Libri di Giorgio Barba Navaretti
Progetto Nord-Ovest. Milano, Torino, Genova e il futuro dell'industria italiana
Francesco Antonioli
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2024
pagine: 224
Esisteva il triangolo industriale italiano, oggi esiste il MiToGeno, il sistema di flussi e di alleanze che si stanno creando sull'asse Milano, Torino, Genova e il Nord-Ovest. Con una prospettiva policentrica, multidisciplinare e transfrontaliera, per nulla legata al rimpianto dei tempi passati, ma alla valorizzazione del presente, Francesco Antonioli analizza il nuovo progetto di sviluppo per il Nord-Ovest. Automotive, certamente, ma anche innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, aerospazio, logistica, industria di trasformazione, ricerca applicata, finanza e social impact. Il passaggio a Nord-Ovest - che sarà completato dalla linea ferroviaria del Fréjus - tornerà presto strategico per tutta Italia.
Made in Torino? Fiat Chrysler Automobiles e il futuro dell'industria
Giorgio Barba Navaretti, Gianmarco Ottaviano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 104
Made in Torino? La fusione tra Fiat e Chrysler integra realtà culturali, tecnologiche, geografiche e istituzionali diverse in un grande gruppo globale. È una delle operazioni più interessanti e dibattute, ma paradossalmente meno comprese, del panorama industriale contemporaneo. In realtà, l'unione transatlantica offre una prospettiva unica sul futuro dell'industria nelle economie mature come l'Italia. Il libro, scritto per il grande pubblico, attraverso la lente di Fiat Chrysler Automobiles, discute alcuni quesiti fondamentali per lo sviluppo industriale del XXI secolo: si può essere competitivi senza abbassare i salari? Si può migliorare la qualità dei prodotti senza aumentare i costi? Si può automatizzare senza perdere posti di lavoro? Che ruolo deve avere lo Stato?
Le multinazionali nell'economia mondiale
Giorgio Barba Navaretti, Anthony J. Venables
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 230
Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il libro affronta questo tema offrendo risposte rigorose, basate sulla più recente letteratura economica, a domande come: che cosa sono le IMN? Perché un'impresa decide di diventare multinazionale? Che differenza c'è tra una grande multinazionale come la Coca-Cola e una multinazionale tascabile come un calzaturificio del Nord-est Italia che ha un impianto in Romania?