Libri di Gianmartino Durighello
Composizioni corali
Gaetan Nasato Tagnè
Libro: Libro in brossura
editore: Diastema
anno edizione: 2022
pagine: 148
Raccolta dei primi lavori di un compositore italocamerunense la cui formazione filosofica ha contribuito a consolidare un’ampia visione musicale e una poliedrica cultura cosmopolita. La parola è l’elemento propulsore della composizione. La parola che preesiste alla musica; il testo illumina il carattere generale della composizione che si caratterizza per l’impianto tonale a supporto di un indubbio linguaggio attuale, ricco e personale. con un saggio introduttivo di Gianmartino Durighello.
Sulle corde e sui flauti. Gli strumenti e la musica strumentale nella liturgia alla luce della Bibbia, della spiritualità dei Padri, della storia e del Magistero della Chiesa
Gianmartino Durighello
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2020
pagine: 140
La grandiosa ouverture scelta, il Salmo 150, si erge come orizzonte interpretativo di tutta la questione “strumenti musicali e liturgia”. Vera perla preziosa di grande valore è poi il capitolo secondo, dove lo psalterium iucundum costituisce un distillato della migliore eredità patristica sul tema, della quale Durighello è grande conoscitore e appassionato. Tutta la seconda parte, infine, è un condensato di sapienza frutto di un lungo apprendistato alla scuola di tanti anni di insegnamento di musicologia liturgica, di composizione di musica sacra e di prassi celebrativa vissuta sulla propria pelle, oltre che sulle corde e sui flauti. I due capitoletti introduttivi della seconda parte offrono ancora un orizzonte di grande respiro nel comporre armonicamente Musica e Parola, Suono e Silenzio. E come non gustare ancora quella sapienza evocata nelle ultime pagine, dove viene esplicitata l’unica vera chiave interpretativa di ogni di¬battito liturgico, cioè il ritmo del servizio che dovrebbe sempre battere il tempo di ogni canto e musica dei cristiani? Come parlare di strumenti musicali senza essere strumenti di servizio, di lode, di comunione? (don Giulio Osto, Prefazione)
Cantare
Gianmartino Durighello, M. Francesca Pillon
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2019
pagine: 162
Come quando copriamo col cemento un corso d’acqua e la sua forza trova lo sbocco per uscire verso la foce, così è cantare, per la sua originaria e universale bellezza. Una bellezza intrinseca che genera, alimenta e accoglie tutta la nostra vita. E quando Cristo, l’eterna bellezza, ci viene incontro, il canto trova nella dimensione rituale la forma e lo spazio che gli dà senso. Un senso che la stessa liturgia darà alla vita, perché verrà trasformata, trasfigurata, redenta dall’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Jehôhãnãn. Si chiamerà Giovanni, «Dio è grazia»
Gianmartino Durighello
Libro: Libro in brossura
editore: Gregoriana Libreria Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 64
Magnificat! La danza dei figli nel grembo
Gianmartino Durighello
Libro: Copertina morbida
editore: Gregoriana Libreria Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 96
Cantare la liturgia. Volume Vol. 1
Fulvio Rampazzo, Massimo Canova, Gianmartino Durighello
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2002
pagine: 192
Un testo che tratta il tema delicato del rapporto tra musica e liturgia alla luce della riforma liturgica del concilio Vaticano II.