? I nostri protagonisti Nino e Camilla, consigliati da nonno Carlo, ci guideranno nella risoluzione del misterioso “enigma di Cassiciacum” in modo avventuroso e sorprendente, ma soprattutto aiuteranno il loro nuovo amico, Augustin, Ago Dj, a essere più forte dei pregiudizi e a cercare la strada per la felicità. La musica sarà il filo conduttore della vicenda in una storia di integrazione e solidarietà, sulle tracce di sant'Agostino, ponte tra le culture, per abbattere i muri e costruire un futuro di pace. Un libro adatto per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, per i loro genitori, insegnanti ed educatori. Età di lettura: da 6 anni.
Welcome to Insomnia. Stiamo aspettando te
Gianluca Alzati
Libro: Libro in brossura
editore: Teka Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
Piccola staffetta
Gianluca Alzati
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Come si fa da genitori, da insegnanti e da educatori a trasmettere ai ragazzi del nostro tempo l'amore per la libertà conquistata in Italia dalla Resistenza il 25 Aprile del 1945? È questa la difficile domanda dalla quale prende le mosse e prova a dare delle risposte questo piccolo romanzo. I protagonisti e narratori sono un gruppo di ragazzi, studenti della generazione digitale, che crescono alle prese con la diversità, i pregiudizi, la perdita dei valori, ma che durante l'avventura della loro crescita, guidati da una giovane partigiana novantenne, scoprono la solidarietà, l'integrazione e il fascino di ideali che sentono di dover tramandare con passione alle generazioni future. Età di lettura: da 8 anni.

