Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giannandrea Mencini

Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese

Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2019

pagine: 120

L'autore racconta un affascinante viaggio tra le vallate bellunesi che lo hanno portato a scoprire storie e luoghi di alta quota, dove la partecipazione emotiva delle persone incontrate è straordinaria: agricoltori, allevatori, malgari, pastori, produttori agricoli, gestori di agriturismo, che rappresentano esperienze virtuose qualificanti per la montagna bellunese. Persone con storie diverse che hanno deciso di lasciare tutto e investire nell'agricoltura per passione e amore verso il proprio territorio, verso la natura, verso le Dolomiti. Persone che vivono con semplicità, ricordando il passato, ma investendo nel futuro la loro esperienza lavorativa e di vita legata a un luogo, a un paese, a una tradizione, avendo in comune la faticosa passione per la terra e gli animali.
15,00 14,25

La battaglia dei semi. Come uscire dai monopoli alimentari

Giannandrea Mencini

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

Dopo aver acceso i riflettori sulla cosiddetta "mafia dei pascoli" e sull'espansione incontrollata delle monocolture nelle terre alte, l'autore torna con una nuova inchiesta, rivolta alle dinamiche oscure del sistema sementiero. Con dati alla mano, Mencini svela come il 63% del mercato delle sementi e il 75% di quello degli agrofarmaci siano monopolizzati da sole tre multinazionali, denunciando le gravi ripercussioni sociali, gli squilibri commerciali e la conseguente sottomissione di milioni di contadini e consumatori alle decisioni di pochi colossi. Un sistema che mette a repentaglio la sovranità alimentare dei Paesi e la biodiversità agricola. Tuttavia, l'autore non si limita alla denuncia, ma intraprende un viaggio avvincente attraverso l'Italia, soffermandosi in particolare in aree collinari e montane, alla scoperta di aziende agricole, associazioni, cooperative, progetti che portano avanti un modello produttivo sostenibile, basato sul recupero di saperi antichi, sullo scambio di semi e sulla valorizzazione dei prodotti locali. Realtà rurali ricche di storia, che continuano a sostenere il sistema agroalimentare italiano, nonostante la concorrenza spietata dell'agroindustria.
18,00 17,10

Bioavversità. Il vizio delle monocolture nelle terre alte

Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2023

pagine: 279

L'autore intraprende un nuovo viaggio nelle Terre Alte per indagare la perdita di biodiversità nel nostro Paese a causa del proliferare delle colture intensive. Un dialogo con diversi protagonisti per capire la diffusione del Prosecco nel nordest, dei meleti in Val di Non, dei noccioleti in Centro Italia, riportando accurate testimonianze sulle conseguenze ambientali, sanitarie e sulla biodiversità, causate dalla diffusione delle monocolture in Italia. Non solo aspetti negativi, ma anche storie virtuose e vincenti che vanno dal Veneto fino all'Alto Molise passando per il Lazio, dimostrando che è possibile anche un'agricoltura diversificata e sostenibile, basata sul rispetto del territorio e della sua storia rurale. Prefazione di Letizia Bindi.
18,00 17,10

Pascoli di carta. Le mani sulla montagna

Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

La grande quantità di risorse economiche messe a disposizione dalla Comunità europea nel settore agricolo ha generato una speculazione che inquina la montagna. Un intreccio di truffe, false dichiarazioni, animali "figuranti", compravendite illecite. Un meccanismo contributivo che fa salire i prezzi degli affitti dei pascoli, con la creazione di società fittizie e raggiri ai danni della comunità.
16,00 15,20

La Vogalonga

Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2021

pagine: 48

Libretto con immagini a colori che raccontano la nascita e lo sviluppo della Vogalonga.
10,00 9,50

«Pino» Rosa Salva. Venezia e la sua Laguna

Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2020

pagine: 104

Testimonianze di Gianfranco Bettin, Maurizio Calligaro, Gherardo Ortalli, Leopoldo Pietragnoli, Franco Rocchetta Roni, Paolo Rosa Salva, Silvio Testa, Alberto Vitucci. Il 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da un'acqua alta eccezionale di 187 cm sul livello medio del mare. Dopo 54 anni dalla grande alluvione del 1966, la città e il suo litorale sono stati, ancora una volta, in balìa del mare, subendo gravissimi danni ed evidenziando la loro fragilità e la necessità di urgenti e veloci interventi per la loro difesa. Questo libro ripercorre la storia della salvaguardia della Città e della sua Laguna attraverso la figura carismatica di "Pino" Rosa Salva, per molti il padre dell'ambientalismo veneziano che, dagli anni '60 fino agli anni '90, fu protagonista di storiche battaglie in difesa dell'ecosistema lagunare. Anni di dibattiti, polemiche, denunce e processi, che portarono sotto gli occhi del mondo il "Problema Venezia", rimasto ancora oggi incredibilmente attuale.
12,00 11,40

San Giacomo in Paludo. Un ricordo

Giannandrea Mencini

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2016

pagine: 40

"Per diversi anni ho frequentare assieme a molti amici San Giacomo in Paludo. Grazie alle tante attività organizzate nell'isola dall'associazione ambientalista Vas (Verdi Ambiente Società), ho conosciuto molte persone e alcune avevano storie da raccontare inerenti a questo magico luogo della Laguna. Ricordi e memorie degli ultimi abitanti di questo lembo di terra trasmessi ai loro figli, che sono tornati con noi in quest'isola segnata dai secoli e dall'abbandono. Ho memorizzato così alcuni pensieri suggestivi trasmessi nel tempo e li ho raccolti in queste pagine. Parte delle vicende qui narrate sono frutto della mia fantasia, ma molte cose le ho tratte dai ricordi delle persone venute nell'isola a conoscere da vicino un pezzo della vita dei loro cari."
5,00 4,75

Venise sous les eaux

Giannandrea Mencini, Graziano Arici

Libro: Libro rilegato

editore: Lineadacqua

anno edizione: 2009

pagine: 96

14,50 13,78

Storia di un parco che non c'è

Storia di un parco che non c'è

Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2006

pagine: 120

Il volume intende illustrare una storia di promesse mai mantenute, di indicazioni disattese, di scontri politici e di pressioni lobbistiche.
12,00

15,00 14,25

I fiumi delle Venezie. Tagliamento

Francesco Acerboni, Roberta Lazzarini, Giannandrea Mencini

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2004

pagine: 200

30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.