Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Vadalà

I misteri della creazione. Rosario ecologico

I misteri della creazione. Rosario ecologico

Alessandro Milardi, Pietro Milardi, Giovanna Vadalà

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2022

pagine: 72

Il libretto è stato concepito e realizzato a più mani come uno strumento di preghiera, meditazione e contemplazione, che mette insieme la dimensione della fede e quella della scienza. Prendendo spunto sul piano biblico dal racconto della creazione nel cap.1 della Genesi, e sul piano del Magistero dalla “Laudato si'”, ci porta nel cuore della Natura, vista non come esterna agli esseri umani, ma come un tutto le cui parti componenti - umanità compresa - devono vivere in piena armonia e integrazione fra loro. Per questo lo scenario dei cinque misteri presenta la nascita dell'Universo, la nascita della Terra, la nascita delle Piante, la nascita degli Animali e la nascita dell'Uomo. Perché tutte le specie viventi del nostro pianeta possano essere custodite e salvate, ma anche perché possano così rispondere alla loro vocazione e alle ragioni più profonde della loro esistenza.
10,00

Aspromobile. I racconti della Rocca del Drako e delle sue Caldaiette. Ediz. italiana e inglese

Giovanna Vadalà

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2021

pagine: 180

Aspromobile è un progetto di educazione ambientale che racconta e promuove il Parco Nazionale dell’Aspromonte nei suoi aspetti paesaggistici e scientifici. Si tratta di Paesaggi Narranti che, con la Rocca del Drako e le Caldaie del Drako, raccontano i tempi geologici della Calabria, una storia locale che inevitabilmente assume caratteri globali. I dialoghi, animati da burattini, pongono l’attenzione sull’identità del territorio nella sua storia naturale e culturale traducendo una scena territoriale in teatro, dove arte e scienza trovano un loro punto di fusione. Un teatro che viaggia lungo sentieri ed habitat forestali, nelle piazze, nei centri visita del Parco, nelle scuole di ogni ordine e grado e con questo volume nei focolari domestici con l’obiettivo di suscitare curiosità ed interesse, sostenendo i docenti e i genitori che intendono far conoscere il proprio territorio. I suoi contenuti scientifici fanno di questa rappresentazione un veicolo di informazione e conoscenza che potrebbe coadiuvare non solo in canonici ambiti formativi ma anche l’ambizioso progetto Aspromonte Geopark, candidato a far parte della rete globale dei Geoparchi Unesco. Età di lettura: da 8 anni.
20,00 19,00

Peoplescape. Configurazioni spaziali di paesaggi collettivi

Giovanna Vadalà

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2019

pagine: 244

La ricerca Peoplescape parte dalla Convenzione Europea del Paesaggio per indagare, attraverso numerosi casi studio e un ricco repertorio di immagini e di configurazioni socio-spaziali, gli ambiti di relazione tra lo spazio pubblico e gli abitanti, quindi piazze, strade, slarghi, giardini e parchi, ogni luogo attinente al concetto di "spazio pubblico". L'obiettivo è quello di individuare una strategia di progetto per lo spazio urbano orientata verso quei valori sociali e collettivi che, seppure intangibili, ne determinano la qualità e il successo. Imparare a percepire mediante ogni senso quanto ci circonda è il primo esercizio per acquisire sensibilità progettuale. È possibile studiare lo spazio pubblico nelle sue forme materiali e spaziali ma l’osservazione dell’uomo e della collettività, generatori di effimeri campi compositivi, rimarrà la vera fenomenologia dei luoghi, capace di influenzare i processi progettuali verso un tipo di spazio pubblico che sia prima di tutto uno spazio emozionale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.