Libri di Gianluca Romani
Aeronautica: radio e antenne
Gianluca Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2016
pagine: 170
Questo libro è un testo piuttosto unico nel panorama letterario tecnico italiano. È un testo divulgativo che tramite spiegazioni, disegni e foto permette di conoscere molti dei dispositivi radio del settore aeronautico moderno, particolarmente quello civile commerciale ma non mancano esempi di vario tipo. Buona parte dei capitoli riguardano i sistemi di ricetrasmissione e relative antenne delle comunicazioni in fonia, loro caratteristiche tecniche, materiali, modo di funzionamento, pregi e limiti, relative sia ai dispositivi di bordo che quelli di terra. Altra parte del libro è costituita dalla presentazione di sistemi di ricetrasmissione dati e dei sistemi cosiddetti di radionavigazione e radioassitenza, cioè quelle tecniche e dispositivi che non riguardano la comunicazione di messaggi (a voce o scritti) ma servono al velivolo per poter seguire con sicurezza la rotta prestabilita, conoscere caratteristiche meteo e orografiche, ed effettuare le fasi di decollo e - soprattutto - atterraggio con la massima precisione e sicurezza possibili, oltre ad inviare a terra e ad altri velivoli informazioni sul volo e dati per i sistemi anticollisione. Nonostante sia un argomento tecnico settoriale, il contenuto può essere però di interesse per gli amanti della tecnologia in generale, dell'elettronica, degli appassionati di aeronautica, degli appassionati radioamatori, così come di chi ha bisogno di apprendere nozioni su apparati e tecniche dell'aviazione per scopi professionali.
Manuale di Digiscoping. La nuova fotografia a distanza
Gianluca Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 168
A distanza di venti anni dai primi esperimenti, il digiscoping inizia ad essere conosciuto a livello mondiale e si presenta come approccio a sé stante rispetto alla fotografia tradizionale. Grazie alla qualità dei moderni telescopi terrestri e delle ultime fotocamere digitali, il digiscoping si pone come tecnica di telefotografia avvicinabile anche da chi non intende investire grosse somme per l'acquisto di attrezzatura fotografica estrema, e da chi si avvicina al ritratto dell'immagine naturalistica con approccio amatoriale e poche competenze tecniche. Questo testo, uno tra i pochissimi in italiano a trattare l'argomento, ne offre una visione d'insieme per poi sviluppare ogni aspetto con spiegazioni tecniche arricchite da numerose illustrazioni pratiche e foto dell'autore.
Planespotting
Gianluca Romani
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2014
pagine: 136
Una passione per tutti gli amanti di aviazione e tecnologia: il planespotting (tradotto in italiano dall'autore in avioricerca) è la passione per ciò che concerne l'aeronautica e la ricerca degli aeromobili e dei voli. Nato come interesse principalmente fotografico, negli ultimi anni si è arricchito di diverse sfumature, avvalendosi delle tecnologie disponibili a livello amatoriale. Questo interesse spazia quindi dalla fotografia, all'archivio di dati tecnici, dalla ricezione delle comunicazioni radio (sia in fonia che dati digitali) al tracciamento dei voli sullo schermo del proprio computer, trasformato in terminale radar da appositi programmi, anche gratuiti on-line.
Il sistema ACARS e il suo mondo
Gianluca Romani
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 122
"Il sistema ACARS e il suo mondo" non solo si pone come manuale tecnico di consultazione per sigle ed esempi ma permette anche di avvicinarsi partendo da zero alle tecnologie che stanno alla base di tale rete. Dalle necessità della radiotelefonia aeronautica nel passato, passando per la descrizione del sistema di ricezione/trasmissione, demodulazione dei segnali e gestione dei protocolli, si giunge quindi agli esempi e alla loro interpretazione, tutti corredati da liste di codici utili per interpretare altri messaggi. A concludere il testo vi è una descrizione dei sistemi che possono essere impiegati per venire in contatto e decodificare in proprio, con apparati semplici, il mondo del sistema "ACARS".

