Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Marconi

Il precario equilibrio della vita

Il precario equilibrio della vita

Giorgio Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 136

Il romanzo prende le mosse dalla consegna di una lettera spedita nel 1939 e che, per un disguido, ha giaciuto sotto un polveroso scaffale per più di sessant'anni. Il destinatario è Giulio Matreschi, 98enne pittore, ospite di un casa di riposo per ex-artisti sita alle pendici della collinetta di Montmartre a Parigi, sovvenzionata da anni dalla famiglia di un mecenate italiano. A consegnare la particolare missiva è Goffredo, distinto funzionario delle Poste, partito con scarso entusiasmo da Torino. Ad accogliere Goffredo e introdurlo a Giulio è Yvonne (Ivy), corpulenta, ma a suo modo fragile, infermiera che coordina il personale di assistenza ai degenti della casa di riposo. Da qui, attraverso dialoghi, racconti, ricordi, si dipana non soltanto la vita dell’anziano artista ma ci si avvia verso svelamenti che modificheranno in modo irreversibile la vita dei tre protagonisti.
12,00

Il precario equilibrio della vita

Il precario equilibrio della vita

Giorgio Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2012

pagine: 112

Giulio Matreschi, pittore, ricoverato in una casa di riposo, racconta la sua vita a Goffredo, impiegato delle poste che va a trovarlo per consegnargli una lettera giunta a destinazione con un ritardo di cinquant'anni. È la lettera di Clara, l'unica donna che il pittore abbia mai amato e che, se ricevuta nel 1939, avrebbe potuto cambiare la sua vita. Alla vicenda si intreccia la simpatia che nasce tra Goffredo e Yvonne, infermiera della casa di riposo. Le storie dei tre protagonisti si legano nella cognizione che l'Amore non è mai sprecato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di decenni. Amore che riesce finalmente ad abbracciare le loro esistenze, in bilico e sempre alla ricerca di un equilibrio pur nella consapevolezza della sua inconfutabile precarietà.
18,00

D'odio d'amore e altro ancora

D'odio d'amore e altro ancora

Giorgio Marconi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: I Fiori di Campo

anno edizione: 2006

pagine: 64

7,50

Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965-1992

Autobiografia di una galleria. Lo Studio Marconi 1965-1992

Natalia Aspesi, Giorgio Marconi

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 344

La storia della celebre galleria d'arte milanese: trent'anni di attività nel campo dell'arte contemporanea, dagli esordi nella metà degli anni Sessanta ai primi anni Novanta, ripercorsi attraverso le opere di grandi nomi dell'arte del Novecento, da Adami, Baj, Baselitz a César, Chagall, Christo, De Kooning, da Fontana, Francis, Kline, Ray, Miró a Novelli, Picasso, Pomodoro, Rotella, Schifano, Tàpies, Vedova e tanti altri. Il volume, che accompagna l'inaugurazione del nuovo spazio espositivo, comprende un ampio testo-intervista di Natalia Aspesi, una rassegna antologica delle mostre realizzate negli anni 1965/1992, corredata da una selezione di opere e testi critici. Chiudono il volume le note biografiche degli artisti.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.