Libri di Gianni Rodari
Alice nelle figure
Gianni Rodari, Anna Laura Cantone
Libro: Copertina rigida
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 26
Alice è una bambina un po' svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone... Questa volta, annoiata da un giorno di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la principessa della Bella addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? La fiaba di Gianni Rodari è reinterpreta attraverso le illustrazioni vivaci e inconsuete di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 3 anni.
Le belle fate
Gianni Rodari, Francesca Carabelli
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2013
pagine: 28
"Le belle Fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare, lo dico che son scappate... ma cosa potevano fare? Erano disoccupate!" In un mondo dove i guai sono tanti e i "grandi" pensano solo alla guerra, le fate delle fiabe non hanno più posto e sono emigrate altrove. Solo quando la guerra sarà lontana e "la gente sarà più felice, si potrà stare in pace tutti i giorni di tutto l'anno, di certo così le fate torneranno". Età di lettura: da 4 anni.
Il cavallo saggio. Poesie, epigrafi, esercizi
Gianni Rodari
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2011
pagine: 73
Questa mirabolante raccolta di poesie sprigiona il consueto genio compositivo di Rodari in forme stralunate e ludiche. La prima parte del libro si intitola Poesie lepidarie: come ricorda Sanguineti nella sua prefazione, "non c'è niente di meglio che aggrapparsi saldamente a un gergo 'codificato e organizzato', a un codice chiuso di alti stereotipi, il più morto e mortuario possibile, qual è quello epigrafico, e sovvertirlo devolvendolo in parodia a fabbricare messaggi rovesciati, abnormi, derisori". E cosi queste lapidi non parlano di morti: parlano ad esempio della maestra Enrichetta Travaglia che "sporgevasi in vestaglia" e di cui si ricorda che "la sera istessa sul lungomare / perdeva le galosce". Oppure sono dedicate "A Filiberto Zeta / filologo e poeta / che di questa tranviaria vettura / per anni diciassette mesi due giorni tre / servivasi senza paura". La seconda e più ampia parte del volume si intitola Materia prima; qui i giochi verbali, i rovesciamenti e la parodia confermano le ascendenze avanguardiste di Rodari e ribadiscono quanto egli credesse nel potere liberatorio del riso, ma soprattutto nel valore critico del comico: "Eravamo sette e sette, / tutti giovani e gagliardi, / coi pennini nelle ghette / per illudere i ghepardi". O ancora: "Commendator, lei sale? / No, grazie, pepe sol. / Lo sale mi fa male / e l'insalata duol". Prefazione di Edoardo Sanguineti.
Novelle fatte a macchina
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2011
pagine: 229
Un cowboy solitario usa come arma un pianoforte, un postino di Civitavecchia riesce a sollevare carichi pesantissimi, un venditore di ricordini propone la sua merce agli extraterrestri atterrati a Pisa: le novelle di questo libro ci introducono nella grande "officina" rodariana attraverso i fuochi d'artifìcio del linguaggio e lo scoppiettante umorismo delle battute; i personaggi bizzarri, le straordinarie trasformazioni, i finali a sorpresa, le situazioni imprevedibili appartengono all'inesauribile fantasia di Gianni Rodari, ma sanno anche richiamarci alla realtà di ieri e di oggi e, divertendo, fanno riflettere il lettore.
Storie di Marco e Mirko
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2012
pagine: 91
I gemelli Marco e Mirko sono due moderni Gian Burrasca: armati di temibili martelli-boomerang potrebbero causare molti danni; per fortuna Gianni Rodari sa trasformare in situazioni divertenti tutti i potenziali disastri che li vedono coinvolti: Marco e Mirko si scontrano con ladri imprevedibili, incontrano fantasmi e diavoli, risolvono misteri, appaiono geniali e intraprendenti anche se a scuola hanno problemi con la grammatica e commettono qualche errore di troppo. Ancora una volta la fervida fantasia di Gianni Rodari costruisce un mondo vivo e divertente, tutto da percorrere con avventurosa curiosità. Età di lettura: da 9 anni.
Il libro degli errori letto da Lunetta Savino. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Gianni Rodari
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2015
C'è chi va nei bosci, chi ha un quore malato, c'è il ponte crollato perché fatto di cemento amato... questo audiolibro è pieno di errori! Filastrocche e raccontini in cui si affilano matite rosse e blu e si parte a caccia di sbagli - da quelli di ortografia, più facili da scovare, a quelli commessi per arroganza e pregiudizio. Un invito a giocare con gli errori e a correggerli, e non solo quelli di grammatica. Età di lettura: da 9 anni.
Filastrocche in cielo e in terra letto da Neri Marcorè. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Gianni Rodari
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2015
Tutti a bordo! Pescatori di Livorno, fate disoccupate, l'intera dinastia dei Poltroni e tutti gli altri: si parte per un viaggio nel vasto regno della Fantasia. E saranno filastrocche impertinenti, giochi di parole e favole a rovescio, come quella del paese dove la bugia era obbligatoria. Con leggerezza e allegria, il grande poeta dell'infanzia continua a incantare con la sua amatissima raccolta di filastrocche. Pubblicate per la prima volta nel 1960, le "Filastrocche in cielo e in terra" furono ampliate da Rodari nel 1972.
L'omino della pioggia
Gianni Rodari, Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 32
Io conosco l'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso. Età di lettura: da 3 anni.
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
Gianni Rodari, Valeria Petrone
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 32
Giovannino Perdigiorno è uno dei grandi personaggi creati dalla fervida immaginazione di Rodari: viaggiatore instancabile, esplora nelle sue avventure i posti più incredibili: il pianeta di cioccolato, il pianeta degli uomini di ghiaccio, il paese degli uomini di carta. Ma nessun luogo si avvicina al suo paese ideale, dovunque trova ingiustizia, rassegnazione e ottusità. Così riparte per inseguire il sogno di un paese dove tutto sia perfetto e bello. Rodari ha trasferito nel personaggio di Giovannino la sua stessa ricerca di un luogo ideale e di un futuro migliore. Età di lettura: da 6 anni.
La torta in cielo letto da Claudia Pandolfi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Gianni Rodari
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2016
Una mattina d'aprile, nel cielo di una borgata romana appare un gigantesco oggetto circolare. I marziani! Un disco volante! Gridano tutti col naso per aria e scappano a chiamare la polizia e i pompieri. Decretato lo stato d'allarme, nel quartiere arrivano carri armati, cannoni e pure missili. Ma a svelare il segreto del misterioso Ufo non saranno i professori né i carabinieri, ma due ragazzi, Paolo e Rita, quando con un morbido plaff atterra sul loro balcone una cosa strana... Età di lettura: da 9 anni.
Il cielo è di tutti
Gianni Rodari, Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 32
In poche battute, con le consuete semplici parole con cui sapeva rivolgersi ai suoi lettori, Rodari pone una domanda ovvia a cui l'umanità non ha mai saputo - purtroppo - dare risposta: ... spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti. Età di lettura: da 4 anni.
L'omino dei sogni
Gianni Rodari, Anna Laura Cantone
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 32
Per Gianni Rodari, l'omino dei sogni è un piccolo suggeritore: mentre dormiamo sussurra brevi parole al nostro orecchio, ed ecco che siamo subito trasportati in mondi di fantasia. In questa vivace filastrocca, si susseguono rapide immagini di sogni diversi, che scivolano impreviste le une nelle altre, seguendo le parole sussurrate dall'omino. Chi sarà mai questo piccolo personaggio le cui parole ci portano in mondi fantastici dove tutto è possibile? La filastrocca non lo dice, ma per certi versi assomiglia proprio a... Gianni Rodari! Età di lettura: da 5 anni.

