Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Fileccia

Mi indio all'uno. Opere di poesia sculturata

Giovanna Fileccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2025

pagine: 56

«Mi indio all'Uno è un volume d'arte che racchiude le poesie e le sculture realizzate da Giovanna in maniera concreta e comunicativa come mai aveva fatto sino ad ora. Tra le pagine, infatti, sculture e parole si intrecciano e si sovrappongono. Un viaggio tra il potere evocativo delle parole, un serpeggiare dentro la materia per restituirle il suo potere generativo; un modo di andare a fondo delle cose e oltre la normale cognizione dell'apparenza per sondare nuove visioni e nuove realtà». Vinny Scorsone La Poesia Sculturata della Nostra va nella direzione di una simbiosi attenta e istintiva che si crea tra parola e forma, tra suono e concretezza: le opere rappresentano il componimento poetico. Il procedimento sinottico e di ibridazioni tra arti e linguaggi apparentemente diversi fornisce risultati esaltanti e mai pronosticabili in partenza. L'artista Fileccia in questo modo fa del recupero e della conversione del residuale gli elementi di partenza per la creazione artistica dove è evidente anche il contenuto ecologico, e dunque il significato di empatia sociale e di salvaguardia ambientale. Lorenzo Spurio
22,00

Le stagioni

Ignazio Mario NIMZ - Nardone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2025

pagine: 126

«Virgilio-NIMz ne Le stagioni cerca anime che possano riflettersi nelle sue parole e magari trovare un barlume di bene e uno spiraglio di dubbio. Il suo è uno stile ricercato, pregno di armonia e ritmo, che unisce il romanticismo e il disincanto. Egli parte dalle piccole cose per sentire il rumore del mondo.  I versi liberi si estendono come remi che, solleticando l'acqua, smuovono le coscienze di chi legge. Nessuna importanza ha la meta… NIMz adopera i simboli della natura come passaporti dell'anima». (Dalla prefazione di Giovanna Fileccia)
16,00 15,20

Scossa. Poesia sculturata in teatro

Giovanna Fileccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2025

pagine: 46

"Poesia Sculturata in teatro" è un'idea di Giovanna Fileccia, un altro tassello che arricchisce il percorso di parola e materia iniziato dall'artista nel 2009. Durante la pièce di Scossa l'autrice si avvale della sua opera di Poesia Sculturata Incanto. Le protagoniste del monologo sono: Paola Crisanti che la notte del 24 agosto 2016 si ritrova sotto le macerie e Amatrice luogo devastato dal terremoto, Terra talmente desiderosa d'amore da…
14,00 13,30

Olos. Canto mediterraneo

Mariclà Micale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2025

pagine: 130

«Il poeta è un funambolo, egli sa dove e come poggiare i piedi, attraversa a piccoli tentativi le emozioni su di un filo sospeso che è fragile, ma resistente; nel procedere si affida alla propria forza, al proprio coraggio e colma il vuoto – rappresentato dall'altezza e dalla sospensione – prendendo energia dal sé-baricentro. Mariclà Micale ci propone una poesia che si apre al dialogo senza confini: “Io parto da una poesia spirituale, metafisica, per poi aprirmi al Cosmos, alla Madre Terra, alla fratellanza, al noi, all'Olos come totalità e unicità allo stesso tempo”. I testi contenuti nella raccolta poetica “Olos Canto Mediterraneo” narrano l'attualità e oscillano tra il sentimento e la ragione, la Nostra sa, conosce, le potenzialità del mondo: sente la linfa verde scendere leggera da alberi di un bosco-universo-verticale.» (Dalla prefazione di Giovanna Fileccia)
16,00 15,20

Sugnu petra

Giovanna Fileccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2025

pagine: 60

«Un esordio “solido” (Sugnu petra) sin dal titolo, grintoso che pare sfidarci a non essere preso sottogamba ed esigere di essere considerato, letto, indagato. Fra i tratti che contrassegnano la cifra di Giovanna Fileccia vi è la liricità che si dipana copiosamente e che sortisce esiti di tutto riguardo. Egemonico in gran parte dei testi il verso libero o meglio il verso liberato. Vi si schiera invero una metrica disinvolta, una tensione lirica elastica, spigliatamente altalenante fra l'urgenza della modernità e i dettami della tradizione. Le caparbie strofe in forma simil chiusa, complici rime e assonanze, si intersecano, si attraggono e si respingono, si susseguono scevre da reciproci pregiudizi, in un circuito positivamente caotico nella mira esclusiva di celebrare la musique interna al suo animo, oltre che di esaltare la vis declamatoria che andranno ad assumere»  (dalla prefazione a cura di Marco Scalabrino e Maria Pia Virgilio)
15,00 14,25

ABC di terra e mare. Parole in viaggio

ABC di terra e mare. Parole in viaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Letterario

anno edizione: 2024

pagine: 216

L’incontro di realtà del Terzo Settore, “Il Giardino di Giancarlo” (Ustica) e “Fraternità e Amicizia” (Milano) ha generato un libro che racconta con immagini e colori le emozioni suscitate in giovani con disabilità intellettiva dalla lettura delle storie fantastiche inventate dai bambini, che hanno trovato in questa collaborazione inaspettati compagni nella realizzazione di un’opera espressiva di rilevanza sociale, che coniuga attività educative, artistiche e pratiche. La disponibilità di Villaggio Letterario che ha consentito la pubblicazione del volume e la creazione di una pagina web che ne rappresenta un’espansione dinamica. Curatori del progetto: Roberto Cerabolini, Alessandra De Caro, Giovanna Fileccia, Paola Ghinatti, Marta Lo Sicco, Francesca Fawn Masperi. L'idea delle parole in tutte le lingue del mondo è di Anna Russolillo. Età di lettura: da 6 anni.
24,90

In cerca di sé

Teresa Scognamiglio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2024

pagine: 72

«Mentre il mondo esterno si muove e va avanti, il poeta scava e… sta in sé, dentro di sé, a cercare. Ma cosa cerca il poeta? Perché avverte l'esigenza di scavare? Una possibile risposta la ascoltiamo dalla voce di Teresa Scognamiglio la quale “cammina smarrita lungo scoscesi sentieri alla ricerca della sua anima”» (dalla prefazione di Giovanna Fileccia)
14,00 13,30

L'ingorgo del tempo

NIMz

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il piccolo Turiddu è costretto a fuggire dalla  Sicilia, lasciando il nonno Cosimo, la casa sulla collina e i filari di Salici. A nord, dalla zia Mariuccia, vive un'infanzia difficile ma serena con gli amici del cortile. Il desiderio di successo e l'ambizione trasformano il piccolo in Don Salvatore, queste due identità in conflitto, dopo un incidente all'amico Ciro, permetteranno a Turiddu di riprendersi la scena. Un vecchio gentiluomo, Mr. Clock, sarà l'occasione per fare giustizia per sé e per suo padre.
16,00 15,20

Oggetti in terapia. Chi possiede chi

Giovanna Fileccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2024

pagine: 138

Gli uomini e gli oggetti verso la cooperazione? Con tratto ora ironico ora drammatico l'autrice  trasporta il lettore nel mondo odierno in cui gli uomini e gli oggetti sono l'uno lo specchio dell'altro. Chi possiede chi? Prefazione di Marco Scalabrino.
16,00 15,20

Rose di vellutorosso. Dal primo sguardo all'ultimo respiro
12,00

Seta sul petto. Per Alessandro che

Seta sul petto. Per Alessandro che "Di Mercurio" aveva la forza e l'empatia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Simposium

anno edizione: 2020

pagine: 64

12,00

Oggetti in terapia

Oggetti in terapia

Giovanna Fileccia

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 112

Armando Fieravalli è uno psichiatra affermato. Una sera, ritrova un’agenda su cui anni prima aveva scritto alcuni racconti sulle patologie psichiche di alcuni oggetti quotidiani. Così si presenta al lettore Penna a sfera, segretariadello psicoterapeuta Orologio a Pendolo. Il suo datore di lavoro, nelle notti in cui si verificano particolari condizioni, riunisce diversi oggetti per una terapia di gruppo. Ecco allora, nella forma del flusso di coscienza, le lamentele degli oggetti tra cui Frigorifero, che viene aperto troppo spesso, Divano, su cui i proprietari non fanno che mangiare, e Lavagna, che assiste ad atti di bullismo. Ma poi un oggetto infrange il vincolo di segretezza raccontando la seduta al suo proprietario. Da qui una serie di avvenimenti porterà il dottor Pendolo e il dottor Fieravalli a incontrarsi, e decidere di avviare una cooperazione tra uomini e oggetti.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.