Libri di Giorgio Getto Viarengo
Parroci e Resistenza nel Tigullio. Il diario di Don Casimiro Todeschini
Giorgio Getto Viarengo, Giuseppe Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Nel Tigullio e nel suo entroterra furono molti i sacerdoti che presero parte alla Resistenza. La loro storia è ricostruita in questo libro che ripropone anche per intero il diario di don Casimiro Todeschini, parroco di Santo Stefano d'Aveto, vittima diretta delle minacce di Vito Spiotta, famigerato capo dei fascisti chiavaresi.
Chiavari
Giorgio Getto Viarengo
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 216
Viene riproposto il volume che rappresenta una delle ultime tappe in ordine di tempo di un percorso di studio appassionato che Giorgio "Getto" Viarengo ha intrapreso molti anni fa, e va a colmare una lacuna vistosa. La storia di una comunità locale viene raccontata abbandonando gli stereotipi tradizionali, gli aspetti folcloristici, i toni elegiaci per scegliere, invece, la strada della ricerca meticolosa, basata esclusivamente sulla mole di documenti custoditi negli archivi, ma impreziosendola con il profilo dei personaggi che più hanno segnato, nei secoli - e soprattutto nell'epoca moderna.
Chiavari
Giorgio Getto Viarengo
Libro
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
"Chiavari, il volume che rappresenta l'ultima tappa in ordine di tempo di un percorso di studio che Giorgio "Getto" Viarengo ha intrapreso molti anni fa, va a colmare una lacuna vistosa. Per la prima volta, la storia di una comunità locale viene raccontata abbandonando gli stereotipi tradizionali, gli aspetti folcloristici, i toni elegiaci per scegliere, invece, la strada della ricerca meticolosa, basata esclusivamente sulla mole di documenti custoditi negli archivi, ma impreziosendola con il profilo dei personaggi che più hanno segnato, nei secoli - e soprattutto nell'epoca moderna - il progredire della città." (dalla presentazione di Roberto Pettinatoli)
Il ramarro e la sua coda
Giorgio Getto Viarengo
Libro
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Un viaggio tra religiosità, superstizione e cultura popolare nella Liguria di Levante. Un libro che sarà per il lettore una miniera di scoperte e di preziose informazioni: pratiche magiche per la guarigione delle malattie, esorcismi, filastrocche utili per scacciare i demoni, unzioni e abluzioni speciali per uomini e animali... Testimonianze di un mondo scomparso ma che ancora conserva intatto il suo fascino.