Libri di Gianluca Daffi
Occhio ai vichinghi. Giocare per crescere
Gianluca Daffi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2017
Manolesta. Giocare per crescere
Gianluca Daffi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2017
Stai attento e concentrati.Devi essere un ottimo osservatore.Gira le carte e, dopo aver eseguito un rapido calcolo, decidi come muoverti cercando di essere più veloce e più abile del tuo avversario. Sarai tu a portarti a casa il bottino più ricco? Attento alle sfide e non abbassare mai la guardia, è un gioco per ladri abili e astuti.Contenuto della scatola: 60 carte “Gesti”, 60 carte “Numeri”, 30 pepite, regole del giocoEtà: 6-99Giocatori: 2-6Manolesta fa parte di Giocare per crescere, una nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.
C'era un pirata. Giocare per crescere
Gianluca Daffi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2017
C'era un Pirata… Così inizia una delle tante sfide di questo divertente gioco. All'arrembaggio: raccogli velocemente le tue carte, supera i tuoi avversari e costruisci il totem. È un gioco per pirati coraggiosi, pronti a battersi fino all'ultima carta! Solo il più veloce conquisterà il tesoro. Contenuto della scatola: 76 carte “Oggetti”, 60 carte “Totem”, 6 tavole “Bandiera”, 36 pepite, una botte in legno, regole del gioco. C'era un Pirata fa parte di Giocare per crescere, una nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.
Ho una fame che... Osserva, ricorda e… mangiane più che puoi
Gianluca Daffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
Gira la carta e osserva l'animale, ma fai attenzione perché ne vedrai molti e dovrai ricordarli tutti. Mi raccomando: un ippopotamo, una balena e poi? La fame è tanta, ma il tuo vero obiettivo sono le dolci caramelle; conquistane più che puoi per sbaragliare i tuoi avversari. E non dimenticare che ci sono alcune carte che ti faranno fare il verso dell'animale, e questo complica un po' le cose… Obiettivi: Memoria di lavoro e attenzione. Contenuto della scatola: 54 carte "Animali", 12 carte "Versi", 12 carte "Caramelle", 15 gettoni "Caramelle". Regole del gioco. Età: 4+. Giocatori: 2-6.
Genitori rispettosi e rispettati. Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli
Gianluca Daffi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 150
Alla base di un buon rapporto c'è il rispetto per il bambino e per il nostro ruolo di genitori. Il nostro bambino non vuole riordinare la sua camera? Ha rotto la lampada giocando in casa con la palla? I nostri figli litigano per il programma da vedere in TV? A queste situazioni i genitori reagiscono, nella maggior parte dei casi, con un rimprovero a voce alta o un ordine imperioso, in modo da risolvere il problema il più velocemente possibile e senza discussioni. Ma lo stile impositivo non funziona sul lungo termine. La riflessione al centro di questo libro si basa sul fatto che i nostri figli sono maggiormente disposti ad ascoltarci se prima abbiamo manifestato per loro un autentico interesse, se ci siamo confrontati serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa. Tu per me sei importante! Dalla fatica di alzarsi alla mattina, alle corse per non arrivare in ritardo a scuola, ai capricci al supermercato o in auto, alle continue richieste di attenzione: 20 situazioni comportamentali quotidiane illustrate, in cui tutti i genitori di bambini di età tra i 6 e gli 11 anni si ritroveranno e per le quali scopriranno suggerimenti e strategie semplici ma efficaci per un'educazione amorevole, rispettosa e coerente.
ADHD: strumenti e strategie per la gestione in classe
Russel A. Barkley
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 100
Russell Barkley, esperto internazionale di ADHD, svolge da più di 40 anni attività clinica con migliaia di studenti, insegnanti e scuole, per creare risorse e metodologie operative efficaci da usare con bambini e adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In particolare, questo volume è il primo che si rivolge direttamente agli insegnanti, con più di 100 strategie evidence-based per aiutarli a migliorare l'apprendimento e il comportamento degli alunni con ADHD. Non limitandosi a descrivere quali sono i problemi scolastici causati dal disturbo, ma spiegando perché compaiono e quali fattori li provocano, Barkley individua gli strumenti più risolutivi da adottare in ogni differente contesto di classe per: valutare correttamente i comportamenti problematici; usare le ricompense per potenziare i comportamenti positivi; migliorare l'autoconsapevolezza; pianificare le attività scolastiche.
Meno castighi e più ricompense. Un racconto con attività per superare l’impulsività e conquistare la serenità in famiglia
Gianluca Daffi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 90
Se vostro figlio spesso non ubbidisce, ha reazioni fuori controllo, urla o parla eccessivamente, ecco un libro-quaderno che spiega perché punire questi comportamenti non serve, e propone invece un percorso educativo semplice ma efficace da attuare in famiglia. Una divertente storia illustrata con 4 «ipereroi» e una serie di originali attività da fare con i propri bambini (6-11 anni) aiutano a gestire con successo alcune difficoltà del comportamento e a valorizzare i punti di forza di ciascuno. Così anche l’impulsività può diventare un superpotere!
Titti fritti
Gianluca Daffi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
Riuscirai a raccogliere più frutta di tutti? Sarai veloce e abile nel dire i nomi dei frutti cambiando le vocali in base alle carte? Tutti parlano, tutti cambiano le lettere ma solo pochi riescono a farlo correttamente. Forza mettiti alla prova e sfida adulti e bambini, ma non ridere troppo perché potresti distrarti e far vincere gli avversari! Come si gioca: Scoprite le vostre carte e guardate il frutto del giocatore con il cestino blu (es: ciliegia). Sostituite poi tutte le vocali con la lettera del giocatore con il cestino giallo (es: A). Il primo che grida Calaagaa vince il turno e prende le carte dell'avversario. Con Titti fritti si divertono adulti e bambini, allenando le proprie abilità di ragionamento, di autocontrollo, di attenzione e di memoria. Titti fritti è il primo gioco della nuova serie di giochi in scatola Game snack: gustosi, divertenti, da fare ovunque e in pochi minuti!
Diario start. Avventura in fondo al mare. Con adesivi
Gianluca Daffi, Cristina Prandolini
Prodotto: Agenda o diario
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 176
Basato su una metodologia che permette di sviluppare competenze fondamentali, il diario start presenta: scansione settimanale del calendario scolastico; ampio spazio per la trascrizione dei compiti e dei suggerimenti degli insegnanti; linea temporale per collocare la settimana in corso all'interno dell'anno; calendario perpetuo per l'intero anno scolastico, con lo spazio della data libero; grafica semplice, chiara e divertente; schede e griglie per imparare a programmare la preparazione di una verifica in più momenti; elenco degli obiettivi del mese; giochi e attività appositamente pensati per sviluppare le abilità metacognitive; schede guida per focalizzare con chiarezza il proprio orario; collegamento tra ogni disciplina e il docente corrispondente; materiale richiesto per ogni materia; stickers colorati per segnare sulle pagine del diario il materiale mancante, le verifiche imminenti, gli appuntamenti scolastici più importanti; in allegato, la guida all'uso per gli insegnanti e i genitori. La nuova versione è pensata sia per gli alunni che hanno già adottato la prima versione del diario start, sia per chi non l'ha ancora utilizzato e può così scegliere tra due ambientazioni.
Organizzare la classe con il metodo Start. Materiali e strumenti per una gestione efficace di spazi, tempi e attività nella scuola primaria
Cristina Prandolini, Gianluca Daffi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 94
Ogni insegnante sa bene quali e quanti benefici derivano dall'operare con i propri alunni seguendo attività organizzate e pianificate. In un ambiente strutturato, caratterizzato da routine, da regole chiare e condivise, da modelli di lavoro noti e abituali, i bambini sono infatti in grado di focalizzare al meglio la loro attenzione, prevedere le richieste dell'insegnante in modo tempestivo ed efficace, individuare gli obiettivi di un'attività e stimarne i tempi necessari per portarla a termine. Il volume nasce proprio per aiutare i docenti, grazie a un percorso di attività diversificate e laboratori, ad applicare nella propria classe i concetti del metodo Start, pensato per sviluppare competenze fondamentali: preparare in modo adeguato lo Spazio di lavoro; ipotizzare e rispettare i Tempi di esecuzione dei compiti; pianificare le Attività necessarie per lo svolgimento dei compiti e per il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati dall'insegnante; organizzare la Revisione dei compiti, sia in fase di svolgimento che dopo il completamento, per monitorare il rispetto dei tempi ipotizzati; Trasferire, cioè riutilizzare consapevolmente, le competenze apprese in compiti analoghi. Completano il libro numerosi materiali pronti all'uso, schede di osservazione studente, liste di controllo, materiali per giochi di apprendimento e poster motivazionali.
Classi difficili. Cosa fare e non. Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di secondo grado e CFP
Gianluca Daffi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 132
Vi siete mai sentiti frustrati a fare lezione mentre gli studenti chiacchierano tra loro, dormono sul banco o interrompono con battute fuori luogo? Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e dei CFP istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con un atteggiamento proattivo le sfide della vita in classe. Perché la vera sfida dell’insegnante non è reprimere sempre e comunque i comportamenti problematici, ma far sì che tutti possano «starci dentro».
Genitori in classe. Come coinvolgere la famiglia nella scuola primaria
Gianluca Daffi
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2006
pagine: 72
"Coinvolgere" è la parola d'ordine che impregna gran parte del dibattito scolastico degli ultimi anni. Eppure è difficile stabilire una reale collaborazione tra docenti e famiglie. Questo libro, un passo alla volta, suggerisce un percorso per generare un reale coinvolgimento della famiglia. Partendo da un'iniziale curiosità, con passaggi intermedi, si può attirare la preda (i genitori) nella tana del lupo (gli insegnanti), ma solo se la consapevolezza è chiara: in un'alleanza educativa armonica tra le figure adulte, i bambini possono crescere meglio.

