Libri di Gigliola Onorato
Turismo musicale. Volume Vol. 1
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2025
pagine: 428
Il volume intende proseguire le riflessioni avviate nel 2020 con la prima edizione "Turismo musicale: Storia, Geografia, Didattica". Nel più ampio fenomeno del turismo culturale - tenuto conto dell'evoluzione che ha riguardato l'intero comparto nell'arco di pochi anni - ci si chiede quale sia al giorno d'oggi il ruolo assunto dal viaggio musicale declinato nei tre ambiti: storico-musicale, geografico e formativo. Non solo i nuovi o diversi comportamenti indotti dalla pandemia, ma anche lo sviluppo delle tecnologie, fino al diffondersi recente dell'uso dell'Intelligenza Artificiale, hanno portato a interrogarsi sui rinnovati stimoli che abbiano indotto e possano indurre ai viaggi musicali e sul ruolo che il turismo musicale assume nel più ampio sistema di fruizione della musica. La riflessione, inoltre, riguarda le modalità che siano state pensate e ancora si prefigurino per l'ambito performativo e formativo.
Turismo musicale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il Convegno "Turismo musicale: Storia, Geografia, Formazione", nella seconda edizione del 2022, si è arricchito di una importante sessione dedicata a tavole rotonde e testimonianze con esperti di settore. Interventi e considerazioni sono stati raccolti in questo volume: il loro contributo è fondamentale per leggere, descrivere, problematizzare e reinterpretare il fenomeno del turismo musicale con un approccio capace di aprirsi all'innovazione e perfino di precorrere in alcuni casi le trasformazioni culturali. Il confronto di idee e la comunicazione di prassi diverse hanno consentito di fornire una visione caleidoscopica e multiforme delle esperienze in corso, costituendo al tempo stesso una base propedeutica alla conoscenza delle principali Istituzioni che cooperano nel campo della formazione dei musicisti e nell'organizzazione di Rassegne e Festival. La riflessione riguardo gli orientamenti in ambito performativo e formativo rappresenta un imprescindibile punto di partenza per l'analisi del turismo musicale da cui prendere avvio per prefigurare adeguate politiche di sostegno e di sviluppo.
Turismo musicale: storia, geografia didattica-Musical tourism: history, geography and didactis
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2020
pagine: 504
Il volume intende proporre il fenomeno del turismo legato alla musica in tre diverse chiavi di lettura: quella storica, che vede gli ultimi tre secoli caratterizzati da movimenti di persone interessate alla produzione o all'ascolto di eventi musicali; quella geografica, che indaga la distribuzione sulla superficie terrestre di tali movimenti, dei paesaggi musicali e del loro raggio d'azione territoriale; quella didattica, che analizza gli spostamenti generati da esigenze di formazione strumentale, esperienze orchestrali, scambi culturali, viaggi di studio. Può quindi un evento musicale dar vita a un fenomeno di migrazione intellettuale? Il turismo musicale trova i suoi fondamenti sia nell'analisi dei rilevanti flussi ad esso espressamente connessi, sia nel rilievo di particolari forme musicali legate al territorio o di eventi di settore che ne rappresentano gli elementi di richiamo. Dal punto di vista storico, e particolarmente nel panorama ottocentesco, esso era creato intorno a un evento di particolare interesse, investigabile attraverso le cronache giornalistiche, gli epistolari privati, i documenti d'archivio, le guide per i viaggiatori, la realizzazione di edizioni musicali (in riduzione per pianoforte) e la loro circolazione. Poiché ogni territorio è caratterizzato da un paesaggio fisico ma anche antropico, il suo heritage musicale è divenuto di recente oggetto di rinnovato interesse in indagini geografiche che analizzano i caratteri dei luoghi e i contesti culturali generati da suoni e musica, descrivibili anche con inedite rappresentazioni cartografiche. Oggi il turismo musicale ruota intorno a festival, rassegne, concorsi, convegni, corsi di specializzazione, spesso di portata internazionale. Quanto all'ambito scolastico si assiste ad una affermazione di proposte legate ad attività didattiche che coinvolgono la musica: l'organizzazione di eventi o la partecipazione a manifestazioni, sovente in location turistiche di pregio paesaggistico e architettonico, hanno come scopo la crescita degli studenti anche sotto il profilo musicale e rappresentano un fenomeno che in Italia sta acquisendo diffusione crescente.
Focus sulla musica nelle scuole. Idee, esperienze e nuovi progetti. Atti del Seminario
Gigliola Onorato
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2015
pagine: 242
Il volume raccoglie gli interventi presentati nel corso del Seminario "Focus sulla musica nelle scuole: idee, esperienze e nuovi progetti", svoltosi presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore il 15 maggio 2015, secondo importante appuntamento di formazione promosso dalla Rete delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM) della provincia di Milano per diffondere le buone pratiche della didattica musicale. Motivo ispiratore di questo evento è stato il tema della verticalizzazione degli studi che, in seguito all'avvio del D.M. 8/2011, al consolidamento dei licei musicali e ai nuovi scenari aperti dall'avvio della legge 107/2015 diventa sempre più attuale e richiede una specifica riflessione.

