Libri di Giovanna Ranaldi
Piccola cosa
Giovanna Ranaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2021
pagine: 32
Un seme nel mare può viaggiare di giorno e di notte, incontrare balene silenziose e onde che sembrano inghiottirlo, ma restare a galla e attraversare vastità. Può infine raggiungere la terra e lì crescere e diventare una nuova vita. Un silent book sulla magia della vita e il significato del divenire. Età di lettura: da 5 anni.
Le bois, la petit fille et le loup
Giovanna Ranaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2021
pagine: 28
Età di lettura: da 13 anni.
Colori
Giovanna Ranaldi
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2020
pagine: 32
Un nuovo "PiPPo" pensato per giocare con il colore e approfondire i suoi molti segreti. Attraverso le parole e le immagini di grandi pittori antichi e moderni, Giovanna Ranaldi invita a conoscere le origini e i nomi dei colori, narrando le vicende, le scoperte, le opere che ne hanno fatto la storia. Un volume agile, che propone a giovani artisti in erba esercizi di osservazione, disegno, immaginazione, e impartisce i primi rudimenti per imparare a guardare il colore, a pensarlo, a usarlo con diverse tecniche e materiali. Età di lettura: da 6 anni.
Il più piccolo di sette
Giovanna Ranaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Kite
anno edizione: 2018
pagine: 26
Silent book d'artista liberamente ispirato alla versione classica della fiaba di Pollicino. Età di lettura: da 13 anni.
Il bosco, la ragazza e il lupo
Giovanna Ranaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Kite
anno edizione: 2018
pagine: 26
La mamma è stata imprudente a mandare sua figlia nel bosco, Cappuccetto Rosso è stata ingenua, il lupo, come tutti sanno, è cattivo, e il cacciatore spara. Questa storia la conosciamo tutti. è possibile però rivederla, ripensarla, reinterpretarla. Un albo che spariglia le carte e lascia solo alle immagini, e alla loro immensa capacità evocativa, la restituzione delle emozioni di un mito. Età di lettura: da 13 anni.
Nell'aria
Giulia Belloni, Giovanna Ranaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2012
pagine: 32
L'aria non ha confini, sembra non avere sostanza, ma trasporta messaggi importanti per chi li sa ascoltare. Non sempre siamo pronti a sentire. Talvolta preferiamo chiudere le finestre e non sentire la brezza che ci sfiora il viso, che ci porta il nuovo, l'infinita libertà. Giovanna Ranaldi ci suggerisce un percorso fatto di suggestioni, delicati input, per capire cos'è l'aria, metafora della vita e del nuovo, dello sconosciuto e temuto "là fuori" verso il quale prima o dopo è indispensabile spingersi per conoscere, scoprire, respirare. Dopo la riuscita esperienza di "Qualcosa galleggia", l'illustratrice romana riesce ancora una volta a suggerire senza dire definitivamente, ispirare senza porre limite all'interpretazione, in un viaggio dentro ciascuno di noi, alle proprie paure, e alle infinite possibilità. Età di lettura: da 5 anni.
Qualcosa galleggia
Giovanna Ranaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2011
pagine: 32
Qualcosa galleggia nel mare, è rosso e nessuno sa cos'è, ma viaggia di giorno e di notte. Incontra balene silenziose e onde che sembrano inghiottirlo senza però riuscirvi. Cade la pioggia sul mare, ma quel qualcosa sempre galleggia. I gabbiani nel cielo lo vedono e ci girano attorno, ma quel qualcosa attraversa spazi infiniti, resiste a tutto finché raggiunge la terra. Ed è lì che si ferma perché può crescere e diventare qualcos'altro. Età di lettura: da 5 anni.
Toporagno e Sedanorapa
Cristiano Petretto, Giovanna Ranaldi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2009
pagine: 44
Da uno spettacolo di teatro delle ombre nasce questo libro che traduce con le tavole di Giovanna Ranaldi, il linguaggio teatrale in libro illustrato. Le avventure di Timmi, coniglietto tanto pauroso da aver paura della sua stessa ombra, si dipanano lungo un viaggio avventuroso e pieno di imprevisti nel quale il nostro eroe fifone e timido si dovrà scontrare con i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Età di lettura: da 3 anni.
La fata dormigliona
Giuliana Fanti, Giovanna Ranaldi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2009
pagine: 36
Età di lettura: da 4 anni.