Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Albertazzi

Poesie e pensieri

Giorgio Albertazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2020

pagine: 194

Le poesie di Giorgio Albertazzi si offrono come le sue interpretazioni a teatro: intime e pubbliche allo stesso tempo. Un diario in versi che attraversa una vita. L’infanzia evocata, la campagna fiorentina,i legami familiari, le relazioni sentimentali e professionali, la costante presenza della compagna e poi moglie Pia, le figure umane e gli animali della Pescaia emergono qui come un’enciclopedia delle emozioni. Si compone così il ritratto di un uomo, e di un attore, contraddistinto dalla libertà intellettuale, dall’intensità delle sue passioni e del suo talento.
22,99 21,84

Un perdente di successo. La biografia del Maestro del teatro italiano

Giorgio Albertazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 288

La biografia del maestro del teatro italiano. Giorgio Albertazzi è stato un uomo dalle mille sfaccettature: spirito ribelle, anticonformista – tanto che Dario Fo lo chiamava “l’anarchico” –, un attore indimenticabile nel panorama teatrale italiano. Le luci, il successo, ciò che lo ha reso celebre presso un grandissimo pubblico sono gli innumerevoli ruoli interpretati magistralmente da Shakespeare a Sofocle, da D’Annunzio a Pirandello, la vocazione totale verso il teatro che ha sempre preferito al cinema, i personaggi memorabili come l’imperatore Adriano tratto dal romanzo di Marguerite Yourcenar, l’autentico divo della televisione italiana negli anni Sessanta. L’Albertazzi "perdente” è invece più difficile da inquadrare, ma coinvolge molti aspetti della sua vita privata e delle sue scelte personali, come il passato da repubblichino mai rinnegato e gli anni di carcere fatti proprio per questa ragione. Personaggio di spicco indiscusso della cultura italiana, un attore nato per stare sul palcoscenico, una storia da leggere e riscoprire nel centenario della sua nascita: nelle sue memorie, affidate a questa preziosa autobiografia, ci restituisce il ritratto di un uomo, e di un attore, contraddistinto dalla libertà intellettuale, dall’intensità delle sue passioni e dal suo talento.
15,00 14,25

Manuale del giovane indolente

Manuale del giovane indolente

Diego M. Porena

Libro: Libro in brossura

editore: A&A

anno edizione: 2018

pagine: 198

Come difendersi dagli attacchi dei prepotenti, della frenesia e dalle bugie della vita moderna e vivere una vita di naturale soddisfazione. Breve saggio semi-serio sulla metafora dell'indolenza. Prefazione di Giorgio Albertazzi.
16,90

La lezione. Storie del teatro in Italia

La lezione. Storie del teatro in Italia

Giorgio Albertazzi, Dario Fo

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 175

Nei DVD due guide d'eccezione conducono lo spettatore in un percorso attraverso i volti, le incarnazioni, le mutevoli forme del teatro in Italia. In otto lezioni raccontate e recitate. Giorgio Albertazzi e Dario Fo ripercorrono e rivivono il meglio della nostra produzione teatrale, dai miti della Magna Grecia alla magnificenza degli spettacoli di Pompei, dalle giullarate medievali alla raffinatezza delle corti del Rinascimento. Visitando storici teatri e piazze. Fo e Albertazzi attraversano l'Italia da Nord a Sud, per seguire le tappe di una storia che ha origine con l'uomo e non conosce fine, salda epoche e generi, passato e presente, tradizione e contemporaneità. Il volume offre un'ampia selezione di brani tratti dai testi di riferimento delle lezioni di Albertazzi e Fo, dai capolavori classici di Plauto all'"Aminta" di Tasso, passando per i "Fioretti" di san Francesco e gli strambotti di Machiavelli.
24,90

Ragazzi terribili raccontano senza inibizioni 60 anni di vita d'Italia

Ragazzi terribili raccontano senza inibizioni 60 anni di vita d'Italia

Giorgio Albertazzi, Adriana Asti, Glauco Mauri, Paolo Poli, Paolo Villaggio

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 220

In un'epoca in cui i giovani sono confusi e gli anziani sembrano avere ancora molto da dire, perché non chiedere ai 5 grandi Albertazzi, Asti, Mauri, Poli e Villaggio (già riuniti in una recente rassegna del Teatro Parenti di Milano) di fare un bilancio della storia, del costume e della cultura d'Italia? Ecco allora che in questo libro - con la regia di Magda Poli - i 5 "ragazzi" si confrontano vivacemente su diversi temi, dai comunisti alla globalizzazione, dalla tv alla mamma, passando per la lingua italiana, l'omosessualità e le donne (solo per citarne alcuni). Fra giudizi geniali e taglienti, aneddoti e ricordi preziosi, ne nasce un ritratto inedito, a più mani, della vita passata e presente del nostro Paese. Una lettura frizzante che fa pensare ed emoziona come un indimenticabile pezzo di teatro.
17,50

Memorie di Adriano. La voce dell'imperatore da Marguerite Yourcenar. DVD

Memorie di Adriano. La voce dell'imperatore da Marguerite Yourcenar. DVD

Giorgio Albertazzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 69

Nella suggestiva e naturale sede di Villa Adriana a Tivoli, Giorgio Albertazzi è l'imperatore Adriano. Un film-documentario che scolpisce nella memoria del suo pubblico l'immagine straordinaria del grande attore, attraverso il racconto della vita, i desideri e le paure dell'imperatore, con il quale ha stretto un rapporto ormai "molecolare". In più, vari contenuti extra: intervista a Giorgio Albertazzi; intervista a Marguerite Yourcenar; documentario su Villa Adriana. Il libro contiene l'adattamento di Jean Launay dall'omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar arricchito dalle introduzioni di Dario Fo e di Maurizio Scaparro (regista dello spettacolo); la riproduzione delle pagine originali del copione che accompagna Giorgio Albertazzi sin dal suo debutto; le foto storiche della rappresentazione teatrale. La foto di copertina del cofanetto è di Tommaso Le Pera.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.