Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Fracassi

Un battito d'ali tutt'intorno al cuore

Giovanna Fracassi

Libro: Libro in brossura

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2025

pagine: 226

«La silloge Un battito d'ali tutt'intorno al cuore si presenta come un articolato e intenso percorso poetico che attraversa l'anima, ne scandaglia gli abissi e ne accarezza le vette, restituendo una visione del mondo intrisa di lirismo, malinconia, amore e consapevolezza esistenziale. In essa la parola poetica si fa corpo vivo, respiro sottile che accompagna l'interiorità e la trasfigura in immagini, suoni, e vibrazioni emotive di rara profondità. Un battito d'ali tutt'intorno al cuore non è solo il titolo di questa raccolta: è anche la metafora perfetta della scrittura di Giovanna Fracassi. La sua poesia si posa sul lettore come un battito d'ali: lieve ma capace di muovere l'aria più profonda. In ogni componimento si avverte un'intimità trattenuta e insieme universale, un tempo sospeso che accoglie e accompagna le emozioni più autentiche. Il fulcro dell'intera raccolta è costituito dalla tematica amorosa. L'amore è narrato nella sua duplicità: come passione che incendia e come mancanza che consuma, come estasi e come perdita» (dalla Prefazione di Lucia Olime)
15,00

La brace dei ricordi

Giovanna Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2021

pagine: 136

La nostra casa interiore ha bisogno di attenzioni emozionali, e Giovanna Fracassi nel suo percorso poetico ci offre l'opportunità di scoprire le sue atmosfere che si mescolano ai ricordi e alle fotografie di quel che è già accaduto o che sta per avvenire. È bello scoprire nella lettura di un libro di poesia che le assonanze d'emozione ripercorse dall'autrice fluiscono nella propria vita vissuta, nelle attese percorse, nelle malinconie risolte e nella bellezza del momento consapevole. Questo mi è capitato proprio con la Brace dei ricordi: dettagli, attimi e angoli di esistenza che viaggiano su linee simili, riconosciute mentre arricchivano il mio sguardo. La poesia non ruba nulla, regala, stabilisce dei collegamenti indissolubili che rimarranno nel tempo e nella nostra parte migliore, quella che ci viene in aiuto quando perdiamo il coraggio. Allora ci illumina, come nella Brace dei ricordi, come Giovanna Fracassi ci spinge a fare. Questa autenticità si manifesta quando troviamo la giusta via per sintonizzare la nostra umanità con la nostra essenza.
13,00 12,35

Arabesques

Arabesques

Giovanna Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2012

pagine: 88

10,00

Opalescenze

Opalescenze

Giovanna Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2013

pagine: 108

10,00

In esilio da me

In esilio da me

Giovanna Fracassi

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2016

pagine: 212

Stordiscono i versi di Giovanna Fracassi, e lo fanno in tutta la loro musicalità, perché prendono chi legge trascinandolo in una danza quasi da baccanti a volte, facendolo perdere nella bellezza del verso sciolto, nel caos delle emozioni e dei colori. Con estrema consapevolezza l'autrice sceglie parole ed espressioni, misura la punteggiatura, tinge i paesaggi descritti con le sfumature di stati d'animo che proiettano e interiorizzano allo stesso tempo. Vi sembrerà di essere con lei a toccare, sentire, percepire ogni singolo dettaglio emozionandovi e intimorendovi, presi senza alcuna difesa da un ritmo che si fa ora pressante ora lento, lasciandovi senza fiato talvolta alla fine della lirica. Una collezione di attimi congelati in versi, fortunatamente sigillati nel tempo, così da permettere di gustarli una, due, infinite volte, alla ricerca di quel piacere che solo l'arte, quella che coinvolge tutti i sensi, è capace di offrire.
13,60

Nel magico mondo di Nonna Amelia. Favole e filastrocche

Giovanna Fracassi

Libro

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2021

pagine: 160

Allegato al libro un audiomusic book con una selezione di favole e filastrocche narrate dall'attrice. Eva Immediato con musiche di Mark Drusco. Il libro è stato illustrato da Patricia Tessaro. Un cesto pieno di favole, di ricordi che sanno di buono. Un nuovo libro di favole e filastrocche. Non esiste viaggio migliore per nutrire la nostra Essenza. Giovanna Fracassi scava nei suoi ricordi e ritrova la memoria nei quaderni di nonno Amelia. (...) Nella soffitta delle meraviglie si riscoprono voci e quel cesto di fiabe rivive nelle risate dei protagonisti viaggiando nel tempo, fra delfini e anatroccoli, gatti e topolini, elefanti e coccinelle. Nonna Amelia sapeva che nulla sarebbe andato perduto, in quelle giornate di sole mentre il vento raccoglieva le giuste intuizioni per trasformare l'essenzialità in gocce di meraviglia. Età di lettura: da 3 anni.
18,00 17,10

Agenda letteraria dei poeti e narratori attraverso il tempo

Giovanna Fracassi

Libro: Libro rilegato

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2024

pagine: 524

Tanti sono gli autori che incontrerete. Ogni giorno un sogno, un autore e un’idea di lettura, seguendo quel filo narrativo ed espositivo proposto dalla scrittrice Giovanna Fracassi, in un dialogo puntuale e suggestivo con gli scritti degli autori più noti e costituito dalle sue poesie, dai brani tratti dai suoi racconti, dai suoi saggi, senza dimenticare l’attenzione particolare da lei riservata al mondo emotivo dell’infanzia attraverso le sue fiabe, le favole e le filastrocche per coccolare il “fanciullino” che alberga in ognuno di noi. Questa agenda vi accompagnerà con i dettagli, i suggerimenti e le emozioni, letture che saranno una strada per conoscere, approfondire, comprendere coloro che hanno lasciato tracce e coloro che ancora lasciano impronte letterarie
18,00 17,10

Lettere a Sofia

Lettere a Sofia

Giovanna Fracassi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tomarchio

anno edizione: 2022

pagine: 220

“Lettere a Sofia” della poetessa e scrittrice Giovanna Fracassi è un libro composito nel quale sono presenti ragionamenti sotto forma di epistola, racconto breve e poesia attorno ai grandi temi dell’essere umano: la vita e la sua antagonista, la morte; il concetto del bene; il bisogno degli affetti; la curiosità insita nel viaggio; l’indole della solitudine; l’astrazione del tempo; la ricerca dell’amicizia; l’amore verso le forme di vita differenti; l’ascesa; il duplice benessere dell’insegnare e dell’imparare. Le tematiche della grande tradizione filosofica ripensate e scritte con il sentire femminile. Una lettura adatta sin dalla giovane età (dai 13 anni in su) in cui si potrà rispecchiare qualsiasi lettore curioso della vita e di quel che chiamiamo pensiero. Dove nasce il pensiero? Dove nasce il bisogno di scrivere? Ogni domanda che viene posta dona la possibilità di riflessione, rispondere argomentando è motivo di crescita e di soddisfazione. Un cerchio all’interno del quale il lettore agisce come protagonista perché chiamato anch’egli, durante la lettura, alla riflessione della tesi proposta dall’autrice. Età di lettura: da 13 anni.
16,00

Le filastrocche del regno della fantasia

Giovanna Fracassi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2024

pagine: 132

Ha ancora senso leggere ai nostri bambini le filastrocche? Talvolta ancora oggi nella scuola dell’infanzia le si impara per apprendere i mesi, i giorni, le stagioni o i numeri o il nome degli animali o dei fiori. Una volta era consuetudine insegnarle anche alla scuola primaria e oltre, o ripeterle per gioco a casa. E oggi? In questa nostra era di internet, di giochi al computer, di smartphone dati fin da piccoli ai nostri bambini per passare il tempo, perché leggere e scrivere filastrocche? Dal mio punto di vista i motivi sono tanti. In primo luogo per ridere, per divertirsi con i giochi di parole o con le situazioni più assurde e quindi ridicole o paradossali, senza senso, almeno apparentemente, perché a pensarci bene, a leggerle soffermandosi sui particolari, un senso lo si trova sempre, nascosto tra le rime. In secondo luogo per imparare, appunto. Che cosa? Certamente i giorni della settimana o le ore dell’orologio e tantissimo altro, ma anche il valore dei sentimenti, delle emozioni, l’importanza dei comportamenti quando, in quelle piccole storie che sono le filastrocche, troviamo l’amicizia, la solidarietà, la sincerità, la gentilezza, l’empatia, il rispetto per l’altro. Età di lettura: da 7 anni.
18,00 17,10

Introspezione. Storie di consapevolezza

Giovanna Fracassi

Libro: Libro in brossura

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2024

pagine: 228

«Scrivere è per me una necessità che nasce dal mio rapporto con la vita e più nello specifico dal mio desiderio di lasciare una testimonianza, in primo luogo per me stessa, dei giorni vissuti. Infatti per me la scrittura è memoria, è un tornare “a casa” perché i miei scritti sono una parte di me e io sono una parte di essi. Il mio desiderio di scrivere nasce dalla volontà di ridare luce e spessore al mio passato, così ricco di ricordi, di eventi, di persone, di luoghi e di atmosfere, di sentimenti ed emozioni provati. Credo inoltre che scrivere sia dare qualcosa di sé a chi legge. Scrivere significa anche guardarsi dentro per capirsi, per calmarsi, per ritrovare la voglia di essere felice anche quando questo sembra difficile. È dimenticarsi della parte peggiore di se stessi, è ritrovare la propria energia, è riconciliarsi con il mondo intero, è relativizzare il dolore, è contestualizzare la propria esistenza. Scrivere non è solo lasciare un messaggio sulla carta, è regalare una propria emozione all’eternità (non è necessario che qualcuno ci legga perché ogni parola rimane tracciata sulla mappa dell’Universo in cui tutto si genera, tutto ritorna, nulla va mai disperso).» (l'autrice)
15,00 14,25

Emma alle porte della solitudine

Emma alle porte della solitudine

Giovanna Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2015

pagine: 172

10,00

Nella clessidra del cuore

Nella clessidra del cuore

Giovanna Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2017

pagine: 220

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.