Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Marchetti

Romanzo ferroviario

Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 292

1972. La ginnasta Hildegund Still fugge dalla Germania Est e si rifugia in Lombardia. Qui fonda la ILLMA, piccola manifattura di maglieria intima. La sfida ai colossi del settore dà scarsi risultati. Un brillante agente di commercio neoassunto salva la ditta dal fallimento, inventando un rivoluzionario prodotto. Il rilancio del marchio ILLMA coincide però con l'inizio di misteriosi eventi che cominciano il 2 febbraio del 1980 quando, nella Stazione di Milano Centrale, il TEE diretto a Sanremo investe un rappresentante della ditta. Incidente, suicidio o omicidio? Agostino Cascione, brigadiere della Polfer, soprannominato "L'Ispettore", si intesta il "caso", i cui confini inaspettatamente si dilatano dalla "sua" stazione fino in una Sanremo "nera", profonda e inquietante. Tra Guerra Fredda in corso, attentati ai treni, battaglie commerciali, corruzione e insabbiamenti, il racconto rivisita alcune tragedie ma anche molte commedie dell'Italia del secolo scorso.
17,90 17,01

Lo sbadiglio dell'elefante

Gianni Marchetti

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 152

"Del resto Marchetti è questo: un autore che ama servirsi dell’inciampo ironico, a volte umoristico, a volte persino comico per manifestare antiretoricamente la sua serietà di fondo (osservazione minima, ma qui tutti i versi cominciano con la maiuscola, come nel più antico, e mi pare non maliziosamente adibito, dei precetti): una serietà – preciso – capace di imbarcare un’abbondanza impressionante di suggestioni e di citazioni e cripto-citazioni (di varia e persino stravagante provenienza). Marchetti gioca qui (e gioca sempre) sul filo del jeu de mot, del calembour, del paradosso. Non è una questione da poco perché la poesia è per eccellenza luogo di paradossi, tuttavia distinguendosi dalla filosofia perché la filosofia, amando i paradossi, desidera risolverli [...] mentre la poesia no, li ama e basta." (dalla prefazione di Giovanni Tesio)
12,90 12,26

Ti racconto di noi...

Roberto Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Este Edition

anno edizione: 2018

pagine: 220

Con una serie di aneddoti riguardanti la propria infanzia e adolescenza, l’autore intende lasciare al nipotino la storia e l’evoluzione della propria famiglia, dal periodo fascista fino alla fine degli anni ’80, sia tramite i ricordi della propria giovinezza di vita agreste sia con la successiva scoperta di un mondo per lui nuovo, nel periodo vissuto nella cittadina di Bondeno, lasciando una traccia anche al lettore di un tempo passato pieno di valori e reciproco rispetto. Un mondo che oggi pare un lontano ricordo e che forse lascia pure qualche rimpianto. Il lettore potrà riconoscere nei racconti personaggi quasi mai citati direttamente ma che hanno fatto parte, anche involontariamente, della storia della cittadina Matildea, in un ventennio della seconda metà del secolo scorso. Introduzione di Camilla Ghedini.
15,00 14,25

Citizen band

Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2018

pagine: 227

1978: anno cruciale per l'Italia. Tre papi, due presidenti, uno Stato in estinzione e il cadavere di un clochard di colore avvistato alla stazione di Milano Centrale da un facchino e subito scomparso nel nulla. L'ispettore Cascione non ha dubbi: una banda di giovani malviventi, emuli dei drughi di "Arancia meccanica", guidata da un freddo killer domiciliato a Novara, opera sul confine tra Piemonte e Lombardia. La pista da seguire porta a Ermete Cherubini, un ragazzo confuso e ferito dall'abbandono, che passa le sue giornate sui 27 MHz della Citizen Band; comunica via radio coi suoi amici perdigiorno; suona la tromba e si sfinisce di vasche nella piscina comunale. Eppure sembra nascondere un segreto. L'incontro tra i due rivela inattesi retroscena e una strana complicità, che spingerà l'ispettore a mettere a repentaglio non solo la promozione, ma la sua stessa vita. Copertina di Gabriella Kuruvilla.
13,90 13,21

Salutami Henry Miller! Romanzo panico

Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2013

pagine: 240

Non ci sono ragazzi filosofi. E forse è vero. Almeno per i due protagonisti di questo romanzo. Il primo vorrebbe essere qualcosa di meno, il secondo qualcosa di più. Henri Grande vorrebbe scrivere anche un romanzo erotico-filosofico o panico che dir si voglia, fare esperienze da money-maker esex-machine all'alba luccicante di promesse dei primi anni ottanta, ma soprattutto vorrebbe essere un Henry Miller redivivo, autore e relatore di gesta eroiche nella scrittura quanto nell'alcova. Maurizio vorrebbe gettarsi nell'abisso del pensiero del filosofo marxista Louis Althusser, nei meandri dello strutturalismo e di Parigi [...]. Riproduzione a richiesta.
13,80 13,11

Give my regards to Henry Miller! A panic novel

Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2013

pagine: 260

Riproduzione a richiesta.
14,50 13,78

Per nessuna ragione al mondo

Gianni Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2009

pagine: 202

A ritmo di jazz e tip tap Gianni Marchetti accompagna nel suo mondo fatto di variazioni, improvvise accelerazioni e malinconie. Un poeta intriso di saudade.
13,00 12,35

Una donna così

Una donna così

Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2008

pagine: 90

Una raccola di poesie circolari e rettilinee e qualche blues. Diviso in tre parti: quattro pezzi musicali, con brani dedicati ad Astor Piazzolla, Pat Metheny, John Lennon e Louis Armstrong. Poi venticinque poesie raccolte nella seconda parte: "Qualche volta la mia anima". Infine il Gramasutra, dodici imposizioni erotiche.
10,00

Il mio Piero Ciampi

Il mio Piero Ciampi

Gianni Marchetti

Libro

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2010

pagine: 111

Gianni Marchetti è l'autore delle musiche della quasi totalità delle canzoni di Piero Ciampi. Dopo la morte del poeta livornese, avvenuta il 19 gennaio 1980, i suoi dischi sono stati a più riprese ristampati e rivalutati dalla critica e dal pubblico e sono usciti diversi saggi sulla sua Opera. Uomo schivo e modesto, per discreto pudore, Marchetti non ha mai voluto rilasciare interviste o dichiarazioni sui suoi dieci anni di sodalizio e collaborazione artistica con Ciampi. Oggi, a trent'anni dalla scomparsa dell'amico, ha ritenuto necessario raccontare in un libro il vissuto e il lavoro creativo percorsi insieme. La testimonianza è preziosissima e il volume rappresenta un contributo straordinario per gli appassionati e gli studiosi del grande cantautore e poeta livornese, divenuto ormai un mito della musica italiana.
32,00

Francese alle medie. Racconti

Francese alle medie. Racconti

Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2006

pagine: 137

Narcisismo gaudente, esibizionismo romantico, scissione schizoide delta personalità, autismo jazzistico, masochismo ironico, edonismo rampante, ossessività compulsiva, mitomania erotica: sono alcune delle perversioni incarnate dai personaggi tragicomici di questi sedici racconti, narrati con uno stile sincopato e punteggiata da svolte narrative e invenzioni stilistiche imprevedibili. Sono storie di barbieri filosofi , parquettisti cinefili, venditori in trasferta, callisti guru, agenti immobiliari pomo, donne spavalde e donne austere, bady-builder indecisi, insegnanti in pieno delirio farmacologico o psicoanalitico.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.