Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna C. Scicolone

Nuovi polimeri per il restauro. La sperimentazione MIUR/Smart Cities

Giovanna C. Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2020

pagine: 220

Questo volume sui polimeri apre la collana "Heritage Maintenance Innovation" con la presentazione della sperimentazione MIUR/Smart Cities - Innovazione di prodotto e di processo per la manutenzione, la conservazione e il restauro sostenibile e programmato del patrimonio culturale: vengono presentati l'équipe di lavoro coinvolta, gli obiettivi, le fasi, le procedure seguite. Dopo decenni di diffidenza verso l'utilizzo dei polimeri sintetici nel restauro, il progetto propone protocolli di riferimento relativi alle indagini, alle misurazioni comparative e alle caratterizzazioni indispensabili per individuare polimeri effettivamente rispondenti alle singole necessità. Vengono presentate le valutazioni sull'utilizzo specifico declinate rispetto alle tipologie materiche di riferimento, e fornite informazioni dettagliate sulle tecniche applicative.
25,00 23,75

Asportabilità dei nuovi nanopolimeri per il restauro

Giovanna C. Scicolone, Silvia Di Giovambattista

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2025

pagine: 366

La asportabilità merita di essere trattata preliminarmente a ogni altro contenuto tecnico applicativo, in quanto aspetto talmente fondamentale da aver provocato negli ultimi decenni, a seconda di come affrontato, conseguenze determinanti nelle scelte operative dei restauratori. Viene qui presentato come nel tempo si sia interpretato il concetto di reversibilità, quali sono le fondamentali valutazioni di impostazione metodologica del problema, quali le caratteristiche relative al comportamento termico dei polimeri; vengono spiegati i test sulla solubilizzazione sui potere bagnante e sul tempo di interazione fra solvente e soluto, i risultati dei test FTIR prima e dopo l'invecchiamento, vengono proposti, infine, casi studio applicativi.
40,00 38,00

Il restauro dei dipinti contemporanei. Dalle tecniche di intervento tradizionali alle metodologie innovative

Giovanna C. Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2022

pagine: 218

Il restauro dei dipinti contemporanei pone numerosi problemi derivanti soprattutto dalla funzione estetica che nelle opere d'arte assume la materia stessa con la quale sono realizzate. Gli interventi di restauro e manutenzione non possono prescindere da una rigorosa analisi scientifica dei materiali impiegati, sommando alle tradizionali tecniche del restauro una nuova attenzione e preparazione del lavoro. In questo campo di studi e d'intervento l'Italia si è ora posta all'avanguardia e la ricerca di Giovanna Scicolone ha portato, 25 anni dopo una fortunata prima edizione di questo libro, a una nuova visione integrata, soprattutto con l'utilizzo di nuovi polimeri che sono l'oggetto dei suoi studi più avanzati. Da questo volume nasce la proposta costruttiva di impiegare le stesse accortezze metodologiche nel restauro delle opere tradizionali e in quello dell'arte contemporanea. I dipinti contemporanei infatti hanno problemi di conservazione dovuti alla loro realizzazione con materiali dei quali non è sempre chiara la composizione e nemmeno, in fase di realizzazione, la conoscenza della durata anche in un tempo limitato. Lo studio dei materiali di ciascuna opera e il trattamento adeguato sono indispensabili per l'intervento: ogni opera è diversa e deve essere studiata e trattata come tale.
28,00 26,60

Le vernici per il restauro

Giovanna C. Scicolone, Vincenzo Massa

Libro

editore: Nardini

anno edizione: 1994

pagine: 104

15,50 14,73

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.